La Consulta accoglie il ricorso della trans che non vuole divorziare

"Il Parlamento intervenga con la massima sollecitudine". Rotelli: "Non è una rivoluzione".

La Consulta accoglie il ricorso della trans che non vuole divorziare - alessandra bernaroli 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Alessandra Bernaroli

Alessandra Bernaroli

Con la sentenza 170/2014 pronunciata ieri, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che impone lo scioglimento del matrimonio se uno dei due coniugi ottiene la riassegnazione del sesso. Nello specifico, la parte della legge oggetto della sentenza è quella che impedisce “ove entrambi lo richiedano, di mantenere in vita un rapporto di coppia giuridicamente regolato con altra forma di convivenza registrata”. In sostanza, se in una coppia etero sposata uno dei due coniugi cambia sesso, la legge non può imporre il divorzio, dando così vita ad una coppia omosessuale regolarmente sposata.
La sentenza nasce dal caso, di cui Gay.it si è occupato , di Alessandra Bernaroli, impiegata di banca bolognese, nata uomo, sposatasi con un’altra donna e poi sottopostasi a tutto il percorso che porta al cambiamento di sesso. Dopo la pronuncia della Corte, Alessandra e sua moglie potranno continuare a rimanere sposate.
La sentenza è stata immediatamente accolta come un’altra pagina verso i diritti lgbt scritta, ancora una volta, in un’aula di tribunale, invece che in Parlamento. Secondo la Consulta la legge che regola la rettifica di attribuzione del sesso, la 164, è incostituzionale perché se da una parte scioglie automaticamente il legame matrimoniale una volta che uno dei due coniugi ha cambiato sesso, dall’altra non prevede che questo possa essere sostituito con una forma di convivenza riconosciuta “che tuteli adeguatamente i diritti ed obblighi della coppia medesima, con le modalità da statuirsi dal legislatore”.

La Consulta accoglie il ricorso della trans che non vuole divorziare - alessandra bernaroli2 - Gay.it

I giudici scrivono inoltre che il legislatore deve intervenire “con la massima sollecitudine per superare la rilevata condizione di illegittimità della disciplina in esame per il profilo dell’attuale deficit di tutela dei diritti dei soggetti in essa coinvolti”. Un invito esplicito e perentorio al Parlamento che sulla questione delle unioni tra persone dello stesso sesso evita di pronunciarsi da tempo.
Ma le perplessità sulla pronuncia non mancano.
Come precisa il presidente di Rete Lenford Antonio Rotelli in una nota pubblicata su Facebook, infatti, “a caldo, non è una sentenza rivoluzionaria, ma che sa di occasione mancata, anche se il risvolto è che il legislatore ha ricevuto il monito ad intervenire subito per introdurre un istituto alternativo al matrimonio, che sarà accessibile da tutte le coppie dello stesso sesso”.

Antonio Rotelli

Antonio Rotelli

Il punto è che, sebbene si inviti il Parlamento a legiferare in tema di unioni tra persone dello stesso sesso, la Corte Costituzionale parla genericamente di “forma di convivenza registrata, che tuteli adeguatamente i diritti ed obblighi della coppia medesima” e non di matrimonio, forma che il legislatore potrebbe, volendo, scegliere di legalizzare anche per le coppie omosessuali.
In ogni caso, la sentenza stabilisce che il rapporto tra due persone sposate, nel caso in cui una delle due abbia ottenuto la rettifica anagrafica del sesso, è assimilabile all’unione tra persone dello stesso sesso ed è tutelata ai sensi dell’art. 2 della costituzione.

Flavio Romani

Flavio Romani

Per Flavio Romani, presidente di Arcigay, la sentenza “ha il senso dell’ultimatum”. “Gli ermellini – dice Romani in una nota – hanno accolto il ricorso e hanno segnalato perentoriamente il vuoto legislativo che in Italia permane sul tema. Se entro 90 giorni non ci sarà una norma, quel vuoto sarà in qualche modo colmato, quantomeno per il caso in esame. A quel punto saremo costretti a dirci che questo Parlamento è inutile, non fa il suo mestiere”. “Un ringraziamento enorme – conclude Romani – rivolgiamo alle due spose e ai loro legali, alla tenacia con cui portano avanti una battaglia che ha un valore enorme per tutto il Paese”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23