ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI

Per molti sono fuori moda, ma le chiome fluenti hanno una parte importante nella storia gay. E se gli anni 70 sono passati, come mai tanti siti internet hard hanno immagini di capelloni?

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair07 - Gay.it
4 min. di lettura

Prima degli anni 60 i capelli lunghi erano sinonimo di mascolinità dubbia. Anche se i Beatles e gli hippy hanno cambiato questo modo di pensare rendendo le chiome estese di moda anche per gli etero, è difficile per i gay più giovani capire il valore simbolico che i capelli lunghi hanno avuto per una intera generazione di omosessuali. Tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70, quando è nato il radicalismo gay moderno, i capelli lunghi volevano dire anticonformismo, sensualità e sfida alle rigide norme di genere. «Ricordo – dice un uomo di mezza età, ora quasi calvo – come mi sentivo sexy e libero con tutti i miei capelli che ciondolavano».

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair01 - Gay.it

I tempi passano e le mode cambiano. Tra i giovani gay le acconciature hippy ribelli hanno lasciato il passo ai tagli corti iper-mascolini. Ma alcuni continuano ad ammirare i lunghi riccioli perché, tra le altre cose, i capelli li eccitano. Dice il quarantenne Paul: «Trovo difficile spiegare perché trovo i capelli lunghi così eccitanti. Ci sono tipi che si eccitano per la pelle o per i tagli militari, ed è la stessa cosa. Forse è un feticcio ma mi sembra qualcosa di più».

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair02 - Gay.it

Dopo tutto i capelli lunghi possono essere un piacere dei sensi. Dice un top dall’aspetto molto rude con un debole per le chiome fluenti: «Adoro vedere un ragazzo nudo steso sul letto con i capelli come un’aureola sul cuscino. E poi, quando un uomo capelluto mi dà la sua testa ho qualcosa a cui aggrapparmi, e uso i capelli come un guinzaglio per dirigergli la bocca».

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair03 - Gay.it

Ma anche se siamo una comunità che si suppone debba celebrare la diversità, sembra che molti froci abbiano l’esclusiva di ciò che fa moda. Dice Paul: «A volte incontro uomini che hanno un atteggiamento negativo nei confronti miei e di chi porta riccioli estesi. Fanno commenti del tipo ‘dovresti farti un taglio militare, gli anni 60 sono finiti’. E tutte le pubblicità nelle riviste gay presentano uomini con i capelli cortissimi. Ma quelli che fanno le pubblicità non si rendono conto che non tutti amiamo le stesse cose negli uomini?».

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair04 - Gay.it

Forse una parte del problema sta nel fatto che nel corso degli anni i capelli lunghi sono stati spesso associati con gruppi che non hanno molto in comune coi gay: le band heavy-metal, i lottatori professionisti, i Grateful Dead. Ma forse in parte ha a che fare con i mutamenti nella definizione di sé di molti gay: ora c’è meno ribellione, meno commistione tra i generi. E i capelli lunghi sugli uomini sono il segno di una generazione che è diventata di mezza età e perciò, si suppone, meno sexy.

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair05 - Gay.it

«So che non è una questione particolarmente rilevante, piuttosto una scocciatura di poco conto – continua Paul – ma ho avuto anche amici che mi dicevano che preferivano i capelli lunghi ma che li tagliavano per sentirsi ‘in’». Così un giorno, dopo aver guardato un documentario in TV sui primi tempi delle marce gay, notando come la gente avesse un aspetto decisamente diverso, Paul ha deciso di prendere una decisione drastica e ha fondato un gruppo chiamato “Queers Who Shun Shears” che suona come “froci che rifuggono il rasoio”. Sono coinvolti una dozzina di uomini capelloni che intendono partecipare ai Pride e aprire un sito web.

ECCITARSI PER I CAPELLI LUNGHI - longhair06 - Gay.it

Una cosa è certa: le tendenze possono andare e venire ma il feticismo resta. Esistono siti che ospitano immagini di uomini nudi e con i capelli lunghi accanto a appassionati dei piedi o schiavi legati con corde e catene. E, come sottolinea il top rude, i capelli possono diventare un divertente strumento erotico: «Si possono fare molte più cose con i capelli lunghi che con il taglio militare. Mi piace quando mi massaggiano i piedi con i capelli o che li usino per avvolgere la mia erezione. Mi sento grande».
Ricordate che molte mode vengono riciclate: i vestiti usati dell’anno scorso sono lo stile di punta del prossimo anno. Perciò non buttate via la vostra vecchia spazzola; come le scarpe con le zeppe o i pantaloni a zampa d’elefante, i capelli lunghi, setosi, oltre le spalle e i cespugli afro possono fare il loro ritorno prima che pensiate. E nel frattempo Paul e i suoi amici impazzirebbero per vederli dal vivo.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Leggere fa bene

Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
guida completa alla depilazione anale

Guida completa alla depilazione anale

Guide - Giorgio Romano Arcuri 23.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24