Pakistan, prime storiche patenti di guida per le persone transgender – video

di

15 donne trans hanno appena fatto la Storia del Pakistan. Finalmente diritti.

CONDIVIDI
141 Condivisioni Facebook 141 Twitter Google WhatsApp
3328 2

La provincia di Khyber Pakhtunkhwa è diventata la prima provincia del Pakistan a rilasciare patenti di guida per le persone transgender.

Khyber Pakhtunkhwa ha una popolazione transgender particolarmente ricca, con un 15 donne trans che hanno per la prima volta conquistato l’ambita patente. Non era mai accaduto prima in tutto il Paese. In 300 hanno iniziato le pratiche, per un programma che ha l’obiettivo di infrangere un tabù fino ad oggi rimasto inspiegabilmente intatto.

Ci sono speciali lezioni di guida per le persone transgender da parte della polizia stradale di KP. La tassa è ridotta al minimo. Incoraggiamo la comunità transgender a reclamare i propri spazi sociali“, ha affermato uno degli agenti interessati. In Pakistan le persone trans possono registrarsi come ‘terzo genere’ sui passaporti e a breve anche sulle carte d’identità. Non ancora sulle patenti di guida, con il Parlamento presto chiamato ad intervenire.

L’attivista transgender Farzana Jan è stata la prima persona transgender a ricevere un passaporto con il genere “X”. Intervistata dopo aver preso la patente, Jen ha sottolineato come guidare spingerebbe le persone trans ad avere più opzioni lavorative, potendosi finalmente  spostare liberamente. Per certi versi storico il video che mostra le donne educatamente in fila, ma visibilmente emozionate.

Leggi   Nelle parole delle "princesas" rivive il don Gallo più tenero ed eretico
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...