Perugia, il Comune esce allo scoperto: “Niente più patrocini agli eventi di Arcigay”

La giunta comunale perugina conferma quanto adombrato l'anno scorso: alla base della spaccatura un manifesto con la madonna.

omphalos perugia pride
2 min. di lettura

È ufficialmente rottura tra il Comune di Perugia e Arcigay Omphalos: i rapporti erano pessimi da tempo. Stop ai patrocini.

Alla fine è arrivato il conto. Il Comune di Perugia per bocca del suo assessore Francesco Calabrese ha ufficialmente ammesso che “si è deciso di non patrocinare altri eventi di Omphalos”. La risposta arriva dopo le interrogazioni in Consiglio Comunale di PD e M5S sulle richieste di patrocinio inviate proprio dal circolo LGBTI e ignorate dall’amministrazione comunale.

Con la decisione della giunta perugina è già saltato il patrocinio all’iniziativa corale “Io canto per te – voci dell’uguaglianza”, prevista per la Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia. Questo è solo l’epilogo di una vicenda iniziata l’anno scorso, quando sul manifesto del primo Perugia Pride campeggiava una drag queen dalle sembianze mariane.

perugia pride manifesto arcigay omphalos madonna
Il manifesto “incriminato” del Pride di Perugia dello scorso anno.

Il riferimento alla Madonna fece sollevare le proteste del sindaco Andrea Romizi, non riuscendo però ad ottenere un passo indietro di Omphalos, che si appellò al principio di laicità. Sancendo di fatto una spaccatura, acuitasi poi con il caso della registrazione del piccolo Joan, figlio di due mamme, che vide il Comune e Arcigay su fronti opposti.

“Un anno fa è avvenuto un grave episodio che non può essere banalizzato – ha ricordato l’assessore Calabrese in Consiglio Comunale – in quanto come è dovuto il rispetto per le persone indipendentemente dall’orientamento sessuale, parimenti è dovuto il rispetto per il loro credo religioso. Purtroppo quando Omphalos ha promosso con un certo clamore l’evento al Frontone nel 2017, ha utilizzato in maniera offensiva un’icona sacra per una larga parte della popolazione”.

“Il sindaco Andrea Romizi e la Giunta comunale – ha commentato il presidente di Omphalos Stefano Bucaionihanno messo Omphalos LGBTI in punizione a tempo indeterminato. Se questo è il prezzo da pagare per le nostre battaglie, che sono tra l’altro costate la faccia a questa amministrazione sul caso del piccolo Joan, allora pazienza e avanti così. Continueremo le nostre battaglie anche da dietro la lavagna”. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24