La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli

Articolo per articolo, la nostra guida aggiornata nelle ultimissime ore

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - unione civile 1 base 2 - Gay.it
6 min. di lettura

Alla luce degli ultimi, spasmodici sviluppi, che hanno portando poco il maxiemendamento frutto dell’accordo PD-NCD su cui il Governo porrà la fiducia in seguito allo stralcio della Stepchild Adoption, ecco la nostra guida aggiornata con tutti i dettagli concreti filtrati nelle ultime ore che dovrebbero regolare, di fatto, le Unioni Civili. Clicca qui per il testo del maxiemendamento!

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - coppia gay 2015 1 - Gay.it

Il disegno di legge

Il “ddl Cirinnà” è emendato dal c.d. Maxiemendamento su cui il governo pone la fiducia.

Chi può contrarre l’unione civile

Possono contrarre l’unione civile “per organizzare la loro vita in comune” due persone dello stesso sesso non sposate né unite civilmente con altri, di maggiore età, che non siano interdette per infermità di mente, che non siano legati da stretti vincoli di parentela (genitori e figli, fratelli e sorelle, zio e nipote, zia e nipote).

L’unione civile e chi è separato

L’art. 2, comma 3, lett. a) del ddl 2081 elenca tra le cause impeditive dell’unione civile la “sussistenza di un vincolo matrimoniale”. Il vincolo matrimoniale viene meno solo con il divorzio, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere il c.d. divorzio lampo

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - unione civile 1 base - Gay.it

Come ci si potrà unire civilmente

Ci si potrà unire in presenza di due testimoni maggiorenni presso l’Ufficio dello stato civile di ogni Comune d’Italia. Il sindaco o un suo delegato provvederanno all’iscrizione dell’unione ed a consegnare alla coppia unita civilmente un attestato che conterrà i dati anagrafici delle parti, l’indicazione del loro regime patrimoniale e della loro residenza, oltre ai dati anagrafici e la residenza dei testimoni. A differenza del matrimonio, non saranno necessarie le cosiddette (ed un po’ vetuste) pubblicazioni.

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - carta identita - Gay.it

Quali scelte andranno fatte prima di unirsi civilmente?

Esattamente come per papà e mamma, le parti dovranno scegliere quale regime patrimoniale adottare, se quindi la comunione legale o la separazione dei beni. Le parti potranno anche eventualmente scegliere di adottare un cognome comune: sarà infatti anche possibile anteporre o posporre al cognome comune il proprio, almeno finché l’unione civile sarà in piedi.

Parliamo dei doveri e dei diritti

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - Uomochepulisce - Gay.it

Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri del matrimonio con l’esclusione del dovere di fedeltà, dettaglio meramente, irrilevante sul piano pratico, ma irritante sul piano simbolico, frutto della pesante ipoteca di NCD sulla legge nelle ultime ore. Resta invece inalterato il dovere diassistenza morale e materiale e della coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni. Le parti concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune; a ciascuna delle parti spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato. Da qui in poi interverrà uno degli emendamenti Lumia , dal nome del Senatore che li ha redatti per evitare la possibilità che il Presidente Mattarella si rifiuti di firmare la legge per violazione dell’articolo 29 della Costituzione: alle parti si applicheranno infatti norme identiche a quelle del codice civile che regolano il regime patrimoniale delle persone sposate e quelle relative all’obbligo degli alimenti per la parte più debole, nonchè quelle relative al matrimonio tra stranieri. Si applicano anche le norme del codice civile, tra cui quelle sull’allontanamento dalla residenza familiare (art. 146), sul regime patrimoniale (articoli 159, 160, 162, 163, 164, 166, 166-bis), sulla protezione dagli abusi familiari (art. 342 bis e ter), sull’amministratore di sostegno (art. 408 e 410), sull’interdizione o inabilitazione (art. 417, 426 e 429), sulla violenza (art. 1436), sull’indennità di fine rapporto (TFR) in caso di morte (art. 2122), sulla costituzione del fondo patrimoniale e separazione di beni (art. 2647). Vi è poi una frase generica che apre anche ad altri diritti e che ad oggi non è dato sapere se sarà mantenuta: “Le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso”.

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - funerale gay - Gay.it

L’eredità

Per quanto riguarda l’eredità si applicano le stesse identiche norme relative al matrimonio (capo III e dal capo X del titolo I, dal titolo II e dal capo II e dal capo V-bis del titolo IV del libro secondo del codice civile).

La pensione di reversibilità

Come nel matrimonio, in caso di morte del compagno o della compagna, il superstite avrà diritto alla pensione di reversibilità. Secondo le stime fatte dal Ministero per l’Economia, il costo per lo Stato potrebbe arrivare a regime a circa 23 di milioni l’anno.

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - mixed ethnicity gay couple - Gay.it

Un’unione civile con un partner straniero

Valgono le norme per i matrimoni: le norme infatti sull’immigrazione o sulla cittadinanza che oggi parlano di coniugi, mogli o mariti, si applicherebbero anche alle dolci metà delle unioni civili. Vediamo qualche esempio. Lo straniero che è unito civilmente a un altro straniero regolarmente residente in Italia, avrebbe diritto al permesso di soggiorno per motivi familiari. Potrebbero poi esserci casi di ricongiungimenti: ad esempio tra coppie omosessuali che hanno un’unione registrata all’estero, che l’Italia sarebbe obbligata a riconoscere. Importanti anche le ricadute per gli stranieri uniti civilmente a cittadini italiani. Innanzitutto potrebbero mettersi in tasca una carta di soggiorno per familiari di cittadini Ue. Soprattutto, con un’interpretazione estensiva della nuova legge, dopo pochi anni potrebbero anche diventare cittadini italiani.

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - due mamme con bambini base - Gay.it

L’adozione del figlio del partner (stepchild adoption)

Sappiamo che la rinuncia a questo aspetto è la parte più dolorosa in questo momento. L’adozione non è però esclusa del tutto: rimane infatti la possibilità di rivolgersi ad un giudice, nonostante l’esplicita richiesta in tal senso avanzata dall’NCD. Difficilmente potranno fare la richiesta subito, ma dovranno aspettare qualche anno per dimostrare l’effettiva presenza di un legame genitoriale tra adottante ed adottato.

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - divorzio gay - Gay.it

Come si potrà “divorziare”

Come già detto divorzio-lampo, a quanto pare: senza periodo di separazione, quindi, ma con dettagli giuridici ancora da definire.

Che succede in caso di cambio di sesso di uno dei due partner sposati?

Se si tratta di due coniugi il matrimonio si può trasformare in unione civile, se si tratta di partner dell’Unione civile l’unione si scioglie automaticamente e i due, se vogliono farlo, si possono sposare.

La legge sulle Unioni Civili dopo il Maxiemendamento, ecco i dettagli - coppie etero gay - Gay.it

Che succede ad una coppia che non vuole unirsi civilmente?

A questo pensa il secondo titolo del decreto legge, che regola le convivenze di fatto tra due persone, indipendentemente dal sesso dei componenti. Per “conviventi di fatto” si intenderanno due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile. La protezione in questo caso sarà più blanda, ma minori saranno anche i doveri. Si va dal dovere di reciproca assistenza anche in ospedale ed in carcere (con conseguente diritto di visita), al diritto alla permanenza nella casa di comune residenza e successione nel contratto di locazione, al diritto all’inserimento nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare, ad un minimale obbligo di mantenimento della parte più debole nella coppia. Le parti potranno regolare di fronte ad un notaio i loro rapporti con un “contratto di convivenza” disciplinando i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune.

Entreranno in vigore subito dopo l’approvazione?

Le unioni civili, se e quando approvate, entreranno in vigore subito: non si aspetteranno i decreti attuativi che dovranno comunque arrivare entro sei mesi. Al massimo qualche Comune con una Amministrazione un po’ meno entusiasta della legge – o qualche funzionario conservatore – vorrà aspettare le prime circolari ministeriali di attuazione, ma l’attesa non potrà superare comunque i trenta giorni, ci assicurano gli esperti.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
interstella55 26.2.16 - 16:03

TUTTI SUBITO A LAMENTARSI!!!!!!! RAGAZZI SONO DECENNI CHE LOTTIAMO PER IL MATRIMONIO IN ITALIA, E CON QUESTO DDL PENSO CHE ABBIAMO FATTO UN ENORME PASSO AVANTI! ALLA FACCIA DI CHI CI HA SEMPRE ACCANTONATO E DISCRIMINATO, ALLA FACCIA DELLA CHIESA DEI CATTODEM DEI PROIBIZIONISTI DEGLI OMOFOBI E DEI MINIPONY. OGGI DOVREBBE ESSERE UNA FESTA NAZIONALE. E' UN ORGOGLIO POTER USUFRUIRE DI UN DIRITTO CHE PER ANNI è STATO RICHIESTO DA MILIONI DI PERSONE E SEMPRE NEGATO NEL NOSTRO PAESE! RICORDATE ROMA NON è STATA COSTRUITA IN UN GIORNO !

Avatar
manuel kabubi 24.2.16 - 23:13

La frase cardine, che secondo me leveranno è proprio quella... Senza di questa le amministrazioni faranno a gara a rifiutare di applicare qualsiasi cosa (ad esempio la legge 104) perchè si parla espressamente di coniuge. Praticamente tutto quello che non è espressamente scritto nel maxiemendamento non sarà mai applicato alle unioni civili. Basta vedere la contentezza dei cattodem e di ncd per capire che ce l'hanno messo in quel posto. "Le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso"

Avatar
Jose R. Merentes 24.2.16 - 21:19

Voglio capire qualcosa: Il provedimento esclude espressamente l'applicabilita' di norme non espressamente richiamate. Allora, com'e" possibile per una parte straniera in una unione civile chiedere la cittadinanza se questo esito non appare nel testo di legge?

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24