COME FANNO SESSO I MATURI?

C'è chi pensa che superata una certa età la libido scompaia. Falso: ci sono uomini in su con gli anni che sanno soddisfare qualsiasi amante. E danno filo da torcere anche ai giovani.

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men02 - Gay.it
4 min. di lettura

“La terza età non è roba da donnicciole” recita uno slogan per i diritti degli anziani. Ma per quanto il senso della frase possa essere condivisibile, l’espressione ha un che di omofobico. La terza età può essere materia per donnicciole, finocchi, froci, maschi gay e quant’altro. Se siamo fortunati e abbastanza attenti, tutti prima o poi ci arriveremo.

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men03 - Gay.it

E’ vero però che il processo di invecchiamento può portare qualche problema particolare a noi gay. L’immagine del maschio omosessuale giovane e perfettamente tonico è lo standard più diffuso e più attraente nella nostra comunità. I tipi più agé con una libido vivace vengono spesso scaricati come ‘mostri’ o ‘vecchi bavosi’.

Ma così come non c’è niente di sbagliato nell’essere arrapati a vent’anni, è giusto e sano esserlo a 50, 60 o persino più avanti. Alcuni gay anziani di oggi sono impegnati in splendide relazioni di lunga durata, mentre altri sono ancora in giro a caccia. In un caso o nell’altro, stanno dimostrando che invecchiare non significa ritirarsi dalla vita sessuale. «Mi rifiuto di rinunciare al piacere – afferma un maschione cinquantenne – So che prima o poi rallenterò, ma nel frattempo…».

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men04 - Gay.it

Un uomo può non assomigliare più a un modello adolescente della Bel Ami, ma questo non significa che non possa essere un tipo sensuale, e anche sexy. Non tutti fanno i loro acquisti all’interno degli standard della bellezza maschile; c’è un reparto per Sean Connery così come per Brad Pitt. E poi certi uomini scelgono vie efficaci per mitigare i segni del tempo: trapianto di capelli, lifting facciale, tintura della barba aiutano il mascheramento. Altri dimostrano esattamente la loro età e continuano a essere decisamente sexy. In ogni caso si tratta di mantenere una forma fisica accettabile e un buon atteggiamento. Come dice un giovane a cui piacciono i maturi: «l’auto-accettazione è sexy».

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men01 - Gay.it

Certo, gli anni giocano brutti scherzi al corpo. L’invecchiamento è associato non solo a rughe e calvizie, ma anche a una diminuzione della potenza, del desiderio e della frequenza eiaculatoria. Ma il carro alato del tempo può essere notevolmente rallentato prendendosi cura di se stessi. I problemi al cuore, alla prostata, e alla pressione sanguigna sono nemici dell’erezione; una buona dieta e una cura medica regolare sono dei toccasana per i vostri attributi così come per il resto del corpo. Un sacco di palestre, poi, accolgono i membri più maturi come se fossero a casa loro. E gli esercizi di stretching vi renderanno più agili per quelle occasioni in cui non potete rinunciare a buttare le gambe per aria…

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men06 - Gay.it

Invecchiare è una benedizione molteplice; alla faccia delle controindicazioni, può essere molto remunerativo. I maturi sono spesso tecnicamente esperti; grandi spompinatori si diventa, non si nasce. E il passare del tempo ci permette di far crescere il rapporto con la nostra sessualità, accettando meglio i nostri desideri, comprendendo meglio quelli degli altri, e sviluppando il desiderio di esplorare. E infatti la comunità fetish prende sempre più una piega matura, perché molti ragazzi che non ammettono stranezze nel sesso si trasformano crescendo in uomini meravigliosamente perversi.

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men05 - Gay.it

In una comunità in cui l’attrattiva fisica è troppo spesso il valore supremo e la sessualità pesa in maniera così grande nel modo di trovare la nostra identità, invecchiare può essere difficile. Se molti giovani cercano i capelli grigi e le maniglie dell’amore, altri respingono i partner più grandi; i maturi ci ricordano la mortalità, provano che nessuno rimane giovane e senza rughe per sempre. D’altra parte alcuni uomini maturi rifiutano quelli più giovani, forse invidiandoli per i loro infiniti orizzonti che una volta anche loro possedevano, o li riducono a immaturi pezzi di carne da sfruttare.

COME FANNO SESSO I MATURI? - mature men07 - Gay.it

Ma il più saggio di noi sa che il sesso e l’amore possono essere straordinari a qualsiasi età, che sia all’interno di una coppia di coetanei o in altro modo. L’energia sessuale e la bellezza del corpo sono cose grandiose, ma ciò che davvero conta nel sesso è creare una connessione, sia con le altre persone che con la parte più profonda di noi stessi. E questo non avviene se non c’è generosità affettiva. Prendiamoci cura di noi stessi e l’uno dell’altro, d’accordo? Perché con tutto quello che è stato detto e fatto, il Tempo è uno stallone.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Anziani.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: "Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare" - VIDEO - Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giuseppe 3 - Gay.it

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: “Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare” – VIDEO

Culture - Redazione 2.10.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23