Trento: dopo 43 anni si sposano William e Vittorio, l’intero borgo in festa

Tutto il borgo di Piedicastello coinvolto: cerimonia in municipio al mattino e festa in piazza al pomeriggio.

Trento: dopo 43 anni si sposano William e Vittorio, l'intero borgo in festa - unione trento - Gay.it
2 min. di lettura

Piedicastello (Trento). Dopo 43 anni insieme William e Vittorio si sposeranno: “Questa cosa del matrimonio ci è sfuggita di mano, anzi ci è stata sottratta”, dicono ironicamente a Donatello Baldo che li ha intervistati per Il Dolomiti. Infatti a prepararsi all’evento non sono soltanto loro, tutto il borgo di Piedicastello è coinvolto: cerimonia in municipio al mattino e festa in piazza al pomeriggio. Parteciperanno anche i gruppi locali, gli alpini, varie associazioni.

 

“È una cosa bella – dice Vittorio – una specie di compartecipazione collettiva di tutta la comunità. Abbiamo allestito per una cinquantina di persone ma credo che ce ne saranno molte di più”.

William e Vittorio si sono conosciuti molto tempo fa, ne, 1973:“Ero uno scapestrato, di Lotta Continua, mi lavavo i capelli con il sapone di Marsiglia”, ricorda William. “Io invece ero un figo della madonna, mentre lui era un adolescente pieno di foruncoli” dice Vittorio. Si sono conosciuti nel mese di novembre: “era il giorno dei morti, William si propose di accompagnarmi a fare una gita. Siamo andati assieme a vedere la Danza Macabra a Pinzolo.

Interviene William:“Quel giorno io mi ero già innamorato, ma lui non aveva capito niente. Quando mi chiese come poteva sdebitarsi per averlo accompagnato gli dissi di mandarmi un mazzo di rose rosse. Il mio numero di telefono lo scrissi a matita sulla sua 124 verde familiare. Da quel giorno non ci siamo più lasciati”. Parlando di com’è stata la loro vita insieme, dicono: “Siamo stati gentili con tutti, abbiamo vissuto bene e ci siamo fatti voler bene. Abbiamo vissuto alla luce del sole, senza nascondere mai nulla e a Trento non abbiamo mai avuto problemi”.

“Nei giorni dell’approvazione della legge Cirinnà era un continuo via vai”, ricorda William. “Tutti a commentare, tutti in attesa del voto del parlamento. Un quartiere intero che seguiva in diretta quel momento storico per i diritti civili nel nostro Paese (…) quando è stata approvata i nostri vicini hanno iniziato a farci le congratulazioni, le felicitazioni addirittura”. Tutti che volevano vederli finalmente sposati, dopo una vita insieme.

I tempi si evolvono, è una progressione naturale, ovvia, inarrestabile, dice Vittorio. “E abbiamo contribuito anche noi al raggiungimento di questi traguardi”: William e Vittorio hanno infatti avuto una vita di impegno e militanza. Sono tra i fondatori dell’Arcigay del Trentino“Abbiamo fatto manifestazioni e Gay Pride”, ricordano. La legge per le unioni civili, per i due, non è l’ultimo traguardo per i diritti civili:“noi continueremo a lottare a fianco di chi chiede anche la stepchild adoption”, afferma convinto William. “Se avessi 35, 40 anni vorremmo adottare un figlio. Per noi ora è troppo tardi. Ad un figlio o a una figlia vorrei lasciare non tanto quello che ho, ma quello che so. (…) Avremmo potuto adottare un bimbo e così aiutare qualcuno che non ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia capace di sostenerlo, perché un figlio non lo è soltanto se carne della tua carne”.

Dopo così tanti anni insieme l’unione civile non sarà solo una formalità? “Me ne accorgo solo adesso che non lo è – ammette Vittorio – non tanto per i miei sentimenti, ma per i sentimenti delle persone che sono felici per noi, sentimenti che mi emozionano tantissimo. Sono emozionato per l’emozione degli altri, per quella parola che tutti pronunciano quando ci incontrano: finalmente“.

“Ieri abbiamo ricevuto il primo regalo di nozze: una pianta. Hanno suonato al campanello, abbiamo aperto e con la pianta in mano c’erano la Vittoria, la Cesira e la Fernanda, tre donne anziane di Piedicastello. Il viaggio di nozze sarà in Sicilia: un regalo della comunità.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
Beyoncé, il nuovo album è "Cowboy Carter"

Beyoncé, l’album country “Cowboy Carter” sta già facendo la storia ancora prima di uscire

Musica - Emanuele Corbo 15.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24

Hai già letto
queste storie?

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
Scalfarotto: "Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito" - Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi - Gay.it

Scalfarotto: “Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito”

News - Redazione 13.3.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
matrimonio-egualitario-india-opinioni

India, la Corte Suprema dice no al matrimonio egualitario: “È responsabilità del parlamento”

News - Redazione 17.10.23