Leggende del rock lgbt – #5 – k. d. lang

Il country è diventato butch grazie alla cantautrice lesbica canadese di Constant Craving.

Leggende del rock lgbt - #5 - k. d. lang - k d lang home - Gay.it
4 min. di lettura

Gay.it continua il suo viaggio musicale alla scoperta delle icone del rock dall’orientamento omosessuale e bisessuale, un lato poco esplorato ma non secondario nella cultura LGBT. Questa serie di contenuti è offerta dal nostro partner Antony Morato, che nella collezione fall winter 2015 racconta un uomo capace di innovare lo stile italiano e di viverlo con spirito cosmopolita e metropolitano, per sua natura viaggiatore, curioso e con un mood raffinatamente rock. Le puntate precedenti sono state dedicate a Janis Joplin, Lou Reed, Freddie Mercury e Morrissey.

Leggende del rock lgbt - #5 - k. d. lang - k d lang 4 - Gay.it

Tutto minuscolo, modestamente. Come una sorta di enrico ghezzi del country, la cantautrice canadese 54enne Kathryn Dawn Lang è diventata celebre a fine anni Ottanta come k. d. lang, inconfondibile firma butch di ballate sensuali e raffinate quali Sexuality o Constant Craving, oggi un po’ in ombra rispetto a giovani conterranee quali la anarcopunk Peaches: il suo intrigante lesbotrans Rub vanta tra l’altro il video più porno-artistico degli ultimi tempi, con miniboa piumati che escono da vagine titillate a morsi e la sexyssima danza nuda nel deserto di una delle più belle transessuali al mondo, la sublime Danny Daniels che si esibisce in un ardito cockslapping per il piacere di una lesbica fetish (anche il cd omonimo è ossessivamente insinuante, con l’hottissima Dick in the Air e la sfacciata Vaginoplasty featuring Simonne Jones).

Leggende del rock lgbt - #5 - k. d. lang - k d lang 2 - Gay.it

È invece la maestra del country Patsy Cline la grande passione giovanile di k. d. lang che nel 1983 fonda una tribute band dal nome The Reclines con cui registra il suo primo album Friday Dance Promenade. Ma è grazie ad Absolute Torch and Twang che arriva al successo, vincendo il prestigioso Grammy Award per la migliore interpretazione country femminile: il singolo Full Moon Full of Love scala le classifiche statunitensi imponendo k. d. lang come nuova profetessa del country nazionale. È del 1992 il cd unanimemente considerato il suo più riuscito, Ingénue, da cui viene estratto il singolo che la lanciò a livello mondiale, la splendida Constant Craving, grazie alla quale vinse un secondo Grammy Award. La sua spalla preferita? Il cantante italoamericano Tony Bennett, con cui realizza celebri duetti, da Blue Velvet a Because of You e A Wonderful World.

Leggende del rock lgbt - #5 - k. d. lang - k d lang 3 - Gay.it

Ma è col cinema il suo rapporto più stretto e fecondo: nel 1991 viene scelta come coprotagonista di un dimenticato dramma lesbico tedesco, Salmonberries – a piedi nudi nella neve di Percy Adlon, quasi un Boys don’t Cry ante litteram ambientato in un remoto villaggio dell’Alaska. La cantante canadese interpreta il ruolo gender di un ragazzo, Kotsebue, che si lega alla bibliotecaria Roswitha (Rosel Zech) per poi rivelarle di essere una donna costretta a fingersi uomo per poter lavorare nelle miniere locali. La Lang firmò anche la colonna sonora del film in cui spicca la malinconica Barefoot, pubblicata poi come singolo.

Leggende del rock lgbt - #5 - k. d. lang - k d lang 5 - Gay.it

L’anno successivo fa coming out in un’intervista a The Advocate e inizia una lunga collaborazione con associazioni lgbt internazionali. Ma è al cinema che k. d. lang si dedica maggiormente: nel 1993 dopo realizza insieme a Ben Mink la colonna sonora dello stralunato Cowgirl – il nuovo sesso di Gus Van Sant con Uma Thurman e Keanu Reeves. Nel 1997 viene coinvolta ne Il domani non muore mai per la saga di James Bond di cui interpreta Surrender. Compare anche nell’album Duets di Elton John con la spumeggiante Teardrops e lavora insieme ad autori di rango come Pedro Almodóvar (Parla con lei) e Brian De Palma (Black Dahlia).

Leggende del rock lgbt - #5 - k. d. lang - k d lang - Gay.it

Si concede un’altra partecipazione attoriale nel 1999, a fianco di Ewan McGregor nell’ignorato thriller The Eye – Lo sguardo di Stephan Elliott, regista gay australiano di Priscilla, la regina del deserto.
È rimasto nella storia il potente live alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Vancouver, nel 2010, in cui interpretò il cult Hallelujah di Leonard Cohen a cui seguirà, un anno dopo, il nuovo album di inediti Sing It Loud, trainato dal singolo I confess, con una band nuova di zecca, la Siss Boom Bang.
Riguardo alla sua vita sentimentale, k. d. lang è piuttosto riservata. Si sa solo che la sua storia d’amore con l’avvocato Jamie Price, conosciuta nel 2003 grazie a un maestro buddhista, si è conclusa nel 2011 dopo una domestic partnership di due anni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Primavera, la playlist per salutare la bella stagione

È primavera, 10 canzoni per uscire dal letargo e tornare a vivere

Musica - Emanuele Corbo 21.3.24
Mahmood in eterna transizione

Parola a Mahmood, in eterna transizione: “Voglio ricucirmi il mondo che mi piace”

Musica - Giuliano Federico 7.2.24
Alberto De Pisis

Alberto De Pisis, tra carriera, amori e speranze per il futuro: “Mi piacerebbe diventare papà” – intervista

Culture - Luca Diana 28.2.24
Frankenstein Guillermo del Toro

Una lettura mostruosa dei corpi queer

Culture - Federico Colombo 31.10.23
Giuseppe Giofrè, presentazione del suo libro "Stidda"

Giuseppe Giofrè sulla sua omosessualità: “Non ho mai avuto la necessità di dire sono gay”

Culture - Luca Diana 9.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Vista da Sanremo questa Italia fa paura - Sessp 34 - Gay.it

Vista da Sanremo questa Italia fa paura

Culture - Federico Colombo 11.2.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24