FROCI COME GLI ANTICHI GRECI

Che l'omosessualità fosse comunemente accettata nella Grecia classica, è una convinzione diffusa. Ma era davvero così? E che tipo di sesso si praticava allora? Sveliamo i misteri.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia02 - Gay.it
3 min. di lettura

Fin da molto tempo fa gli Ebrei raccontavano storie sull’ira di Dio nell’antica Grecia, la gloriosa civilizzazione che è il fondamento di tutta la cultura occidentale, e in cui gli uomini, dai miti ai soldati, facendo apertamente sesso gay. In effetti, indipendentemente da ciò che potete aver visto o non visto al cinema, l’eroe Achille era innamorato del suo amico Patroclo. I grandi drammaturghi Sofocle e Euripide avevano un debole per le persone del loro stesso sesso. E una compagine militare molto celebrata come la Sacra Banda di Tebe, era composta da coppie di amanti.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia01 - Gay.it

Insomma, la tradizione greca sembra davvero averci lasciato una imponente eredità gay. Ma, come dice un ragazzo gay che conosce la storia, «le persone cercano di forzare il passato perché serva ai loro scopi personali. Così come la storia di Sodoma è stata distorta per perseguire gli scopi degli antigay, dal nostro lato è una trappola equiparare l’omosessualità ellenica con ciò che succede nel bar gay sotto casa».
L’amore omosessuale in Grecia era fortemente strutturato. La coppia culturalmente accettata era formata da un uomo più anziano e uno giovane. Quelle formate da persone della stessa età non erano sconosciute, ma certamente erano rare. In parte questo riflette un forte pregiudizio verso la mascolinità: i ragazzi, non gli uomini, erano fatti per essere penetrati. Un ateniese era un uomo completo finché era l’attivo nel sesso anale, mentre i passivi adulti, soprattutto quelli effeminati, erano visti con quasi universale disprezzo. Perciò non sorprende che ci fosse anche parecchio sciovinismo maschile. E mentre Platone approvava filosoficamente l’amore intergenerazionale, il suo ideale era l’asessualità, un apprezzamento della bellezza giovanile che superava l’espressione fisica. In poche parole, astrazione senza dar via il culo.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia03 - Gay.it

Come tutte le civiltà, la Grecia classica ha fatto il suo tempo, anche se il suo declino non è stato dovuto, come alcuni moralisti insinuano, al sesso tra maschi. In effetti è stata conquistata da Filippo il Macedone e dal suo figlio bisessuale, Alessandro il Grande. L’antica Grecia per la grande influenza che ha avuto su ciò che è venuto dopo ha preparato la strada a una visione giudaico-cristiana dell’omosessualità viziosamente antigay. Ciononostante alcuni atteggiamenti ateniesi sono sopravvissuti fino ai nostri giorni.
Quando la Roma cristianizzata cominciò a perseguire gli omosessuali, era originariamente solo il partner passivo a essere punito, e c’è ancora la convinzione in molte società maciste, dal Messico al Medio Oriente, che è ok inculare ma non essere inculati. E coloro che sono meno che mascolini sono spesso oggetto di ironia e disprezzo; anche alcuni omosessuali all’antica vedono gli atteggiamenti da etero con grande apprezzamento e le checche atteggiate con un sollievo comico senza implicazioni sessuali.
Alcuni omofobi possono accettare l’orientamento gay ma, come dei Platone dei nostri giorni, sottolineano che assecondare questi impulsi è sbagliato. E il loro disgusto sul sesso anale fa spesso confusione tra “farsi scopare” e “cercare di essere una donna”.

FROCI COME GLI ANTICHI GRECI - grecia04 - Gay.it

«C’è un aspetto centrale dell’omosessualità in Grecia – asserisce il nostro storico gay – che sarebbe quasi impossibile per chiunque difendere oggi. La questione inter-generazionale, con uomini fatti che si fanno ragazzi imberbi, adesso sarebbe vista come uno sfruttamento e un abuso scioccante, giusto o sbagliato che sia».
Allora perché quelli di noi che cercano semplicemente una scopata il sabato sera dovrebbero interessarsi del passato? Beh, da una parte molto di ciò che noi proviamo riguardo ai nostri desideri e a noi stessi ha le sue radici nel tempo trascorso. E ciò che viene considerato una “verità universale” sulla sessualità spesso non lo è affatto: gonfiare l’omosessualità citando famosi finocchi della storia può rivelarsi un po’ fuorviante, dato che i contesti dell’amore tra maschi cambiano.
Ma è vero che il desiderio frocio, lungi dall’essere un prodotto della decadenza o del male, ha una lunga e spesso nobile storia. Perciò tiratevi su la toga e datevi da fare!

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24