Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia: le vostre storie su Gay.it

Dai numeri ai fatti: l'omotransfobia in Italia nei racconti che ci avete inviato.

omofobia
4 min. di lettura

Omotransfobia: nelle vostre storie ecco cosa significa per una persona LGBTI vivere in Italia senza una legge che ci tutela.

Insulti, umiliazioni, discriminazioni, violenze. Nel sondaggio che Gay.it ha lanciato per la Giornata Internazionale Contro l’Omotransfobia, vi abbiamo chiesto di raccontarci i vostri episodi di omofobia. Ecco alcuni dei racconti da un’Italia che non vorremmo più vedere.

Il bullismo a scuola

“Preso di mira a scuola da bulli. Per i continui insulti, spintoni e in un episodio anche sputi, avevo smesso di prendere anche lo scuolabus, evitavo i bagni frequentati dai bulli e cercavo di velocizzare passaggi in corridoio e altri ambienti comuni”.

“Sono un insegnante e diversi alunni fanno allusioni più o meno esplicite, dagli auguri per la festa della donna a false voci su di me che vengo visto mano nella mano con un uomo. Anni fa sono stato quasi aggredito da un alunno che, a seguito di una nota, mi ha apostrofato come «frocio supplente di merda»“.

“Sono un diciannovenne pugliese. Qualche anno fa, prima che facessi coming out, dei ragazzi della mia classe sospettavano fossi gay e i loro insulti e sfottò sono stati opprimenti e delle volte anche pesanti, addirittura incitandomi ad uccidermi”.

omofobia

Il bacio gay in pubblico
“Mi è successo nel 2014, all’età di 48 anni fuori da un locale gay. Mi stavo baciando con un ragazzo e un’auto è passata con dei giovani a bordo che hanno abbassato il finestrino, ci hanno urlato contro e anche gettato addosso un bicchiere di cartone”.

“18 anni, a Montebelluna, dove abitava il mio ragazzo. C’eravamo dati un bacio prima della mia partenza in treno. Lui è andato via, io stavo ancora aspettando. Un gruppo di ragazzi comincia a urlarmi “frocio”. Continuano per 10 minuti. Sulla banchina c’erano altre due persone, non hanno fatto nulla. È arrivato un ragazzo della mia età, mi ha portato via dicendomi che mi stavano per tirare una bottiglia”.

bacio gay

 

Mobbing sul lavoro
“In azienda si continua ad utilizzare il termine frocione, procione, oltre a portare manifesti delle sentinelle in piedi e a considerarmi semplicemente come “il gay” e nulla più: “un frocione come te non farà mai carriera”, “non voglio venire in sala riunioni da solo con te”, imitazioni del mio tono di voce, “quando assumi atteggiamenti femminili mi fai ribrezzo”.

“Militare in provincia di Roma nel 2006, avevo 28 anni quando il capitano della mia compagnia ha saputo della mia omosessualità. Ha cercato per 3 anni di farmi licenziare umiliandomi davanti a tutti e abbattendo la mia personalità, dicendo che ero inadatto alla carriera militare. Ora la situazione è diversa, però può capitare che qualcuno fa outing su di me a gente che non conosco sul posto di lavoro cercando di screditarmi”.

“Umiliazioni sul luogo di lavoro, continuamente. Nonostante avessi fatto coming out a 18 anni le umiliazioni verbali sono continuate con sguardi, sfregamento dei padiglioni auricolari, allusioni varie tipo: (se allergico alla f…), oppure continue ironie del tipo (dentifrocio, ricchionate, pacco-dipendente e quant’altro). Pensavo che a 50 anni fossero finite, ma a quanto pare, continuo a vedere sempre gli stessi atteggiamenti, di paura, di disprezzo, e atteggiamenti di sbalordimento alla vista di una persona omosessuale. Ringrazio sempre chi in questo paese ha messo il proprio viso ed il proprio impegno per garantire diritti a tutte e tutti noi.IL F.U.O.R.I. negli anni ’70, le unioni civili (le legge Cirinnà)”.

omofobia


Non vogliamo omosessuali in questo palazzo
“Cercavo una casa in affitto per studenti, a Campobasso. A sorpresa, il giorno prima del previsto incontro per la firma sul contratto, l’intermediario mi fa sapere che gli altri coinquilini di quello stesso appartamento non gradivano la mia presenza, in quanto omosessuale. La notizia mi mise sotto shock, ero incredulo: per la prima volta in vita mia ho ricevuto un chiaro attacco mosso da odio verso un orientamento sessuale. Anche il proprietario di quell’appartamento prese la posizione degli altri inquilini; preferendo non perderli, immagino”.

“Ora ho 57 anni. All’epoca dei fatti 38. L’amministratore del condominio durante un’assemblea si è alzato e prendendo in mano i registri si è avvicinato a me come per darmeli in testa: «Stia zitto che tutto il palazzo si vergogna di lei». Allora ero più giovane e fragile. Mi sono rivolto ai condomini dicendo: «Vi vergognate di me?» Nessuna risposta. Allora ho proseguito: «Allora guardatela bene adesso questa faccia perché qui non la vedrete mai più» e rivolto all’amministratore: «e lei vada affanculo». Adesso avrei una reazione ben diversa, ma così andarono le cose. Tornai a casa, scoppiai a piangere e chiamai il mio compagno per raccontare l’accaduto. Questa storia ha anche un lieto fine. Verso mezzanotte suonano alla porta. Era finita la riunione condominiale. Tutti i condomini erano lì sul pianerottolo: «Volevamo dirle che noi non ci vergognano di lei, ha fatto tutto l’amministratore. È stato tutto così improvviso che non siamo stati in grado di reagire subito come avremmo dovuto»”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell'ateneo - bagniinclusivi scaled 1 - Gay.it

Università Bocconi, sospesi tre studenti per commenti transfobici sui bagni gender neutral dell’ateneo

News - Redazione 15.2.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Nex Benedict Gay.it

Nex Benedict uccisə dalla transfobia, spunta il video delle sue ultime parole alla polizia in ospedale

News - Redazione Milano 27.2.24