Vladimir Luxuria: “La mia biografia, l’addio al Gay Village, il vitalizio e il Tamakeri”

Il nuovo libro, le delusioni, il desiderio più grande, ma anche il cambio di sesso mai fatto.

Vladimir Luxuria: "La mia biografia, l'addio al Gay Village, il vitalizio e il Tamakeri" - luxuria 1 - Gay.it
5 min. di lettura

«Tutti transitiamo in questo mondo e l’unica cosa certa è che non siamo immortali e che quella cosa che chiamiamo vita, non è altro che un transito racchiuso nel tempo d’un sogno. Siamo tutti un po’ trans…» Da questa provocazione parte Il coraggio di essere una farfalla, il nuovo libro di Vladimir Luxuria, uscito pochi giorni fa per Piemme editore e già in classifica tra i libri più acquistati.

«Si cambia per opportunismo, per sopravvivenza, per autentica convinzione, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio di indossare il proprio vestito, infischiandosene dell’opinione dominante» mi confida l’ex parlamentare di Rifondazione Comunista. Conscia di aver affrontato temi molto importanti in questa nuova biografia, Vladimir Luxuria si racconta in esclusiva a Gay.it tra passato, presente e futuro spiegando anche il perché non sarà più al Gay Village di Roma.

Più che una novità, direi un gradito ritorno in libreria…

Sì, questo è il mio quinto libro. Stavolta, però, ho cambiato casa editrice.

Il coraggio di essere una farfalla è il titolo della tua nuova fatica. Perché proprio una farfalla e non un pesce Falco o Anthias, noti per la loro continua transizione?

A dire il vero anche la farfalla è sinonimo di cambiamento. Nasce bruco e la sua successiva trasformazione è la crisalide, che possiamo paragonare un po’ alla nostra storia. È un invito alla libertà, a vivere la vita con leggerezza senza nascondersi e, soprattutto, a posarsi liberamente sui fiori che la natura ci offre. Del resto, cosa possiamo volere di più dalla vita?

Vladimir Luxuria: "La mia biografia, l'addio al Gay Village, il vitalizio e il Tamakeri" - cover - Gay.it

Una biografia a tratti struggente. Cosa ti ha spinta a raccontarti di nuovo sulle pagine di un libro?

Credo che parlare della mia vita possa servire a tutti gli ignoranti in materia, ma anche a coloro che ancora non capiscono, o non voglio capire, certe cose. Vorrei che servisse anche a chi, come me, nonostante i propri limiti e i numerosi periodi down, alla fine ce l’ha fatta a risollevarsi. 

A chi sono dedicate queste 252 pagine?

Ti confesso che la mia dedica è molto particolare. Infatti ho scritto: “Mai sentirsi al sicuro da chi è troppo sicuro di sé!”

E perché questa frase?

Perché non mi sono mai piaciute le persone che non si mettono mai in discussione e che rimangono granitiche sulle proprie convinzioni. Credo, invece, che autocriticarsi sia una grande forza.

In un vecchio libro scritto da Eugenia Romanelli hai parlato di un tuo periodo difficilissimo che è stato poi usato, dai tuoi detrattori, per ferirti. In questo nuovo libri parli anche di quel passato lì?

Il mio è un libro autobiografico, in cui parlo di quello che sono e di quello che conosco. Racconto anche di come son riuscita a fare tesoro dei brutti momenti vissuti in passato. Ovviamente in alcune pagine descrivo le difficoltà di quel periodo lì, ma la gran parte del libro è dedicata alla descrizione del rapporto mente-corpo e a come i giovani si approcciano a questo binomio.

Su cosa ti sei concentrata?

Ho preferito dedicarmi a temi più attuali. Ad esempio, anziché indagare su argomenti più discussi, come i luoghi d’incontro per i gay – che altro non fanno che strumentalizzare la diffusa idea che i gay siano tutti zozzoni – ho deciso di concentrarmi sulle pratiche sessuali più fantasiose degli etero. Ho scoperto, infatti, l’esistenza di una pratica giapponese chiamata Tamakeri, che vede protagonisti degli uomini che amano farsi prendere a calci nelle parti intime da donne che indossano tacchi a spillo e calze a rete.

Vladimir Luxuria: "La mia biografia, l'addio al Gay Village, il vitalizio e il Tamakeri" - Gay.it

Tu non hai mai fatto segreto sull’operazione finale. Posso chiederti cosa ti ha frenata a non spingerti mai oltre?

Ognuno di noi ha il diritto di sentirsi in equilibrio con il proprio corpo. Credo molto nel diritto dell’autodeterminazione, secondo cui ogni essere umano ha il diritto di decidere cosa fare del proprio corpo. C’è chi decide di arrivare all’adeguamento dei genitali e chi, come me, convive serenamente con i propri genitali d’origine.

Nella biografia racconti tanti passaggi. Posso chiederti qual è stato il più difficile da scrivere?

In realtà non ho avuto alcun problema a raccontare aneddoti della mia vita. Ho parlato sia dei momenti più felici, che di quelli meno entusiasmanti. Anche i periodi bui, se non ti sopraffanno, posso essere una bellissima formazione.

Raccontarsi in un libro sembra essere terapeutico. Per te è stato così?

Si, e ti dirò di più: son stata molto contenta di aver avuto l’occasione di affrontare, con termini semplici e comprensibili da tutti, alcuni temi molto difficili, come quello dell’identità di genere, che molto spesso sono spiegati con un linguaggio tecnico. Ho fatto un raffronto molto interessante tra la transessualità e l’arte, l’antropologia e la storia.

C’è qualcosa che ti manca?

Ho un grande letto matrimoniale e vorrei proprio provare il desiderio di dare un calcio a chi mi sta vicino, perché magari mi ha rubato le coperte! 

Vladimir Luxuria: "La mia biografia, l'addio al Gay Village, il vitalizio e il Tamakeri" - 14438182 large - Gay.it

L’idea di un bambino non ti sfiora più?

No, ormai ho cinquantuno anni e non ci penso davvero più.

Se guardi verso il futuro, cosa vedi?

Mi auguro moltissimi viaggi, di non essere sola e perché no: di continuare a fare questo bellissimo lavoro.

E per il nostro Paese che futuro vedi?

Spero che l’Italia non faccia mai la fine degli Stati Uniti, con un Presidente che sperpera soldi pubblici per acquistare le armi. Non vorrei mai un leader che dica: “Sono qui per vincere le guerre”, ma uno che dica: “Io sono qui per evitare le guerre!”

Ogni personaggio nasconde infinite leggende. Ne conosci almeno una sul tuo conto?

Una sì: si racconta che io percepisca la pensione da parlamentare. Notizia assolutamente falsa. Tu ne conosci qualcun’altra?

Leggenda metropolitana vuole che tu sia molto oculata. Verità o chiacchiericcio?

Altroché! Io non spendo soldi per cose inutili. Ad esempio: se i mezzi pubblici son più veloci ed efficienti di un taxi, io non ci penserei due volte a prenderli. Così come non vado nei ristoranti extra lusso. Quello che risparmio preferisco darlo a chi ne ha più bisogno. Credimi.

Invece, hanno fatto chiacchierare le tue dimissioni dal Gay Village. Non sarà mica per colpa del tuo ruolo di opinionista nei confronti della Grimaldi, vero?

Questa pensiero così crudo solo una mente scaltra come la tua avrebbe potuto partorirlo! Inizialmente sì, mi son posta anche io il dubbio del conflitto di interessi, visto il mio rapporto con Imma Battaglia e la sua amicizia con Eva, però, allo stesso tempo, confermo di avere la coscienza a posto. La verità è che ho altri progetti in cantiere.

Vladimir Luxuria: "La mia biografia, l'addio al Gay Village, il vitalizio e il Tamakeri" - 13233131 1056356731098397 1244986687115555381 n - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni) - Affari Tuoi storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua - Gay.it

Affari Tuoi, storica prima coppia gay in gara vince 30.000 euro nel sabato di Pasqua (di TeleMeloni)

Culture - Redazione 1.4.24
Vista da Sanremo questa Italia fa paura - Sessp 34 - Gay.it

Vista da Sanremo questa Italia fa paura

Culture - Federico Colombo 11.2.24
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Tale e Quale Show 2023, ecco chi stasera interpreterà chi. Spazio a Mina, Madame, Noemi e Marcella Bella - tale e quale show - Gay.it

Tale e Quale Show 2023, ecco chi stasera interpreterà chi. Spazio a Mina, Madame, Noemi e Marcella Bella

Culture - Redazione 27.10.23
CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: "Due papà gay e un bambino in tutù". VIDEO - CoComelon Lane - Gay.it

CoComelon Lane, conservatori omofobi contro il cartoon Netflix: “Due papà gay e un bambino in tutù”. VIDEO

Serie Tv - Redazione 22.12.23