Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono.

Passa la legge voluta da Tsipras, anche se esclude le adozioni. Italia sempre più isolata.

Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono. - grecia unioni civili base 1 - Gay.it
4 min. di lettura
Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono. - tsipras unioni civili grecia - Gay.it

Alla fine il partito Syriza ed il suo leader, nonché Primo Ministro, Alexīs Tsipras, l’hanno spuntata: come avevano promesso, hanno approvato le unioni civili entro la fine dell’anno. Il Parlamento greco ha infatti votato poco dopo la mezzanotte l’estensione alle coppie del medesimo sesso della legge che, dal 2008, disciplina le unioni civili tra le coppie eterosessuali. I voti a favore alla fine sono stati 194, mentre i contrari 55 (51 gli assenti). Messo in difficoltà nella settimana scorsa dagli alleati di destra al governo insieme al Premier Tsipras, è stato il Ministro della Giustizia, Nikos Paraskevopoulos, esponente del partito di Syriza, a confermare ancora una volta che il testo non prevede né stepchild né adozioni perché queste saranno oggetto di una successiva riformulazione dell’intero diritto di famiglia (va ricordato, peraltro, che in Grecia è possibile l’adozione anche ai single e quindi nulla sembra vietare la possibilità di adottare il figlio del proprio partner). Il testo è quindi arrivato oggi in Parlamento con qualche chiarimento, dopo un weekend di polemiche roventi con la Chiesa greco-ortodossa. E la votazione finale c’è stata, per l’appunto, dopo una fitta giornata di discussioni.

LEGGI ANCHE: guarda la mappa aggiornata dei diritti delle coppie gay e lesbiche in Europa

Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono. - coppie grecia - Gay.it

Se il Ministro della Giustizia. Nikos Paraskevopoulos, ha quindi escluso più volte ogni riferimento ad adozioni e stepchild, il governo però ha accolto un emendamento di alcuni deputati di Syriza che abroga finalmente l’articolo 347 del Codice Penale Greco: un articolo “ripugnante”, come lo stesso Ministro lo aveva definito nei giorni scorsi, che fino ad oggi vietava gli atti omosessuali commessi tra un adulto e un minore di 17 anni (per i rapporti eterosessuali è 15 anni) e la prostituzione gay, stabilendo quindi una discriminazione esplicita per le persone omosessuali, l’unica ancora in vigore in Grecia.

Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono. - parlamento greco - Gay.it

Sul provvedimento nel suo complesso hanno votato a favore i deputati di Syriza (il partito del premier, di sinistra), del PASOK (socialisti), de “Il fiume” (Ποτάμι) e dell’Unione di Centro. Gli alleati di governo di Tsipras, i nazionalisti di ANEL, invece, alla fine hanno votato in larga parte contro: in Parlamento oggi il capogruppo aveva dato infatti indicazione di voto contraria. La discussione in Parlamento è stata abbastanza calma, a parte qualche frase decisamente omofoba di deputati della destra ed in particolare del partito di Alba Dorata, mentre fuori diversi gruppi LGBT in sit-in sostenevano la discussione in corso. Hanno votato contro anche i deputati del Partito Comunista Greco. La Chiesa ortodossa ha provato anche stamani a inviare un messaggio last-minute ai Parlamentari, invitandoli a non votare il disegno di legge come avevano fatto durante il weekend con toni, in alcuni casi, estremamente accesi ed esplicitamente omofobi.

Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono. - Tsipras vince3 - Gay.it

Ad intervenire nel pomeriggio è stato lo stesso premier Alexis Tsipras: “Con l’introduzione delle unioni civili per le coppie dello stesso sesso – ha dichiarato – si chiude un ciclo di arretratezza e di vergogna per lo stato greco, di negazione e marginalizzazione di una parte dei nostri concittadini che non hanno avuto finora alcun diritto nella convivenza col proprio partner, il che ha portato la Grecia a condanne da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo”. Il premier ha anche dichiarato che oggi “non è un giorno di celebrazioni, ma un’occasione per chiedere scusa alle persone cui finora sono stati negati i diritti concessi agli altri cittadini, in paesi con sistemi giuridici più avanzati”. “Questo disegno di legge – ha concluso con una punta di amarezza il premier – avrebbe dovuto passare anni fa”.

Grecia: approvate in un mese le unioni civili. Ecco cosa prevedono. - unioni civili grecia 1 - Gay.it

Ma cosa prevede la nuova legge? La legge dà alle coppie dello stesso sesso i medesimi diritti di successione dei coniugi eterosessuali e tende anche ad equiparare i diritti di sicurezza sociale, sul lavoro e fiscale. Nell’eredità, viene tolta la cosiddetta “legittima”: il partner di una unione civile sarà da questo punto di vista equiparato al coniuge. Le differenze più grosse col matrimonio sono e rimangono la mancanza del diritto alla stepchild ed all’adozione, la mancata presunzione di paternità per il figlio nato nella coppia unita civilmente, l’impossibilità di avere il doppio cognome, la possibilità di scioglierla in modo più semplice senza ricorrere ad un divorzio ed un trattamento fiscale meno favorevole. Per quanto riguarda l’adozione, c’è però da dire che, essendo prevista in Grecia per i single, nulla sembra vietare con la nuova legge al co-genitore di adottare il figlio del partner ma in quanto single, non in quanto compagno dell’unione civile, che è cosa ben diversa dalla Stepchild Adoption italiana che, se approvata, sarà un istituto riservato alla coppia unita civilmente.

LEGGI ANCHE: guarda la mappa aggiornata dei diritti delle coppie gay e lesbiche in Europa

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

Suor Angela benedice l'unione civile di Marco e Fabio: "Con tutto il cuore buon viaggio insieme" - suor Angela - Gay.it

Suor Angela benedice l’unione civile di Marco e Fabio: “Con tutto il cuore buon viaggio insieme”

News - Redazione 9.10.23
Corte d'Appello di Torino: "Mamme di due gemelli non possono essere riconosciute come madri legittime" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Corte d’Appello di Torino: “Mamme di due gemelli non possono essere riconosciute come madri legittime”

News - Federico Boni 29.9.23
libri bambini lgbtiq_

Bambini, ecco alcuni libri LGBTQIA+ per crescere consapevoli

Culture - Federico Colombo 15.11.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
monza-mozione-famiglie-arcobaleno-pd

Monza, la giunta PD spiega perché ha bocciato la mozione a favore delle famiglie arcobaleno

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23