“Essere un arbitro gay è dura, ma fare coming out è come rinascere”

Dalle amichevoli battute negli spogliatoi agli insulti online. Nigel Owens si racconta.

"Essere un arbitro gay è dura, ma fare coming out è come rinascere" - Nigel Owens arbitro rugby BS 1 - Gay.it
4 min. di lettura
"Essere un arbitro gay è dura, ma fare coming out è come rinascere" - Nigel Owens arbitro rugby 1 - Gay.it

Nigel Owens, arbitro professionista, gay dichiarato. Ha la pelle spessa ma vivere da omosessuale nel mondo dello sport non è stato facile all’inizio.
Owen ha raccontato la sua esperienza nelle pagine del The Independent così che tutti possano trovare forza e motivazione nelle sue parole.

L’ultimo incidente è avvenuto durante la finale del Sei Nazioni tra Inghilterra e Francia un paio di settimane fa, quando sono stato preso di mira su Twitter a causa della mia sessualità. Ho la pelle spessa, ma cose come questa ti buttano ancora giù. Tuttavia, se sei gay e vuoi dedicarti allo sport, sono i bulli che dovrebbero aver paura, non tu.

Ho iniziato ad arbitrare partite di rugby quando ero a scuola. Ho giocato come estremo, ma dopo aver fallito una meta cruciale per la vittoria del match, mi è stato detto dal mio insegnante di considerare di diventare un arbitro. Era a metà tra lo scherzo e il serio ma, ho pensato, “Perché no?”. Da allora, ho avuto la possibilità di dirigere alcuni dei più importanti partite di rugby. Tuttavia, non è stato un viaggio facile.

Quando sono diventato un arbitro, è apparso chiaro che non c’era nessuno in questo sport che fosse gay. Il mondo del rugby è molto eterosessuale e machista, e questo ha reso le cose difficili. Anche se questo non vuol dire che lo sport è apertamente omofobico. Semplicemente non era un ambiente in cui mi sentivo libero di essere me stesso.

Avevo 18 anni quando ho cominciato a capire che c’era qualcosa di diverso in me. A scuola ho avuto delle fidanzate; quando avevo vent’anni ho avuto una ragazza per un anno. Ma ho sempre saputo che qualcosa non andava. Ho pensato, “mi innamorerò di questa ragazza”, ma questo non è mai accaduto e mai avrebbe potuto. Alla fine ho pensato, “non posso farlo più”.

Nel 1996, ho cercato di togliermi la vita. Avevo 26 anni. Un elicottero della polizia doveva essere stato inviato per cercarmi. Ero in overdose, e se non mi avessero trovato quando lo hanno fatto, sarebbe stato troppo tardi.

Per i nove anni successivi ho cercato di nasconderlo via e non ho mai detto a nessuno perché avevo cercato di togliermi la vita. Ma ancora una volta è stato troppo. Non ero in grado andare avanti con l’arbitraggio perché non ero felice di chi ero.

Nigel-Owens-arbitro-rugby-2

Sono arrivato al punto in cui ho pensato: vado avanti con la mia vita, o cerco di nasconderlo e continuare con l’arbitraggio? Oppure vengo fuori rischiando la mia carriera? Non c’era nessuno che era apertamente gay nel mondo del rugby, allora.

Nel 2005, l’ho detto a mia madre e poi i miei amici. Due anni più tardi, ho discusso con la stampa. Ero così preoccupato, ma io in realtà ho ricevuto un sacco di sostegno, soprattutto da parte dei giocatori e la Welsh Rugby Union.

È impossibile provare a descrivere come ci si sentiva. È stato bello rendersi conto che non faceva differenza per la vostra famiglia e gli amici e le persone a rugby. È stato come rinascere.

I giocatori di rugby possono sembrare molto macho, ma ho avuto nessun problema con tutto loro. Alcuni sono curiosi e fanno domande su me e il mio compagno e alcuni giocatori che conosco abbastanza bene scherzano con me.

Ricordo di aver arbitrato gli Ospreys, una volta, e il loro capitano Ryan Jones era negli spogliatoi. Sono entrato e mi ha detto, “Aspetta, Nigel, mi permetta di mettere qualcosa addosso” e io ho risposto “Non fa differenza per me, Jughead [il suo soprannome], sei troppo brutto comunque”. Lui rise, io ho riso, e tutti gli altri giocatori si sono messi a ridere.

Non dobbiamo perdere il nostro senso dell’umorismo e, a volte, la capacità di ridere di noi stessi. Se arriviamo alla fase in cui le persone hanno paura di gridare un po’ di battute dalle gradinate, poi lo sport e la società si è trova ad essere in un luogo triste.

Tuttavia, la gente deve capire che alcune cose sono inaccettabili. La discriminazione in ogni sua forma non può trovare posto nel nostro sport e nella società. Sono stato accolto dal 99% delle persone nel rugby, ma ci sarà sempre quell’uno per cento. Hanno bisogno di sapere che sono totalmente nel torto e talvolta tutto questo richiede che qualcuno dica “aspetta, non puoi farlo”.

In un primo momento non ho visto gli insulti che erano stati rivolti a me durante la partita Inghilterra – Francia, ma le persone me lo hanno riferito. Potevo coinvolgere la polizia, ma invece ho deciso di incontrare il mio aggressore. Aveva solo 18 anni. Qual era lo scopo: rovinare la sua vita? Si è scusato online e di persona. La cosa più importante è che si sia reso conto di quello che aveva fatto, e le persone che lo hanno segnalato lo ha aiutato a farlo.

Ci sono sempre sarà un piccolo numero di bulli là fuori. Sono in minoranza, eppure hanno un enorme impatto sulla vita delle persone, e non dovrebbero. Quello che la gente ha bisogno di sapere è che non devono avere paura.

Quindi, se ho potuto parlare a qualcuno nella stessa posizione in cui ero io quando ero più giovane, direi, “Fidati di me, tutto sarà OK”. Ci potrebbe essere un amico o un familiare che non lo accetta, ma le cose saranno OK finché avrai alcune persone intorno a te che ti sostengono”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24