A Nizza il festival di cinema queer In & Out festeggia dieci anni

Inaugura martedì sera alla Cinémathèque de Nice con l’atteso vintage thriller "Un couteau dans le coeur" di Yann Gonzalez.

festival in e out nizza cinema queer fest
3 min. di lettura

Grandi festeggiamenti per il decimo anniversario di In & Out (26 giugno – 1 luglio), uno dei due festival del cinema queer nizzardi.

Martedì sera alle 20 s’inaugura l’importante anniversario della kermesse di cinema queer in quel magnifico tempio della settima arte che è la Cinémathèque de Nice con l’atteso vintage thriller Un couteau dans le coeur di Yann Gonzalez, presentato in competizione nientemeno che al Festival di Cannes dove ha diviso la critica.

Vanessa Paradis interpreta il ruolo di Anne, una regista lesbica di film hard gay negli anni ’70, in crisi dopo essere stata mollata dalla sua amata montatrice di fiducia. Mentre i suoi set s’insanguinano uno dopo l’altro a causa di un serial killer, Anne decide di firmare il suo lungometraggio definitivo. Il film sarà introdotto dal regista e dall’attore Félix Maritaud (Thierry nel film).

cinema queer festival nizza in & out

Altri titoli interessanti arrivano anch’essi dalla Croisette: a partire da Cassandro, the Exotico! diretto da Marie Losier su una sorta di ‘Liberace della lotta libera’, il lottatore super camp Cassandro noto per i suoi outfit imprevedibilmente queer. Poi Sauvage di Camille-Vidal Naquet, presentato alla Semaine de la Critique, su un prostituto parigino ventiduenne e Les Moissonneurs d’Etienne Kallos sulla comunità bianca degli Afrikaners alla fine dell’apartheid.

Da non perdere anche il dramma svizzero Mario di Marcel Gisler su due promesse del calcio la cui carriera è compromessa dal fatto che l’essere una coppia nella vita privata è malvista dai dirigenti pronti a scommettere ingenti cifre su di loro. Atmosfere più leggere, da commedia hollywoodiana, nella commedia bisex My Wonder Woman sul professore di psicologia che diede origine al personaggio di Wonder Woman ispirandosi a una fascinosa assistente di cui si invaghì sia lui che sua moglie.

nizza cinema festival queer in e outIn chiusura, l’anteprima del documentario francorusso Out di Denis Parrot su veri momenti di coming out gay-lesbo-trans e le loro conseguenze all’interno del tessuto famigliare. Bello anche l’omaggio all’immortale Rainer Werner Fassbinder con la proiezione del capolavoro Querelle e del dolente Un anno con tredici lune.

In occasione di questo decimo anniversario – spiegano gli organizzatori di In & Out dell’associazione Les Ouvreurs –  le date del festival del cinema queer di Nizza sono cambiate per iscriversi nel mese dell’orgoglio. Ovunque nel mondo, a giugno si festeggiano le origini del movimento della difesa dei diritti delle persone LGBT, in ricordo dei moti di Stonewall, il 28 giugno del 1969, e dei primi Gay Pride che ne sono seguiti. Possiamo dirlo: abbiamo vinto!”.

“Dopo qualche decennio (e dopo il 2009 per Les Ouvreurs ) i festival francesi di film LGBT hanno raddoppiato energia e creatività per rendere visibili e accessibili ai più i film che trattano le questioni d’identità e di diversità sessuali. Questo lavoro – proseguono gli organizzatori – sembra aver portato i suoi frutti: 120 Battiti al Minuto, Call Me By Your Name, God’s Own Country, Moonlight, Carol, Pride, Lo Sconosciuto del Lago, La Vita di Adele, giusto per citare i più recenti, non hanno più bisogno dei nostri festival per esistere sugli schermi. Le selezioni cannensi 2018, con la presenza dei film di Christophe Honoré, Yann Gonzalez, Marie Losier, Camille Vidal-Naquet confermano ancora di più questa impressione”.

cinema queer festival in & out nizzaDi fatto, questa ci porta a modificare le nostre proposizioni cinefile – concludono gli organizzatori – Senza separarsi totalmente dai film più influenti, è sempre necessario concentrarsi sulle opere più fragili e di artisti meno visibili per continuare a offrire alla curiosità del nostro pubblico momenti originali”. Bel programma per un anniversario, posizionato sotto l’egida di Jean Genet.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Il regista trans Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit - Gay.it

Il regista Ary Zara potrebbe fare la storia agli Oscar 2024 con il corto An Avocado Pit

Cinema - Redazione 10.1.24
Nyad, Annette Bening è l'atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer - NYAD - Gay.it

Nyad, Annette Bening è l’atleta lesbica che nuotò da Cuba alla Florida. Il trailer

Cinema - Redazione 30.10.23
Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un'Italia accecata dall'odio, che ha perso memoria e speranza - UAF 49 0109 - Gay.it

Un Altro Ferragosto, recensione. Funereo ritratto di un’Italia accecata dall’odio, che ha perso memoria e speranza

Cinema - Federico Boni 4.3.24
Andrew Scott in Estranei (2023)

Estranei è molto più di una storia d’amore gay

Cinema - Riccardo Conte 27.2.24
Andrea Di Luigi

Chi è Andrea Di Luigi? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Cinema - Luca Diana 3.11.23
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24