Video

“Fare coming out,
renderà tutti più felici!”
intervista a Syria

Il rapporto "speciale" con il mondo gay. Le unioni civili. Gli artisti che non si dichiarano. Il suo matrimonio. La crisi discografica.

5 min. di lettura

Quando arrivo all’appuntamento Syria è già lì. E’ seduta in un bar, di quelli giusti, a pochi passi da Ponte Milvio, a Roma. Intorno a lei un gruppo di ragazzine pronte ad immortalarsi per un selfie di gruppo e, casualmente, una radio in sottofondo suona la sua ultima hit ISLANDA, cover del brano Heart Attack degli australiani Flight Facilities. Mi siedo accanto a lei e mi accorgo di quanto la bella cantante romana sia rimasta sempre uguale. Non si vedono nuovi segni del tempo sul suo volto, ma giusto qualche tatuaggio che ancora non avevo mai notato, e i soliti occhi pieni di luce e positività. Sì, perché se la regola vuole che gli artisti siano sempre in depressione andante, Syria è la prova provata che non è così. “Ho pensato tante volte di mollare tutto” mi confida serenamente tra sguardi indiscreti e sorrisi (d’affetto) dei passanti, e aggiunge: “C’è ancora tanta gente che crede in me e finché ci sarà anche una sola persona, non sarò io a tirarmi indietro!” E, al grido de: “l’Amore è per sempre”, la star di Top Dj inizia a parlare del suo ultimo lavoro, di presente, futuro e di quel passato che non vuole assolutamente cancellare.

Hai sperimentato tutti i generi musicali, eppure sembrerebbe che le sonorità dance abbiano preso il sopravvento nella tua carriera. Da dove nasce questa passione?

Dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare. Amo la musica  in tutte le sue sfumature e sorrido se ripenso a quando, qualche anno fa, nel 2009, mi presentai alle radio con un progetto dance elettronico con lo pseudonimo di Airys. Mi guardavano come se fossi un’aliena e pensare che oggi, in giro, si sentono solo canzoni dance.

Che ne è rimasta della Syria neomelodica?

C’è sempre e non è mai sparita. Magari, talvolta, si è sentita meno, perché nascosta dalle sonorità più dance, ma non è mai fuggita via. La porto con me quando faccio Teatro, con lo spettacolo Bellissime. Uno spettacolo molto intenso dove omaggio le donne della musica italiana dagli anni ’50, ad oggi. Però ti posso dire una cosa?

Prego..

Dire neomelodica mi fa strano. Non c’è niente di male, sia ben chiaro, ma quello è semplicemente il mio modo di cantare e comunicare.

Sembrerebbe, leggendo diverse interviste, che il tuo primo passato non ti piaccia poi così tanto. O sbaglio?

Ma non è vero, anzi. A quasi quaranta anni, guardandomi indietro, mi faccio solo una gran tenerezza. Tenerezza da intendere nell’accezione bonaria del termine, sia ben chiaro. Non ho mai rinnegato quel passato, ho solo detto che se ripenso al primo disco, ci sono canzoni che non avrei mai voluto cantare, ma che mi venivano imposte solo perché giovane. Crescendo, sono diventata libera e ho fatto tutto quello che mi piaceva davvero, senza starci troppo a pensare.

Chi-è-Syria-giudice-di-Top-DJ-2016-770x470

Non hai mai pensato vista la crisi discografica: “Basta, ora smetto!”?

(Ride, ndr) l’ho pensato tante volte e ti dirò: ho i piedi ben saldati a terra. Ho solo perso quell’ambizione di scalare le classifiche e di fare chissà quali grandi cose. Mi è rimasta solo la voglia di fare cose belle, ma soprattutto credibili. Ci sono rari momenti di tristezza, ma poi mi basta pensare al presente e a tutte le cose meravigliose che ho fatto, per farmi tornare il sorriso.  Poi, alla fine, c’è sempre qualcuno che mi fa notare che ho il mio pubblico che mi segue, che mi stima e che si aspetta sempre qualcosa da me, ed io non me la sento di deluderlo.

syria

Islanda, il tuo singolo estivo, anticipa il greatest hits di settembre. Cosa dobbiamo aspettarci?

Sarà una raccolta di venti anni in musica dove ci sarà molto di me. Ci saranno diversi inediti e dei meravigliosi duetti con le mie amiche, che mi sono venute a trovare nella serata del 2 dicembre a Brescia.

Piuttosto, Islanda, è un brano che parla del grande amore. Pensi davvero che l’amore sia per sempre?

Assolutamente si. Io ci credo, ci voglio credere e voglio sperare, come nelle favole, che sia per sempre. Ho i miei genitori che sono un esempio meraviglioso, mentre io e Pierpa (Pierpaolo Peroni, ndr) scherzando e ridendo, siamo sposati da quattordici anni . Con l’amore non si è mai bravi abbastanza. Si fanno mille errori, ci vuole tanta pazienza, ma non si deve mai perdere l’entusiasmo.

vellutata-cavolo-viola-01-1140x760

Ti sei mai chiesta come mai così tanto amore da parte dal pubblico gay?

Questa non è una domanda nuova per me, a dire il vero.

E che risposta ti sei data?

Posso solo che esserne felice, anzi, ti dirò:  il loro amore, io, me lo godo tutto. C’è una forte alchimia che ci unisce da sempre.

Cosa ne pensi di tutti quei cantanti che sono gay, ma che non hanno avuto il coraggio di dichiararsi?

Che è un vero peccato. Fare coming out è importante: in primis per se stessi, poi anche per tutte le persone che lottano ancora oggi per sentirsi accettate. Ad ogni modo, non li giudico, penso solo che se si liberassero dalle loro paure, potrebbero essere ancora più felici.

La legge sulle Unioni Civili ti piace?

Penso che sia arrivata troppo tardi. Concedere le Unioni Civili significa rispettare l’essere umano, e oggi anche noi, grazie a Dio, siamo un Paese libero e senza paure.

13501722_10154320572848739_3224365089104988848_n

Si è discusso tanto, in queste settimane, dei grandi esclusi dal Coca Cola Summer Festival e dai Wind Music Awards. Come hai vissuto questa situazione da fuori?

Anche io ci sono rimasta male. Purtroppo, non c’è più spazio per tutti e non è una cosa bella per la musica. Posso solo dire: peccato e speriamo nella prossima occasione!

Che esperienza è stata quella a Top Dj?

Un qualcosa di incredibile. E’ stata un’esperienza meravigliosa che mi ha avvicinato, ancora di più, al mondo dei dj e dei club. Mi sono posta nel modo più discreto possibile, rispettando tutti.

Viste le ottime critiche ricevute, non ti piacerebbe continuare a fare tv?

Mi piacerebbe, eccome. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

13507259_10154306586043739_3690612168945655662_n

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi