E tu chi sei? Il palestrato o lo stiloso?

C'è l'orso e la drag queen, c'è il divo e il twink passando per il fashion, il divo logorroico e l'artista strambo. Indagine semiseria sugli stereotipi che gli stessi gay amano cucirsi addosso.

E tu chi sei? Il palestrato o lo stiloso? - categoriegayBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

L’associazione degli stereotipi ai gay non è prerogativa solo degli eterosessuali, che, anzi, tendono troppo spesso ad individuarne uno solo se ha dei movimenti effeminati o atteggiamenti macchiettistici. Sono i gay stessi, infatti, che amano inserirsi dentro una o più categorie ben definite. Orso, twink, fashion, maschio e tante altre, sono definizioni con caratteristiche a volte anche molto distanti tra loro. Noi abbiamo fatto un gioco e ne abbiamo individuate almeno otto.

E tu chi sei? Il palestrato o lo stiloso? - twinkF1 - Gay.it

Si parte con i twink, ragazzini giovani che non superano mai i 30 anni: si distinguono per un faccino pulito e la pelle fresca, spesso alla ricerca di simili o, al contrario, di persone molto più mature con cui amano divertirsi sessualmente in luoghi anche non convenzionali. La loro diva di riferimento? Senza dubbio Lady Gaga.

Il clubber, quello che frequenta i locali, è ritenuto dai più un tipo poco affidabile, amante soltanto di quel sabato sera che aspetta con ansia per gli altri sei giorni della settimana. Aspettano la mezzanotte per rinchiudersi nel club più frequentato e puntare la fauna locale in attesa di un gustoso bocconcino da spolpare. Come è ovvio ama, anzi, adora la musica da discoteca e conosce a menadito tutte le coreografie dei video più in voga sui circuiti musicali, tanto da ripeterle senza il minimo errore sulla pista da ballo.

E tu chi sei? Il palestrato o lo stiloso? - palestF3 - Gay.it

Lo sportivo è invece quel tipo di uomo fiero di essere talmente insospettabile da sorprendere l’interlocutore di turno al momento del coming out. Amante dell’attività fisica e della palestra, ama sbirciare sotto le docce l’attrezzatura dei compagni sperando di poterla fare propria. Lo stereotipo vuole che nonostante la loro prorompente mascolinità, a lettoprediligano il lato passivo del sesso.

Il fashion victim è il tipo di gay che ama vestirsi seguendo il classico concetto che la moda sia tutto. L’ultima creazione di Dolce&Gabbana fa sicuramente parte del suo guardaroba. La marca è sfacciatamente in mostra, anche sulle mutande che non esita a mostrare a tutti. Non è raro ascoltarlo mentre racconta di conoscere un amico di un amico che ha a che fare con Madonna, la sua diva di riferimento per eccellenza.

E tu chi sei? Il palestrato o lo stiloso? - orsoF4 - Gay.it

Facendo un gran salto si passa agli orsi, alla cui categoria si appartiene per una caratteristica fondamentale: il pelo. Al loro interno si auto dividono in due categorie agli antipodi: i muscle bear (i muscolosi), e i comuni bear (quelli più cicciotelli). Come gli animali di riferimento amano starsene in branco e in rete sono super organizzati. Woof e Growl sono i versi che emettono quando si salutano.

Il comico è il protagonista della scena che non smette mai di parlare e di mostrare il lato di sé più istrionico e vivace. E’ un divo nato e appena apre bocca fa ridere il gruppo e gli sconosciuti che ammalia o stordisce con le sue mille chiacchiere. Le grandi icone dei musical sono le sue artiste preferite, ma sotto le lenzuola spesso si sovvertono le regole e da principe della conversazione, il divo finisce per essere la preda succulenta di uno stallone pronto a sbafarselo in pochi minuti.

L’artista è quello che incarna in pieno lo stile omosessuale nel senso più classico del termine. Fin dai tempi della scuola è portato per le materie di disegno, musica e qualunque altra attività possa ricondursi alla creatività e alla fantasia. I suoi gusti musicali lo portano ad amare le star che sanno strabiliare anche col look e a letto prediligono i giochi non convenzionali.

E tu chi sei? Il palestrato o lo stiloso? - dragF2 - Gay.it

Per ultimo, una categoria part-time: la drag queen, l’uomo che esaspera per lavoro o per gioco il proprio lato femminile truccandosi ed indossando monumentali parrucche. La propria diva di riferimento è assolutamente se stesso.

Poi ci sono gli ibridi, coloro cioè che mischiano caratteristiche dell’una o dell’altra categoria. E voi vi riconoscete? Sentite di appartenere ad una di queste? Oppure vi sentite fuori dal coro rispetto agli stereotipi omosessuali?

di Stefano Orsini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24