Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018

La consueta classifica dei dieci migliori lungometraggi dell’anno, dal folgorante Girl al lirico Sauvage. Nessun italiano.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Girl cinetop ten home - Gay.it
4 min. di lettura

1)     Girl di Lukas Dhont

Colpo di fulmine a Cannes 2018, dove vinse ben quattro premi, e rivelazione assoluta per il protagonista Viktor Polster, pura luce nel ruolo di una ballerina trans che vorrebbe accelerare il percorso ormonale per rendere di più alle sbarre. Quando il gender diventa pura umanità. Folgorante.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Disobedience cinetop ten - Gay.it

2)     Disobedience di Sebastian Lelio

Il film lesbico più bello dell’anno è un dramma ruvido e bruciante ambientato nella comunità ortodossa ebraica londinese contemporanea dove l’anticonformista Ronit torna per la morte del padre. Rachel Weisz e Rachel McAdams in rara sintonia, solida la regia del premio Oscar Sebastian Lelio.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Colette cinetopten - Gay.it

3)     Colette di Wash Westmoreland

È probabilmente il biopic migliore del 2018: incentrato sul controverso rapporto tra Colette e il marito-usurpatore Willy, rende giustizia all’anticonformismo e alla coerenza di una grande scrittrice messa in ombra per troppo tempo dall’oppressione maschile. Produzione sontuosa e una Keira Knightley da Oscar.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Bohemian Rhapsody cinetopten - Gay.it

4)     Bohemian Rhapsody di Bryan Singer

C’è più energia in questo film che nella maggioranza delle altre uscite dell’anno. Chi avrebbe detto che il minuto e bambinesco Rami Malek con dentoni finti si sarebbe incarnato con convinzione così ferrea nel leggendario Freddie Mercury? Regia adrenalinica e sofisticata che si esprime al meglio nel concertone da antologia del Live Aid.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - The Happy Prince cinetopten - Gay.it

5) The Happy Prince di Rupert Everett

È stato un po’ il film-fantasma del 2018: dopo un’anteprima torinese al Lovers Film Festival, nonostante fosse molto atteso, il biopic tanto desiderato da Rupert Everett è praticamente sparito nel nulla. Eppure Rupert è davvero grande nel ruolo di Oscar Wilde, sublime poeta e drammaturgo che ha rappresentato spesso a teatro. Da recuperare.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Thelma cinetopten - Gay.it

6)     Thelma di Joachim Trier

Il film-sorpresa dell’anno arriva dalla Norvegia e ha lo stile insolito di thriller psicologico che vira verso il genere fantastico con tanto di uccelli dal comportamento sovrannaturale. La storia mescola lesbismo, ossessioni religiose e paranormale con inconsueta efficacia. Straordinarie le protagoniste Eili Harboe e Okay Kaya.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - La diseducazione di Cameron Post cinetop ten - Gay.it

7) La diseducazione di Cameron Post di Desiree Akhavan

Un altro tema ricorrente dei film lgtb dell’anno è quello delle terapie di riconversione, qui trattate al meglio, senza enfasi. Cameron è una ragazza lesbica costretta a frequentare proprio un campus religioso in campagna, God’s Promise, che la ‘riconverta’ all’eterosessualità. Ottima Chloë Grace Moretz, mai sopra le righe, e regia sorvegliata di Desiree Akhavan. Non manca un’ironia di fondo che alleggerisce il racconto. Da vedere in attesa dell’omologo maschile Boy Erased.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Papi Chulo cinetopten - Gay.it

8)     Papi Chulo di John Butler

È una delle commedia più intelligenti dell’anno, e restituisce a Matt Bomer non solo la patente di bellissimo, già lo sappiamo, ma anche di valente attore. L’improbabile amicizia tra un presentatore gay di previsioni tv meteo lasciato dal fidanzato e un messicano etero ultracinquantenne è un autentico manuale di sopravvivenza alla solitudine. Spassoso e sagace.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Un couteau dans le coeur cinetop ten - Gay.it

9)     Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez

Tuffo vintage nella pornografia anni 70 per uno strano thriller che è arrivato in concorso a Cannes e vede come protagonista Anne, una magnifica Vanessa Paradis produttrice di hard gay lasciata dalla fidanzata. Chi è l’assassino che uccide con un coltello-fallo e sta decimando chi lavora ai film di Anne? Operazione filologica tra il sado-maso e il trash, ha un suo drappello di fan e potrebbe trovare un pubblico specifico in Italia.

Da Girl a Sauvage, ecco la cinetop ten del 2018 - Sauvage cinetopten - Gay.it

10) Sauvage di Camille Vidal-Naquet

Assolo virtuoso di Félix Maritaud nei (pochi) panni di Léo, un prostituto randagio sui marciapiedi di Strasburgo, cerbiatto smarrito che si innamora perdutamente – e tragicamente – di un altro prostituto. Regia nello stile dei fratelli Dardenne che ricorda anche certi lirismi del primo Gus Van Sant e una prova maiuscola d’attore il cui nome risentiremo presto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24

Hai già letto
queste storie?

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: "Non sarei quello che sono senza l’arte queer" - Cannes 2024 Lukas Dhont presidente di giuria della Queer Palm - Gay.it

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: “Non sarei quello che sono senza l’arte queer”

Cinema - Federico Boni 21.2.24