Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà

Anche quest'anno, gli amanti del cuoio e del sesso forte si riuniranno a San Francisco per la più grande manifestazione leather del mondo. La Folsom Street Fair è un appuntamento da non perdere.

Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà - folsomBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà - folsomF1 - Gay.it

Quando qualcuno evidenzia i ritardi dell’Italia rispetto ad altre nazioni viene spesso tacciato di esterofilia, e in alcuni casi viene anche accusato di scambiare per "ritardo" una scelta dettata dal buon senso (o dal buon gusto). Di certo è innegabile che – con la scusa del buon senso e del buon gusto – la libertà di espressione ultimamente non è stata esattamente il fiore all’occhiello del nostro paese.

Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà - folsomF4 - Gay.it

Ne sanno qualcosa le persone che avrebbero voluto vedere la mostra su arte è omosessualità "Vade Retro", e più in generale quelli che organizzano attività che danno visibilità alla realtà omosessuale. Complotto mediatico? Omofobia generalizzata? Vicinanza vaticana? Fatto sta da noi è bastato vedere una scultura che "omaggiava" l’attuale pontefice (Miss Kitty) per annullare una mostra volutamente "soft", mentre nella pur vicina Ibiza 25 artisti olandesi sono stati lasciati liberi di allestire un’esposizione in cui comparivano anche scene di sesso gay aventi come protagonisti Giovanni Paolo II e Gesù.

Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà - folsomF5 - Gay.it

L’arte, però, è una specie di zona franca per le provocazioni, in cui è concesso quasi tutto e il contrario di tutto, e non è il solo punto di riferimento valido per stabilire quanto una realtà sia culturalmente "libera". Diverso è il discorso se si prende in considerazione quello che succede per le strade. A Roma solo quest’anno si è iniziato a parlare di una gay-street (peraltro in prova), mentre nelle maggiori capitali i quartieri gay sono una realtà consolidata e fruibile da decenni. Anche qui, però, si tratta di circoscrivere la libertà di espressione nei limiti del "comune sentire" di ciascuna nazione.

Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà - folsomF6 - Gay.it

Cosa succederebbe, però, se la libertà di espressione fosse ancora più ampia? Prendiamo il caso, ad esempio, alla San Francisco Folsom Street Fair, la fiera annuale della comunità leather internazionale. Qui essere leather (cioè abbracciare l’estetica del cuoio, con eventuali annessi sadomaso, di sottomissione e altro ancora), non è più solo una questione di "sesso", ma una vera e propria espressione di sè, con tanto di riferimenti, valori e persino espressioni artistiche e culturali.

Folsom Street Fair: sesso, arte e libertà - folsomF7 - Gay.it

Durante la Folsom Street Fair, l’ultimo week-end di settembre, un intero quartiere della città diventa un incredibile (e molto festoso) mondo a parte, libero da molte delle convenzioni e dei tabù della società perbenista e moralista di oggi. Se qualcuno è particolarmente esibizionista può anche fare sesso in pubblico, sotto gli occhi dei numerosi visitatori (centinaia di migliaia, e ovviamente solo maggiorenni). Proprio da quest’anno, per ribadire la loro linea, gli organizzatori hanno deciso di realizzare manifesti ispirati a famose opere d’arte e la prima scelta è caduta su una parodia gay dell’ultima cena di Leonardo Da Vinci (con tanto di Gesù di colore e Maria Maddalena in versione "suora della perpetua indulgenza").

A scanso si equivoci buona parte di questa imponente manifestazione (prettamente gay, ma tecnicamente pansessuale e aperta a tutti) è finalizzata a raccogliere fondi per associazioni benefiche e per la lotta all’AIDS. Il suo successo ha fatto nascere anche una Folsom Street East a New York (dal 1997) e una Folsom Europe a Berlino (dal 2003).

Ovviamente ogni anno le polemiche non mancano e la scelta del manifesto 2007 ha fatto inviperire come non mai i conservatori e i gruppi cristiani. Eppure a San Francisco nessuno si è permesso di rimuoverlo, o men che meno di annullare la manifestazione. A voi giudicare se laggiù hanno meno buon senso (e buon gusto) di noi o solo molta più libertà di espressione.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24

Hai già letto
queste storie?

Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
parma pride 2024, sabato 18 maggio

Parma Pride 2024: sabato 18 maggio

News - Redazione 18.3.24
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24