“Mi sono sentita come un’ebrea ad un’adunanza nazista degli anni ’20”

Cronaca di una chiamata all'azione contro il "gender", tra "froci provocatori" e minacce

"Mi sono sentita come un'ebrea ad un'adunanza nazista degli anni '20" - incontro omofobi palermo 1 - Gay.it
6 min. di lettura
"Mi sono sentita come un'ebrea ad un'adunanza nazista degli anni '20" - incontro omofobi palermo4 - Gay.it

La prima sorpresa è nel parcheggio. Che è strapieno di macchine, con grande gioia dei parcheggiatori abusivi, che sono felici di tanto movimento serale in un quartiere che a quell’ora solitamente dorme o si svuota: è il Cep, (Centro Edilizia Popolare) da qualche anno ribattezzato, in cerca di miglior fortuna, S. Giovanni Apostolo.
Non vengo al Cep da quasi 20 anni, da quando facevo laboratori di animazione teatrale nella scuola e la volontaria nella ludoteca del quartiere vicino, Borgonuovo, e sono un po’ disorientata; ma per raggiungere il luogo della riunione basta chiedere ai solerti parcheggiatori e seguire un paio di famigliole che si affrettano, temendo di essere in ritardo.
La seconda sorpresa, solo in parte anticipata dalla prima, è la grandezza del posto, un grande cortile adiacente alla chiesa, il numero delle sedie predisposte (saranno almeno 400) e il numero delle persone. Mi sembra che per le persone presenti sia l’evento della settimana, o magari del mese: un appuntamento a lungo atteso e desiderato.
Prendiamo posto e, appena arriva il prete, tutti scattano in piedi, sull’attenti; si inizia cantando, “per creare l’atmosfera”. L’intero uditorio conosce quelle canzoni misteriose e un po’ kitsch e vi si abbandona con insolito trasporto.
Dopo una breve introduzione da parte del prete, che con qualche difficoltà di dizione sottolinea la straordinaria importanza dell’argomento e dell’evento cui stiamo per assistere, arriva lui, l’Oratore.
Salta sul palco con un piglio da dominatore e lì, tra un grande crocefisso e un quadro con Madonna con Bambino, inizia ad arringare l’uditorio.

"Mi sono sentita come un'ebrea ad un'adunanza nazista degli anni '20" - incontro omofobi palermo2 - Gay.it

È bravo: le pause giuste, il tono giusto; le battute, i gesti, le domande. È bravo e “insegnato”, come se uscisse appena adesso da uno di quei corsi di public speaking.
Mette insieme mezze verità e bugie e racconta fatti realmente accaduti con l’ottica deformata del fanatismo.
Racconta a persone che non hanno alcun strumento per ribattere o informazione per dubitare che l’omofobia in Italia è già un reato, o quanto meno un’aggravante, che la legge Reale-Mancino riguarda le razze e che Scalfarotto vorrebbe far considerare come una razza anche gli omosessuali. Che nelle scuole elementari e all’asilo i bambini vengono costretti a toccarsi i genitali, imparare la masturbazione e vestirsi con abiti del sesso opposto, e che strani educatori gli parlano di sesso, probabilmente per prepararli per qualche pedofilo. Racconta di mercati internazionali di uteri, sperma e ovuli. Parla apertamente di lobby, di complotti, di massoneria, di ingenti interessi economici che sarebbero il motore di tutto. Sostiene che i bambini siano incoraggiati a cambiare sesso, anche grazie a farmaci che bloccano la pubertà.
Ogni volta che racconta qualcosa non fa quasi mai i nomi di quelli che, a suo dire, sono i “buoni”, ma solo degli “altri”: Marco de Giorgi, Monica Cerrutti, Ivan Scalfarotto, Francesca Pardi, e ancora l’Unar, curiosamente ribattezzato “Unàr”, l’Onu, l’associazione le Scosse. I nomi dell’odio sono tanti e ben scanditi perché chi ascolta li possa imparare. La distinzione è netta: da una parte “noi”, dall’altra parte, separati da un muro alto, “loro”.
Il nemico ha il nome jolly di “gender”: un termine che richiama, in modo strumentale e impreciso, le diverse teorie di genere, che da quarant’anni indagano i significati socio-culturali della sessualità e che, nella visione costruita ad hoc da personaggi in cerca di una causa sbagliata per cui battersi, sono diventate un complotto e un’ideologia.

"Mi sono sentita come un'ebrea ad un'adunanza nazista degli anni '20" - incontro omofobi palermo3 - Gay.it

Conoscevo già le sue tesi: in genere evito di farmi del male leggendo o ascoltando questi discorsi intrisi d’odio, ma se sei un’attivista, inevitabilmente, ne vieni sfiorata. E per quanto tu li possa ignorare, la sensazione di esserne insozzata ti resta addosso.
Ma resto ugualmente sorpresa da altre due cose: in primo luogo il consenso.
La gente, tutto intorno a me, applaude, si entusiasma e si indigna a comando; si scandalizzano e sono enormemente grati a chi li sta mettendo in guardia. Intorno a me tutto un coro di assensi, di approvazioni, di risate. Sono attratti in modo magnetico da quell’uomo e molti registrano pezzi della conferenza, magari per diffondere “il verbo” a chi è rimasto a casa.
La seconda cosa la capisco dopo un po’: questa non è una conferenza. Il tipo che gesticola sul palco ed evoca minacce di estinzione non sta solo cercando di “informarli”. No, li sta arruolando. È una call-to-action, un invito all’azione in piena regola quello che si sta svolgendo davanti ai miei occhi sempre più spalancati. Davanti agli astanti l’imbonitore agita il fantasma del totalitarismo e invita a reagire; a mobilitarsi contro il potere costituito, che li vuole schiavi. Peggio: paragona l’affermazione dei diritti delle persone LGBT, l’educazione alle differenze e la lotta contro omofobia e bullismo alle leggi razziali e all’ascesa del nazismo. Chiede ai presenti cosa risponderanno alle future generazioni quando, in un uno scenario distopico post apocalittico, gli chiederanno “dov’eri? Cosa hai fatto per impedirlo?”

"Mi sono sentita come un'ebrea ad un'adunanza nazista degli anni '20" - incontro omofobi palermo5 - Gay.it

Fornisce istruzioni per mettersi immediatamente in azione; fonti di informazione alternative, invitandoli ripetutamente a non fidarsi dei media tradizionali. In altre parole fa leva sulle paure profonde delle persone, incitandoli all’odio e tentando di isolarli da un contesto sano per rinchiudersi in un ambiente complottista. E le persone sono galvanizzate e non vedono l’ora di agire.

Tra i presenti, in piedi e appoggiati al muro, ci sono due ragazzi che intervengono, senza successo, per correggere una bugia sull’iter della legge contro l’omofobia. Immediatamente vengono identificati dagli astanti come “froci provocatori” (citazione letterale), e circondati da sguardi di ostilità. Un tizio dallo sguardo fisso si mette alle loro spalle vicinissimo, e gli intima “assiettati!” “assiettati!” (“siediti”). Parla con voce roca e minacciosa, come in un film di mafia di pessima qualità.
Le domande sono tutte incentrate su “cosa possiamo fare?”: hanno accolto l’invito all’azione e stanno già pensando come organizzarsi. Una signora racconta che la scuola ha fatto vedere a suo figlio uno spettacolo “ di omosessuali” (cit.) al Teatro Libero e che lei è subito andata a protestare: per fortuna il prete le aveva spiegato del gender e così lei ha potuto protestare e informare anche gli altri genitori, che di questa bugia complottista non sapevano, comprensibilmente, nulla.

"Mi sono sentita come un'ebrea ad un'adunanza nazista degli anni '20" - incontro omofobi palermo6 - Gay.it

La conferenza finisce e l’Oratore viene circondato dagli ammiratori. Lo raggiungono anche i due “froci”, che nel sito del Senato hanno trovato la prova della bugia di poco fa. Vogliono mostrargliela, ma ovviamente di fronte alle parole del conferenziere cosa può valere un documento ufficiale del Senato della Repubblica Italiana?
Mi distraggo perché mi accorgo che alle spalle dei due ragazzi ci sono persone molto minacciose, a stento trattenute da altri. Siamo al CEP, e in mezzo a queste 300 persone accecate dall’odio che questo pseudo profeta, che gira l’Italia da un anno e mezzo per reclutare e organizzare nuovi adepti, le 150.000 persone del Palermo Pride 2013 sembrano appartenere a un altro universo.
Quando, pochi istanti dopo, ricomincio ad ascoltare l’imbonitore, lontano dai microfoni si lascia andare e dice che “negli androgini c’è il diavolo”.
Ai due ragazzi, i “froci”, viene intimato di andarsene e noi li scortiamo fino alla macchina, perché ormai abbiamo paura.
Il danno è fatto e altre persone si sono aggiunte alla folle crociata che si sta organizzando in Italia contro le persone LGBT e contro le famiglie omogenitoriali.
Resta la sensazione, scomoda, di sentirmi un po’ meno cittadina della mia città oggi. Una città, Palermo, che ha mostrato infinite volte di essere aperta, multietnica, e che partecipa al Pride con entusiasmo, in modo trasversale e generalizzato. Ma difficilmente riuscirò a dimenticare i visi di ieri, le teste che assentivano, le armi che si affilavano.
Mi sono sentita come un’ebrea, che alla fine degli anni ’20 capita per caso a un’adunanza nazista e non riesco a non vedere all’orizzonte le nubi nere, che si addensano: un misto di manipolazione, ignoranza, frasi fatte, slogan, fanatismo, complottismo, voglia di protagonismo e di riscatto sociale contro una realtà complessa… troppo complessa per chi non ha gli strumenti per comprenderla.

di Daniela Tomasino

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
michela marzano intervista video

Dire “io ho subito” significa affermare la propria soggettività: intervista a Michela Marzano – VIDEO

Culture - Federico Colombo 23.10.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it

Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

News - Federico Boni 16.11.23