Fabio Canino: “Giovanni Ciacci ha ben due fidanzati!”

di

Fabio Canino ci racconta i dietro le quinte della prima puntata di Ballando 2018.

CONDIVIDI
140 Condivisioni Facebook 140 Twitter Google WhatsApp
23041 0

Ci sono programmi televisivi che sono veri e propri riti. E come ogni rito che si rispetti, bisogna che, sostanzialmente, sia uguale a se stesso. Un grande classico come Ballando con le stelle, arrivata alla tredicesima edizione, fa parte di questa categoria: un rito collettivo, un pretesto per riunirsi con gli amici davanti alla tv, un appuntamento settimanale per (ri)scoprire il ballo come gioco e divertimento.

La prima puntata di sabato scorso su RaiUno ha retto dignitosamente alla corazzata De Filippi con un 20,4 % di share, un punto percentuale in più rispetto all’esordio dell’anno scorso. In sostanza, circa 200.000 spettatori in più. Non male. E l’annunciata (e temuta) coppia al maschile formata da Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro, sbucata in modo fiabesco sul palco a ridosso della mezzanotte, ha funzionato.

Abbiamo intervistato uno dei giurati più amati, l’ineffabile Fabio Canino.

Come è nata l’idea del nuovo look biondo platino?

Io puntavo a una cosa stile Brigitte Nielsen. È nata per caso grazie ai miei parrucchieri Francesco e Gianluca.  Avendo quattro capelli in testa, non c’era il rischio di fare danni! Loro si divertono come dei bambini. Venerdì mi hanno detto: “ti facciamo biondo, ti fa sembrare più giovane”.

Riprendendo una tua battuta, è stata “una puntata da test di gravidanza”, colma di bellezze soprattutto maschili

C’è un mélange molto buono, non solo la parte delle stelle super conosciuta, modelli e modelle. Sono molto diversi tra di loro: si va da un classico campione di surf sardo (Francisco Porcella, n.d.r.) a un esotico Akash, dal wild un po’ alla Brigliadori di Giaro all’attore Morra per tutti i gusti. Sentiremo parla di Cristina Ich, è bella e anche molto ironica.

Poi c’è Don Diamont di Beautiful che è un po’ il nuovo Ridge…

Sì, è l’ennesimo matrimonio di Brooke. Lei s’è trombata tutto il cast e tutta la zona di Santa Monica. Stanno cercando nuovi stalloni perché è insaziabile! Il criterio con cui fanno il cast è la grandezza della mascella. Don sembra un po’ Umberto Smaila.

La coppia al maschile Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro se l’è cavata con un charleston spigliato…

Milly ha voluto Todaro perché desiderava stimolare un campione. Queste sono nuove sfide. Raimondo è una persona molto in gamba, ha compreso la sfida. Con grande serietà e grande ironia Giovanni porta sé stesso. È una cosa nuova, è il primo Paese su 70 in cui c’è una coppia di uomini a Ballando con le stelle. Coppie di maschi si vedono anche nelle balere in Romagna, e non necessariamente sono coppie dello stesso sesso formate solo da gay. Dopotutto già nel teatro elisabettiano sul palco c’erano solo uomini.

È anche vero che però Giovanni e Raimondo non si sono quasi sfiorati…

Nelle prossime puntate ci saranno più balli di coppia. È comunque molto più complesso ballare da solo, non hai il maestro, è tutto più complicato.

Che ci dici, a freddo, della reazione di Ivan Zazzaroni che ha criticato l’estetica del ballo della coppia di uomini?

Ivan non voleva essere polemico: a lui personalmente piace di più la coppia uomo-donna ma non è  contrario al same sex. Esattamente come a me piacciono le lasagne, è questione di gusti.

Gianni ha anche una sorta di ‘finestra’ sul dietro le quinte, il Ciacci Privè. Che ne parli?

Leggi   Pubblicità Progresso, il presidente omofobo: 'due chec*he a Ballando' - furia Fabio Canino

È un gioco. Loro hanno molto tempo a disposizione durante le prove. Il Ciacci Privè sarà molto utile a me: tutti gli anni dal banco della giuria volevo capire chi stava con chi… Pensa che Ciacci non ha un solo fidanzato ma ben due!

Quello che ha alla fine ha ballato peggio è stato l’androide Robozao…

Deve fare il conduttore, nelle prossime puntate, quindi stiamo tranquilli. Robozao ha avuto un invito a cena dal Gabibbo ma ha una storia da anni con Jeeg Robot d’Acciaio. E poi c’è una vecchia Cinquecento innamorata di lui!

Invece Guillermo Mariotto sembrava decisamente sopra la righe, a volte non si capiva che cosa dicesse…

Sabato è arrivato troppo presto e si è fermato al bar un attimo!

È stato paparazzato con Akash in un ristorante di Trastevere, ne sai qualcosa?

Mariotto e Akash hanno lo stesso agente…

Abbiamo trovato Selvaggia piuttosto contenuta, in fin dei conti

Sai, nella prima puntata devi prendere le misure, c’è una grandissima aspettativa. Non puoi buttarli subito giù ma sostenere il loro lavoro e loro emozione. Anche i grandi professionisti sono molto emozionati. È giusto che la prima puntata sia un modo per conoscerli.

Il momento più emozionante è stata la samba di Jessica Notaro e la sua apparizione non aveva nulla di pietistico ma era molto vitale…

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:
Personaggi:

Commenta l'articolo...