Cannes, doppietta di premi per il trans Girl: Queer Palm e miglior attore del Certain Regard

La ballerina transgender nel dramma del belga Lukas Dhont è la rivelazione del festival. “Un magnifico lavoro d’interpretazione per Victor Polster” secondo la giuria della Queer Palm.

Cannes, doppietta di premi per il trans Girl: Queer Palm e miglior attore del Certain Regard - Girl 2 home - Gay.it
2 min. di lettura

Il dramma trans belga Girl di Lukas Dhont è la rivelazione queer di Cannes 71, incoronata da due premi a loro modo complementari: quello più ‘settoriale’, di genere, della nona Queer Palm, assegnata all’unanimità ieri sera sulla terrazza dell’A.M.E presso il Five Seas Hotel, e quello più ‘generalista’ e visibile di miglior attore per l’apprezzatissimo Victor Polster al Certain Regard, la cosiddetta ‘serie B’ della competizione ufficiale.

Cannes, doppietta di premi per il trans Girl: Queer Palm e miglior attore del Certain Regard - Girl 3 - Gay.itAbbiamo scelto di ricompensare un film che è puro cinema con un magnifico lavoro d’interpretazione – ha dichiarato Sylvie Pialat, la produttrice presidentessa della giuria Queer PalmUn film che s’incentra su un soggetto specifico, un soggetto che interroga, con un personaggio fortemente travagliato riguardo alla propria identità. È una grande performance riuscire a parlare a tutti sulla più grande domanda dell’universo: chi siamo e chi vogliamo essere? È la rivelazione di un grande cineasta!”.

Cannes, doppietta di premi per il trans Girl: Queer Palm e miglior attore del Certain Regard - Girl 4 - Gay.itHanno accompagnato la Pialat nel lavoro della giuria: Pepe Ruiloba, programmatore e coordinatore del Premio Maguey del festival messicano di Guadalajara; l’attrice, montatrice e produttrice Dounia Sichov; il regista Morgan Simon e il giornalista Boyd van Hoeij (The Hollywood Reporter).

È stato inoltre assegnato un premio come miglior cortometraggio al brasiliano O Orfoao (L’Orfano) di Carolina Markowiczper le domande che si pone un adolescente nei confronti dell’uguaglianza con gli adulti, per la convinzione intima che rimette in discussione la stabilità, per la pertinenza dello sguardo, della narrazione e del trattamento cinematografico”.

Cannes, doppietta di premi per il trans Girl: Queer Palm e miglior attore del Certain Regard - Girl 5 - Gay.itGirl è una sorta di Billy Elliott gender: la sedicenne Lara (l’attore cisgender Victor Polster) sogna di fare la ballerina, di diventare un’étoile internazionale, ma il suo corpo glielo impedisce. Sì, perché Lara è in realtà nata maschio, e non bastano gli ormoni per accelerare la trasformazione che la porterebbe all’agognato cambio di sesso. Come 120 Battiti al Minuto, Girl è un film sul corpo, sulla dialettica tra fisicità e anima, carne e spirito: si descrivono non tanto i conflitti col mondo esterno per la transessualità di Lara (il padre la ama, approva la scelta di Lara, la convince a credere profondamente nella sua passione) ma quelli di Lara con sé stessa, col suo corpo che non si piega alla fatica, dai piedi sanguinanti allo stremo dopo ore di prova: il balletto come dura palestra di vita.

Cannes, doppietta di premi per il trans Girl: Queer Palm e miglior attore del Certain Regard - Girl 6 - Gay.itGirl non è ancora stato acquistato dall’Italia: speriamo che i premi vinti lo aiutino a trovare una distribuzione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Continua a leggere

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: "Non sarei quello che sono senza l’arte queer" - Cannes 2024 Lukas Dhont presidente di giuria della Queer Palm - Gay.it

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: “Non sarei quello che sono senza l’arte queer”

Cinema - Federico Boni 21.2.24