10 libri a tematica gay pubblicati dopo il 2000 che devi assolutamente leggere

di

Abbiamo selezionato i dieci libri lgbt che hanno ottenuto grande successo nel mondo, dal 2000 fino ad oggi.

James LecesneIn Trevor, James Lecesne racconta una storia di (ordinario) bullismo e di omofobia.
James Lecesne
Alison BechdelFumettista ironica e satirica, Alison ha disegnato e scritto Dykes To Watch Out For (Lesbiche a cui fare attenzione).
Alison Bechdel
Sarah WatersIl suo libro intitolato Ladra è diventato prima una serie tv e poi un film.
Sarah Waters
David EbershoffThe Danish Girl ha incantato il mondo nel grande schermo, ma prima era un libro di grande successo, sulla vera storia di Lili Elbe.
David Ebershoff
Luis NegronDa San Juan, capitale del Portorico, Negron affronta la questione dell'omosessualità in un paese ancora troppo arretrato socialmente. (Credits: Roland Hernàndez)
Luis Negron
David Lavithan e JohnGreenWill ti presento Will è un'opera a due mani, ma con un obiettivo comune: l'amore non ha confini.
David Lavithan e JohnGreen
Abigail TarttelinUna storia commovente, quella che racconta in Golden Boy.
Abigail Tarttelin
Adam SilveraAdam nel suo More Happy Than Not racconta temi già discussi, ma che ancora sono un ostacolo per molti ragazzi.
Adam Silvera
James DawsonJames Dawson nel 2015 ha iniziato il processo per diventare donna. Tratta anche questo nel suo "manuale", This Book is Gay.
James Dawson
Alessio PoetaChe te ne fai di un cielo senza stelle? Chiediamolo al nostro Alessio Poeta, che racconta come può cambiare la vita dopo la fine di una relazione.
Alessio Poeta
CONDIVIDI
168 Condivisioni Facebook 168 Twitter Google WhatsApp
19285 0

Dieci casi letterari, dieci libri che parlano di storie incentrate su tematiche LGBT ambientate in epoche, mondi e stili diversi, che letti oggi costituiscono una risorsa preziosa per capire come si evolve la narrativa in epoca recente: abbiamo selezionato solo i titoli usciti dal 2000 ad oggi (escludendo Chiamami col tuo nome, attualmente in sala con l’adattamento cinematografico).

Alcuni sono dei classici, alcuni sono stati trasposti sul grande schermo divenendo pellicole di successo, altri sono titoli poco conosciuti, ma tutti sono assolutamente avvincenti. Ecco la nostra guida.

James Lecesne – Trevor

James Lecesne, classe 1954, è sempre stato attivo nella lotta all’omofobia e nella rivendicazione dei diritti gay, come attivista Lgbt. Nella sua carriera di attore ed autore, ha scritto anche diversi libri, tra cui Trevor. Questo libro, pubblicato nel 2014, racconta la storia di Trevor appunto, un ragazzo di 13 anni sicuro di sé che vive la sua vita senza problemi. Ma anche lui ha un limite: non sopporta più le umiliazioni e le offese da parte dei bulli della sua scuola.

Prima di essere un romanzo, negli anni passati la storia era uno spettacolo teatrale e un cortometraggio, oltre ad ispirare un progetto per aiutare i ragazzi gay che non riescono ad accettarsi o farsi accettare per quello che sono. Scaricalo a questo link.

Alison Bechdel – Dykes to Watch Out For

Alison Bechdel ha 58 anni, e dalla sua bravura nel disegnare ha ottenuto una storia a fumetti queer che ha avuto un enorme successo in America.

Dykes to Watch Out For racconta la storia di un gruppo di ragazze lesbiche, che dal 1987 al 2008 lanciano frecciatine e battute ironiche e satiriche verso la società e la politica americana, descrivendo però la vita discriminante degli omosessuali. Scaricalo ora!

Sarah Waters – Ladra

Sarah Waters, nata nel 1966, è sempre stata appassionata dello strano binomio epoca vittoriana e omosessualità. Una fortuna per la scrittrice gallese, che ha pubblicato molti romanzi riguardanti in particolare il mondo lesbo. In Ladra, del 2002, Sarah Waters è stata finalista al Booker Prize. Il racconto è ambientato nella Londra di metà Ottocento, e racconta della frode che una ragazza appena 18enne, Susan, compie a una sua coetanea, per ottenere gli averi di quest’ultima.

Il libro, nel giro di pochi è diventato prima una mini seria della Bbc intitolata Fingersmith nel 2005, e un film, Agassi del regista coreano Park Chan-Wook, nel 2016. Se ti ha colpito, compralo qui.

David Ebershoff – The Danish Girl

Lo scrittore americano, 60 anni, con The Danish Girl ha ottenuto un successo spettacolare, anche se a distanza di anni dalla sua pubblicazione. Difatti, se il libro è stato pubblicato nel 2000, il successo è arrivato 15 anni più tardi, quando il libro è stato traslato su pellicola.

La storia racconta la vita di Lili Elbe, pittrice danese e prima donna a essere definita transessuale. Il libro, così come il film diretto da Tom Hooper, narra il processo che ha dovuto affrontare per cambiare il proprio sesso, per la prima volta in assoluto. Sei curioso? Compralo qui.

Luis Negron – Mondo Cruèl

Classe 1970, Negron in Mondo Cruèl riesce a mescolare la denuncia di una società ancora troppo chiusa con la voglia di libertà dei ragazzi gay di una piccola comunità in Portorico.

Un libro che al suo interno fa sorridere, fa emozionare e fa riflettere. Si da voce a chi non ce l’ha, a chi per paura di ritorsioni deve nascondere quelle che è realmente. Pubblicato nel 2016, Negron in questo romanzo raccoglie undici storie degli abitanti di San Juan, che raccontano a turno particolari situazioni delle loro vite. Convinto? Compralo subito!

David Levithan – Will ti presento Will

David Levithan, 45 anni, ha la passione per la scrittura nel sangue. Da 19enne inizia a scrivere, e non si è più fermato, regalando libri intensi e a volte emozionanti. Ne è un esempio Will ti presento Will, scritto assieme a John Green e pubblicato nel 2010.

David Levithan e John Green
David Levithan e John Green

I due autori raccontano la stria di due ragazzi, che di simile hanno solo il nome. Non si conoscono, hanno una vita completamente diversa, uno è etero e uno è omosessuale, e a un certo punto della loro vita si incontrano per puro caso. Una divertente storia che alla fine costringerà anche il lettore più forte a versare qualche lacrima. Se vuoi leggerlo, clicca qui.

Abigail Tarttelin – Golden Boy

Abigail ha solamente 30 anni, ma è riuscita a raccontare una storia struggente. Pubblicato nel 2014, Golden Boy è uno dei pochi libri che affronta il tema dell’intersessualità. Difatti, Max Walker, il protagonista, deve cercare di nascondere la sua condizione per non fare un torto alla madre, avvocatessa di successo, e al padre, che si vuole candidare alle elezioni.

Cosa può fare un ragazzo amato da tutti ma allo stesso tempo solo, per affrontare questa situazione? Cerca di spiegarlo Abigail Tarttelin, in un libro difficile ed impegnativo, ma che deve essere letto. Un libro da non perdere.

Adam Silvera – More Happy Than Not

Adam Silvera è uno scrittore che non ama parlare tanto di sé, ma che comunica con il mondo attraverso i suoi romanzi. More Happy Than Not è un libro pubblicato nel 2015 ma che ancora non è arrivato in Italia. Ma ha al suo interno uno storia triste, di accettazione, di possibilità per tornare a come si era prima.

Adam Silvera
Adam Silvera

E’ la storia di un ragazzo che dopo anni di vita perfetta, scopre di provare attrazione per i ragazzi. Il suo mondo non è più saldo come prima, è confuso, non sa cosa deve fare. Un romanzo sul coming out, sull’accettazione di sé stessi, sul come affrontare la società ancora troppo poco aperta riguardo l’omosessualità. Acquistalo qui.

James Dawson – This Book is Gay

James Dawson con questo libro ha voluto creare un manuale sull’omosessualità. il coming out, accettarsi, il passaggio da un sesso all’altro. Tra una risata e una riflessione, Dawson farà capire come affrontare le situazioni più complicate, superando i luoghi comuni, gli stereotipi e i momenti più difficili.

Nel 2015, James Dawson ha affermato di essere transessuale, e nel 2016 ha iniziato il processo di transizione per diventare una donna. Ti abbiamo icuriosito? Scaricalo qui.

Alessio Poeta – Che te ne fai di un cielo senza stelle?

Concludiamo con il libro Che te ne fai di un cielo senza stelle del nostro Alessio Poeta. Pubblicato nel 2014, è un racconto ironico e triste allo stesso tempo, che consigliamo di leggere.

Racconta come cambia la vita di Valerio Falabella dopo aver scoperto che il suo ragazzo lo tradisce. Una nuova città (da Roma a Milano), un nuovo lavoro, una nuova e originale coinquilina. Un nuovo mondo. E nuovi amori.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...