Oscar, due film a tinte LGBT nella short list per il miglior film straniero

Tra i nove preselezionati dall’Academy Award il dramma gay sudafricano vincitore del Lovers Film Festival e il trans Una donna fantastica.

oscar
2 min. di lettura

Sorpresa agli Oscar: tra i preselezionati per le nominations a miglior film straniero ci sono due film queer, ma non il favorito 120 battiti al minuto.

È un peccato, ma la pellicola di Robin Campillo non sarà sicuramente tra i cinque candidati all’Oscar per il miglior film straniero. Restano invece in gara il dramma sudafricano primitivista gay The Wound di John Trengove su un occulto rito tribale di circoncisione, vincitore del Lovers Film Festival di Torino, e la toccante odissea trans cilena Una donna fantastica di Sebastian Lelio con la sorprendente rivelazione Daniela Vega, transessuale anche nella vita reale.

oscar
La protagonista di Una donna fantastica, Daniela Vega.

Siamo orgogliosi e felicissimi per John Trengove che amiamo molto – ci comunica Irene Dionisio, direttrice del Lovers Film FestivalÈ un regista talentuoso e bellissimo! Abbiamo apprezzato anche il lavoro del suo compagno Marco Dutra a Locarno, Good Manners (codiretto con Juliana Rojas e vincitore del Premio Speciale della Giuria, n.d.r.). Una vera e grande felicità per questo risultato ottimo per un ragazzo così giovane, The Wound è un film bellissimo premiato dalla nostra giuria composta da Franck Finance Madureira, Vieri Razzini ed Eva Robin’s”.

oscar
Il regista vincitore del Lovers, John Tengrove.

Non ce l’ha invece fatta l’italiano A Ciambra di Jonas Carpignano sulla comunità rom di Gioia Tauro, già vincitore dell’Europa Cinemas Label all’ultimo Festival di Cannes.

Nulla cambia per l’acclamato Call Me By Your Name di Luca Guadagnino che, essendo una coproduzione internazionale, potrà correre in tutte le altre categorie tra cui le più importanti, ossia miglior film, regia e attori.

oscar
La pellicola italiana candidata, è stata esclusa.

Gli altri titoli scelti sono il tedesco In The Fade (Oltre la notte) di Fatih Akin, l’aggraziato Orso d’Oro ungherese Corpo e anima di Ildikó Enyedi, l’israeliano Foxtrot di Samuel Maoz, il libanese L’insulto di Ziad Doueiri, lo scabro dramma russo Loveless di Andrey Zviagintsevgià in pole position per l’Oscar, il senegalese Félicité di Alain Gomis e la Palma d’Oro svedese The Square di Ruben Östlund.

Le nominations agli Acadamy Awards 2018 saranno rese note il 23 gennaio 2018 mentre la cerimonia di consegna dei premi della 90esima edizione degli Oscar si terrà il 4 marzo e sarà nuovamente condotta dal comico Jimmy Kimmel.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24