Valanga di critiche per il tributo di Madonna ad Aretha Franklin

di

Accusata di esser stata troppo autoreferenziale.

CONDIVIDI
187 Condivisioni Facebook 187 Twitter Google WhatsApp
12332 0

Il tributo di Madonna ad Aretha Franklin agli MTV Music Awards ha scatenato molte polemiche. Invitata alla serata per premiare il Miglior Video la popstar ha colto l’occasione per ricordare con un discorso la recente scomparsa della regina del soul Arheta Franklin. Una scusa, secondo i detrattori, per parlare di se stessa.

Madonna ha iniziato il suo discorso affermando che la musica di Aretha le ha cambiato la vita: al suo arrivo a New York, con appena 35 dollari in tasca e il sogno di diventare ballerina, ad un provino cantò la canzone simbolo della regina del soul “(You make me feel like) a Natural Woman”. Sui social media sono volate le critiche per un intervento, a detta di molti, troppo autoreferenziale.

“Stavano cercando cantanti per un tour e ho pensato ‘Perché no? Il peggio che potesse capitare era che mi derubassero o che mi scambiassero per una prostituta. Così sono andata alle audizioni e alcuni produttori francesi mi chiesero se avessi preparato una canzone …  Fui colta dal panico. Non avevo preparato niente. Pensai velocemente, il mio futuro era nelle mie mani. Uno dei miei album preferiti era uno di Aretha. Non ci pensai due volte. Una ragazza bianca e magra canta una canzone di una delle più grandi cantanti soul mai esistite? Ho detto “Sono Madonna!” No, non l’ho detto, non ero ancora Madonna. Non so cosa ho detto, ma ho iniziato a cantare”.

La parte non la ottenne, ma venne comunque presa da alcuni produttori. Tutto, di fatto, iniziò grazie alla mitica Aretha Franklin:“Niente di tutto ciò sarebbe successo senza la nostra Soul Star. Lei mi ha permesso di arrivare dove sono oggi e so che ha influenzato così tante persone qui presenti stasera. E ti voglio ringraziare Aretha, per averci reso più forti. R E S P E C T, lunga vita alla regina”.

Su Twitter in molti hanno criticato Madonna e MTV, per lo più sostenendo che il discorso della cantante è stato troppo egocentrico e non si sia concentrato su Aretha Franklin. Altri hanno criticato Madonna per il suo look, composto da un caftano nero, collane african style e capelli raccolti in treccine, parlando di “appropriazione culturale” e “abbigliamento irrispettoso”. Anche alcuni esperti hanno espresso perplessità. Madonna sa che Madonna non è morta?”, ha provocato Katie Nolan, volto dell’emittente televisiva ESPN.  “Chiunque abbia lasciato che Madonna salisse sul palco e desse un tributo ad Aretha dovrebbe perdere il proprio lavoro… adesso”, sostiene invece Alicia Garza, cofondatrice del movimento Black Lives Matter.

Leggi   Madonna esibisce il suo corpo imperfetto su Instagram: critiche anche dai fan
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...

Commenta l'articolo...