Russia, l’atroce divieto alla transizione di genere è legge, ecco cosa dice il testo

È l'annientamento totale delle libertà individuali, la disintegrazione del principio di autodeterminazione. Così Vladimir Putin cancella qualsiasi ipotesi di affermazione di genere.

ascolta:
0:00
-
0:00
Russia transizione di genere
Russia transizione di genere
4 min. di lettura

In Russia la Duma di Stato ha adottato un disegno di legge che vieta il “cambio di sesso” nella terza lettura, come riportato sul sito web della camera bassa del parlamento russo.

Questa decisione protegge i nostri cittadini e i nostri figli. Pensateci: il numero di interventi chirurgici di cambio di sesso negli Stati Uniti è aumentato di 50 volte negli ultimi 10 anni. È una tendenza disastrosa!

Così ha scritto Vyacheslav Volodin, il presidente della Duma di Stato, sul canale Telegram ufficiale dell’organo istituzionale russo.

Il disegno di legge, che era stato annunciato da Vladimir Putin contestualmente alla decisione di identificare l’omosessualità come malattia mentale da curare, dovrà essere adottato dal Consiglio della Federazione, la camera alta. La sessione è programmata per il 19 luglio.

È un progetto legislativo chiaro, definito e nega alla radice il principio dell’affermazione di genere, perché relega tutto il tema dell’identità di genere al sesso biologico, alle questioni anatomiche, di fatto cancellando qualsiasi apertura a una dimensione socioculturale dell’identità di genere di un individuo, la cui esistenza e la cui identità, secondo la Russia di Putin, devono restare imprigionate nel corpo di nascita.

Il disegno di legge porta con sé anche una manifesta volontà di patologizzare il tema dell’identità di genere, spostando l’attenzione solo ed unicamente sul divieto di modificare il corpo. È l’annientamento totale delle libertà individuali, la disintegrazione del principio di autodeterminazione: è questa la guerra di Russia e Cina contro l’Occidente.

Il disegno di legge vieta ai medici di effettuare interventi chirurgici di “cambio di sesso“, ad eccezione dei casi che coinvolgono “anomalie fisiologiche ereditarie“. Ciò si applicherà anche alla terapia ormonale.

D’ora in poi, agli uffici di registrazione civile sarà vietato anche modificare le carte d’identità delle persone in base ai certificati medici di “cambio di sesso“.

Inoltre, una commissione della Duma ha sostenuto due emendamenti al disegno di legge. Uno di questi rende il “cambio di sesso” effettuato da uno o entrambi i coniugi un motivo per dichiarare nullo e non valido il loro matrimonio. Questo cambiamento potrà essere applicato anche retroattivamente.

L’altro emendamento vieterà alle coppie in cui uno dei partner ha subito un “cambio di sesso” di adottare bambini. Inoltre, se un individuo “cambia sesso” all’estero, non potrà ottenere un documento di identità russo con il nuovo genere.

La Duma di Stato ha approvato il disegno di legge all’unanimità nella seconda lettura del 13 luglio, confermata nella seduta di ieri 14 luglio.

Lyubov Vinogradova, direttrice esecutiva dell’Associazione psichiatrica indipendente russa, raggiunta telefonicamente da Associated Press, ha definito il disegno di legge “misantropic0“, e ha detto che le procedure di transizione di genere “non dovrebbero essere vietate del tutto, perché ci sono persone per le quali è l’unico modo per… esistere normalmente e trovare pace con se stesse“.

Mentre la Russia di Putin continua a brandire la guerra alla minoranza LGBTQIA+ come bandiera ideologica in chiave anti-occidentale, in Ucraina, paese invaso dal Febbraio 2022 dalla Russia di Putin, prosegue il dibattito per l’approvazione delle unioni civili. La guerra ideologica di Putin contro persone omosessuali, bisessuali, transgender e intersessuali sta di fatto in alcuni casi accelerando la conquista di diritti per le comunità LGBTQIA+ dell’est europeo: l’Estonia, anch’essa paese un tempo sotto lo scacco dell’oppressione dell’ex Unione Sovietica, lo scorso Giugno 2023 ha approvato il matrimonio egualitario.

 

Russia vita transizione di genere testo della Duma
Screenshot del sito della Duma nel quale si annuncia la legge che vieta la transizione di genere in Russia

 

Di seguito riportiamo il testo apparso sul sito della Duma (tradotto in automatico dal russo)

 

La Duma di Stato ha vietato il cambio di sesso in Russia.

Le modifiche corrispondenti alla legislazione, promosse dal presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin e da deputati di tutti i partiti, sono state adottate all’unanimità nella versione finale. Ai cittadini che hanno già cambiato sesso sarà vietato adottare bambini e il loro matrimonio sarà annullato. Ecco i dettagli della legge.

“Una tendenza mostruosa! È un cammino verso la degenerazione della nazione. Questo per noi è inaccettabile”, ha sottolineato (Vyacheslav Volodin ndr).

Divieto di interventi chirurgici e terapia ormonale

La legge vieta qualsiasi tipo di intervento medico, inclusi interventi chirurgici e l’uso di farmaci, mirati a modificare le caratteristiche sessuali primarie o secondarie di una persona verso l’altro sesso.

Divieto di cambiare sesso nei documenti

È inoltre vietato modificare il sesso nei documenti ufficiali. Saranno annullati anche tutti i certificati di cambio di sesso emessi dopo l’entrata in vigore della legge, ma prima del cambio di sesso nei documenti di identità.

Ci sono eccezioni?

Saranno consentiti solo interventi medici legati al trattamento di anomalie congenite, malattie genetiche ed endocrine che riguardano la formazione degli organi sessuali nei bambini. La decisione di eseguire tali interventi sarà presa da una commissione medica.

Divieto di adozione di bambini e annullamento del matrimonio

Se verranno apportate modifiche all’atto di stato civile riguardanti il cambio di sesso di uno dei coniugi, il matrimonio sarà annullato. Inoltre, a coloro che hanno cambiato sesso in passato sarà vietato adottare bambini. Non potranno nemmeno diventarne tutori o curatori.

Quando la legge entrerà in vigore

La legge entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione ufficiale.

 

 

Fonte: Novaya Gazeta Europe
immagine di copertina: Foto di Don Fontijn su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: "Solo l'amore conta" - Bari il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme - Gay.it

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: “Solo l’amore conta”

News - Redazione 24.5.24
Tom Daley e Stefano Belotti

Chi è Stefano Belotti, il tuffatore azzurro che augura buon compleanno a Tom Daley

Lifestyle - Mandalina Di Biase 22.5.24
Mahmood: "Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi"

Mahmood: “Sono stato un ragazzino cicciotello per niente cool, ma più libero e sicuro di chi sono oggi”

Musica - Emanuele Corbo 22.5.24
BigMama date estive

BigMama parte per il “Pride Tour”: tutte le date per un’estate nel segno dell’orgoglio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24

Leggere fa bene

star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è diversa da omosessuali e transessuali, che devono essere accettati e integrati”

News - Redazione 3.5.24
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
george-lori-schappel-siamesi-morte

Addio a Lori e George Schappell, lǝ più longevǝ gemellǝ siamesi al mondo: uno di loro era trans

News - Francesca Di Feo 15.4.24
Russia LGBTI donna arrestata per orecchini rainbow

Russia: iniziano gli arresti alle persone LGBTI+, una donna incriminata per gli orecchini arcobaleno

News - Francesca Di Feo 2.2.24
Armenia LGBT

Cos’è la Gayropa: “Quasi tutti gli Europei sono gay, noi no!”, così parlano i giovani in Armenia

News - Redazione Milano 8.5.24
Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24