I DESIDERI NON INVECCHIANO

Affollano parchi e saune e spesso sono considerati con sufficienza. Ma gli uomini maturi hanno un loro pubblico. Che ne apprezza soprattutto le doti erotiche. L'"esperto" ci spiega quali.

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi17 - Gay.it
5 min. di lettura

Mi sono occupato finora di storie di sesso e sentimenti di ragazzi di venti anni e di uomini di trenta e quaranta, quasi questa fosse una dicotomia unica e assoluta e come se dopo i cinquanta non esistesse più una sessualità. Edmund White diceva che i gay dopo quell’età diventano come le loro coetanee donne: invisibili. Gli uomini etero continuano ad affascinare (ma sarà vero?) mentre donne e gay cessano di attrarre. Curioso che il triste destino ci accomuni alle signore, forse rivelatore di un fatto: non sono le donne ad invecchiare prima degli uomini ma sono gli occhi dei maschi a vedere il trascorrere degli anni (negli altri) come un segno di mero decadimento. Le persone non sono come la frutta, non marciscono. Però cambiano di sapore e bisogna adattarsi alla fatalità.

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi15 - Gay.it

Io forse non sono la persona più adatta a trattare l’argomento proprio perché faccio parte di quella maggioranza che non prova alcuna attrazione per gli uomini maturi e che non riesce a trasporre sul piano fisico quell’incantamento mentale di cui parlava Battiato a proposito di Socrate.

Nemmeno i miei amici più stretti mi hanno mai fatto notare passioni in là con gli anni. Abbiamo gusti diversi: a chi piacciono piccoli, a chi muscolosi, a chi efebici a chi virili, a chi brizzolati, a chi tutti, ma sempre in un arco che va dai diciotto ai cinquanta.

Qualcuno obietterà che, avendo fatto il prostituto, avrò incontrato molti signori attempati.

continua in seconda pagina^d

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi16 - Gay.it

Qualcuno obietterà che, avendo fatto il prostituto, avrò incontrato molti signori attempati. La realtà è che, anche in quel caso, essi erano la minoranza e comunque per me non cambiava di molto far sesso con un sessantenne che non mi piaceva anziché con un trentenne che non mi piaceva.

Insomma, posso dire di non aver mai avuto confidenza con l’argomento uomini maturi, che si trattasse di etero o di gay. Solo le mie amiche (lesbiche o etero, poco importa) costituivano le rare eccezioni, capaci come erano di mostrarmi che un uomo o una donna possono continuare ad esercitare un’attrazione anche quando il loro viso e il loro corpo non sono più lisci e scultorei.

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi14 - Gay.it

Eppure molte volte ho visto in parchi, locali o saune uomini molto maturi. La reazione comune era spesso di disgusto, poche parole accompagnate dall’aggettivo “vecchio” o “vecchiaccio”, quasi fosse una colpa esser vecchi o anche solo volersi mischiare ai giovani in quei contesti. Quasi fosse una colpa provare ancora desideri erotici e non volersi mettere in pensione. In fondo, se è consentito a capitani di industria e grandi celebrità del passato, perché ogni uomo non può cercare di vivere la propria sessualità finché questa bussa? Invece i commenti più comuni nascondono quasi sempre il desiderio di non fare la stessa fine, la speranza di arrivare a quell’età senza più desideri imbarazzanti oppure avendo un compagno col quale sparare tutte le cartucce, senza dover “mettersi in ridicolo”. Ma siamo poi sicuri di farcela? Di trovare questo compagno e di amarlo anche quando non avrà più nulla del baldo giovinotto che ci ha fatto perdere la testa?

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi12 - Gay.it

Ma lasciamo per un attimo da parte tutto questo. Mio compito non è indagare nella mente degli individui né tantomeno divinizzare cosa accadrà loro.

Quel che voglio affermare, insieme al diritto all’espressione della propria sessualità, è il fatto che questi uomini maturi hanno un loro pubblico. Non ho avuto mai occasione di soffermarmici ma nei parchi spesso ho notato ragazzini dagli sguardi intensi che si levavano sopra la mia spalla per mirare non a maschioni più belli del sottoscritto ma a signorotti che io non avevo degnato nemmeno di uno sguardo. Anche in chat mi sono sentito rispondere che ero “troppo giovane” tante volte, quasi quante quelle in cui mi son sentito dire che ero troppo vecchio.

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi11 - Gay.it

Una volta però la curiosità non seppe frenarsi e decisi di incontrare un ragazzo di 28 anni che diceva di cercare ultrasessantenni. Un po’ perché pensavo di presentargli qualche amico più maturo, un po’ perché ero curioso di scoprire se faceva sul serio e di chiedergli cosa ci trovasse. La cosa che mi colpì di più fu che non cercava uomini che portassero bene gli anni ma che dimostrassero tutta la loro età. Eleganti, distinti, colti ma vecchi. Mi disse che il suo uomo ideale era il ministro Emilio Colombo ma che, per capirci meglio, poteva andare bene anche Ciampi, magari dieci anni prima (adesso cominciava a essere troppo vecchio anche per lui…).

I DESIDERI NON INVECCHIANO - maturi10 - Gay.it

Non riuscì a convincermi di quanto siano sexy quei signori più di quanto non ci riesca mio fratello quando mi descrive dettagliatamente i suoi rapporti orali con le sue amichette. Però questo mondo parallelo che noi gay tendiamo con la nostra consueta sensibilità a scacciare nell’ombra mi si è andato palesando pezzo per pezzo. Un mondo che esiste e vive insieme al nostro ma anche un mondo di cui tutti, se ne avremo la fortuna, prima o poi faremo parte.

In queste avventure di cui ora sentiamo solo echi lontani risiede infatti anche una speranza per me (e per chi la condivide): quella di un traguardo che si allontana, di una vita sessuale che non si fermerà tra pochi anni ma continuerà, non solo nei propri desideri ma anche in quella dei ragazzi che li ricambieranno. Magari senza starsi a chiedere troppo come facciano.

* * *

Flavio Mazzini, trentenne, giornalista, ha deciso di prostituirsi con uomini per raccontare le proprie esperienze nel libro “Quanti padri di famiglia” (Castelvecchi, 2005). Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini, clicca qui.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Iron Reign - Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO) - Iron Reign Mano De Hierro 2 - Gay.it

Iron Reign – Mano De Hierro, la nuova serie spagnola con Jaime Lorente di Elite e Joel Bosqued amanti (VIDEO)

News - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24