Iconize: “Fingevo di essere etero, ma col coming out mi sono liberato”

Marco Ferrero parla della sua storia con Tommaso Zorzi, ma anche dei social, dei follower a pagamento e del suo coming out.

Iconize: "Fingevo di essere etero, ma col coming out mi sono liberato" - iconize - Gay.it
5 min. di lettura

C’è chi lo chiama Marco, chi Marco Ferrero e chi più semplicemente Iconize. Sui social va forte: tra Instagram, Twitter e Facebook supera i 413.000 follower senza considerare i 5000 amici sul suo profilo privato, ma il giovane art director, regista, creativo, fotografo e (persino) cantante, pare non sia molto interessato ai numeri. Invece, da qualche giorno, è uscita la notizia della sua storia d’amore con il “figlio di papà” Tommaso Zorzi, diventato popolare per aver partecipato al tanto criticato reality di Mtv, Riccanza. “In passato mi hanno attribuito diversi flirt con donne più o meno famose, ma non smentivo mai per far credere a tutti di non essere gay. Oggi, invece, dopo essermi liberato, sono finalmente felice” mi racconta il giovane influencer appena atterrato da Miami dopo un volo di quasi dieci ore. Iconize si confessa, come non ha davvero fatto mai, a Gay.it.

Partiamo da i numeri: quanto contano nella tua vita?

Contano, ma non troppo. Sì, è vero che grazie a quei numeri, alle statistiche e agli insight, lavoro molto, ma in realtà i numeri vengono in secondo piano. Penso che se un giorno dovesse finire il famigerato fenomeno Instagram, a me rimarrebbe la creatività, che è la chiave del mio successo. Se guardi bene, noterai che non mi piace postare selfie o foto a caso, piuttosto cerco sempre di raccontare una storia e di stare molto attento ai dettagli! Instagram è diventata una vetrina importantissima e, finché dura, cavalco l’onda. Penso di avere molto da comunicare e da raccontare e sono sicuro che ce l’avrei fatta anche senza l’aiuto dei social.

Essere un influencer comporta delle responsabilità?

Assolutamente, anche se delle volte faccio poca attenzione alle regole. Sui social sono sempre me stesso, ma delle volte mi scordo del gran seguito alle mie spalle. Sul web bisogna essere molto prudenti. Se si posta qualcosa di sbagliato, di terribilmente sbagliato, diventa subito di dominio pubblico.  

Iconize: "Fingevo di essere etero, ma col coming out mi sono liberato" - image2 - Gay.it

Cosa pensi, invece, di tutti quei “not influencer” che, per sentirsi qualcuno, comprano sfacciatamente follower e seguaci vari?

Beh, se riescono a lavorare e a guadagnare grazie a questo, non sono poi così scemi, non trovi? Allo stesso tempo non ti nascondo che mi da anche un po’ fastidio. 

Fastidio?

Quello che ho creato è totalmente reale. Non è mai stata una passeggiata e ci ho messo un bel po’ per arrivare ai risultati di oggi. E se penso che qualcuno, in pochissimo tempo, può raggiungere i miei stessi risultati, sinceramente, m’infastidisce. Ma a quanto pare non posso farci niente: non essendo illegale. Sta al cliente decidere, e verificare, se il profilo di una persona è reale o meno! 

E come può scoprirlo?

Oggi è pieno di piattaforme per scoprire chi compra e chi no! E io li sgamo anche senza App. Ho un vero e proprio radar. 

È di pochi giorni la notizia della tua relazione con Tommaso Zorzi. Sono scortese se ti dicessi che non sembrate fatti l’un per l’altro?

Anche secondo me non siamo fatti l’un per l altro; siamo un po’ cane e gatto, ma in realtà la nostra relazione va avanti da più di quel che sembra. Sono oramai quasi tre anni di tira e molla e, alla fine, cediamo sempre! Quest’estate, ad Ibiza, ero in barca con lui ed è stato bellissimo. Il nostro è un amore strano. Un amore/odio, ecco.

Iconize: "Fingevo di essere etero, ma col coming out mi sono liberato" - tommazo zorzi marco ferrero 1 2 - Gay.it

Cosa ti ha colpito del famoso figlio di papà?

La verità? È molto buono con me. Mi vuole davvero bene e si interessa sempre di ciò che faccio. Si prende cura di me e si vede che ci tiene davvero tanto. Questo è quello che mi piace di lui.

E non ti ha mai infastidito quell’immagine che si è creato, televisivamente parlando?

A me, in realtà, non piace affatto l’immagine di figlio di papà che si è creato, però, alla fine, ne è uscito benissimo perché è simpatico e non se la tira affatto. Ha una sua ironia che a volte può essere vista in modo sbagliato, ma posso garantire che non è affatto come sembra.

Iconize: "Fingevo di essere etero, ma col coming out mi sono liberato" - tommaso zorzi marco ferrero 2 2 - Gay.it

Alla tua età pensi mai al futuro sentimentale?

Capita. Non sempre, ma capita. A volte vorrei la famiglia perfetta, mentre altre volte vorrei essere per sempre pazzo e giovane. Piuttosto, mi vedo all’estero o, quantomeno, sempre in viaggio, essendo la cosa che preferisco in assoluto.

E l’idea di diventare padre ti ha mai sfiorato?

Altroché, mi piacerebbe da morire, ma per ora mi accontento di Giorgio: il mio bulldog francese.

In tempi non sospetti ti son stati affibbiati diversi flirt con ragazze più o meno famose. Cosa ti spinse, in quelle circostanze, a non dire mai: “Signori, scusate, state sbagliando tutto”?

Ero, senza alcun dubbio, più giovane e molto meno attento a certi meccanismi. Ho sempre avuto molte amiche ed essendo tutte abbastanza esposte, mi affibbiavano relazioni che non erano mai reali! La verità è che prima del coming out non smentivo mai per far credere a tutti di non essere gay.

E cosa ti ha spinto, poi, a dichiarare al mondo intero la tua omosessualità?

È stato un modo per sentirmi finalmente libero. Con quel video, caricato sui social >>> GUARDA l’ho detto anche a mia madre, anche se già immaginava tutto.

E hai perso qualche consenso per colpa del tuo coming out?

Mai, anzi: ho acquisito molti più sostenitori. 

Cosa pensi di tutti i tuoi colleghi che invece sono reticenti nel seguire le tue stesse orme?

Penso che ognuno debba fare ciò che meglio crede. Tutto lì.

Iconize: "Fingevo di essere etero, ma col coming out mi sono liberato" - image3 - Gay.it

Ancor prima di essere una social star eri un fotografo di successo. Non hai paura che questa tua svolta possa danneggiare la tua professione?

No, perché non ho mai smesso né di fare foto, né di fare video! Sono semplicemente poliedrico. Mi piace da matti giocare sia con la mia immagine, che con quella degli altri.

Il successo iniziale sui social è merito del tuo bel faccino o del tuo talento?

La verità? Di entrambi! Anche se la maggior parte dei consensi li ho quando posto i miei video creativi. Sui social non va molto il bello che non balla. O, almeno, dura poco. Molto poco. 

Hai provato anche con un discreto successo la carta del cantante. Poi?

Da piccolo ho studiato canto, recitazione e anche ballo. Ho sempre amato l’arte in ogni sua sfumatura e quando mi è stata regalata una canzone dalla mia amica Francesca Monte, l’ho incisa. È nato tutto per gioco dopo che mi sentiva cantare sempre sotto la doccia. E io, ad ogni modo, non ho mai pensato di essere un cantante. 

 



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
gedeone lo stilita 20.3.17 - 22:36

Una storia d'amore tra l'Inutile e il Superfluo

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Leggere fa bene

coming out frasi famose

Coming Out: le parole di 10 persone famose

News - Angelo Rosa 11.10.23
@matthewmitcham88

Quando Matthew Mitcham si “allenava” a non essere gay

News - Redazione Milano 19.10.23
coming out genitori

Coming out, voi genitori dovete fare un passo indietro

Lifestyle - Riccardo Conte 11.10.23
24/02/2008 VZ PROGRAMMA TELEVISIVO CHE TEMPO CHE FA NELLA FOTO ARTURO BRACHETTI

Arturo Brachetti fa coming out: “Sono stato con donne e con uomini”

Culture - Redazione Milano 9.10.23
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Sufjan Stevens fa coming out dedicando il suo nuovo disco all’amato fidanzato recentemente scomparso - sufjan stevens and evan richardson - Gay.it

Sufjan Stevens fa coming out dedicando il suo nuovo disco all’amato fidanzato recentemente scomparso

Musica - Redazione 9.10.23