IL BATTESIMO DEL SESSO

La prima volta, chi non se la ricorda? La scoperta del piacere a volte può non essere neanche piacevole e l'età essere drammaticamente bassa. La mail di un lettore come punto di partenza.

IL BATTESIMO DEL SESSO - battesimosessoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Visto che in occasione del Pride ci attireremo come sempre gli strali dei benpensanti per qualche provocazione di troppo, visto che i gay stessi non si riconoscono tutti in quella che chiamano “carnevalata”, visto che essere gay vuol dire soprattutto scoprire e vivere una “diversità” che consiste nel provare attrazione per persone del proprio sesso, ne approfitto per ripescare una lettera su un argomento cui non si sa mai bene che risposte dare, tanto è in fondo carente di domande.

Ognuno di noi ha ricevuto un differente “battesimo”: qualcuno tardivo, qualcuno anche troppo precoce; chi ha subito traumi, chi è rimasto deluso, chi lo ha accompagnato a una forte infatuazione, chi lo ha scoperto furtivamente nel chiuso della propria cameretta o di un’aula scolastica. Una delle lettere proviene da un ragazzo che, raccontando la sua esperienza, dice di essersi pienamente accettato ma di non avere più rapporti sessuali da anni, in attesa forse di un coinvolgimento anche amoroso:

“All’età di circa 4 o 5 anni ho avuto il mio primo rapporto ravvicinato col mio stesso sesso: erano due ragazzi di 14/15 (due fratelli, figli di alcuni amici di famiglia dei miei genitori). Non so per quanto tempo si sia protratto questo ambiguo rapporto che consisteva in toccatine, mi facevano spogliare e si spogliavano anche loro, facendomi toccare i loro peni; i miei ricordi sono abbastanza fumosi, come credo sia logico, però forse già da allora provavo piacere. Poi mia madre si accorse di questo strano rapporto: rimproverò i due ragazzi e tutto finì lì”.

Mi inquieta scoprire il battesimo sessuale degli altri. Io vissi il mio con grande ritardo, nella mia adolescenza mancarono o, meglio, non trascesero mai, quel certo tipo di giochi e di confidenze con gli amichetti. Inoltre quello che mi raccontano cerco di prenderlo sempre col beneficio d’inventario, specie storie così, al confine tra la violenza sessuale e la scoperta del piacere: un bambino di 4-5 anni non è proprio un adolescente mentre ragazzini di 14-15 lo sono, eccome. Eppure, stando al racconto, non ci furono particolari turbe (perfino la madre si limitò a un rimprovero…) ma la sua sessualità cominciò a rivelarsi sempre più chiara:

“Dopo qualche anno (nel periodo della preadolescenza) ho iniziato a scambiarmi effusioni di affetto (baci sulla bocca, palpatine) con due miei cugini di primo grado coetanei, fino a quando è iniziata l’adolescenza che ha portato a rapporti sessuali “completi” con entrambi, naturalmente non contemporaneamente. Io ho quasi sempre fatto il ruolo del “passivo”. Con uno dei miei cugini finalmente e per fortuna è finita questa strana relazione meno di dieci anni fa. Con l’altro invece abbiamo deciso (dopo che gli ho dichiarato apertamente che sono gay) di non avere più rapporti sessuali. Tale periodo dura da almeno un anno per fortuna. Però ad essere sincero sia io che lui ricerchiamo compagnia reciproca, parliamo molto insieme e non posso nascondere che provo attrazione fisica nei suoi riguardi, cosa che gli ho detto più volte, anche se c’è da chiarire che nei suoi confronti non provo amore, innamoramento o infatuazione. Mio cugino dal canto suo dice che non è gay. Cosa posso fare per allontanarmi da lui e per finire questa relazione pericolosa?”

Vera o falsa che sia, la lettera mette in luce aspetti fondamentali

Continua in seconda pagina^d

Vera o falsa che sia, la lettera mette in luce aspetti fondamentali: le prime sensazioni significative accompagnate ad approcci con amici di famiglia o cugini (sempre all’insaputa dei genitori); la barriera del pudore che crolla perché il prurito è più forte; la complicità reciproca e la scoperta vissuta quasi ad occhi chiusi, senza preoccuparsi delle conseguenze.

Poi subentra una fase di maturazione che si accompagna a paure e bisogno di definirsi: sono o non sono gay? Il ragazzo della mail ammette la propria omosessualità mentre il cugino la nega, chissà se per convinzione o per incapacità di accettarsi.

In quegli anni la sessualità è molto meno definita che in seguito, per quanto una forte capacità di vivere quello che si prova senza nascondersi sia utile per il futuro. Liberandosi dei tabù e senza tirare in ballo l’amore, si finisce semplicemente per giocare, per aggiungere all’educazione ricevuta in famiglia (che in genere su questo punto è quasi sempre carente) un elemento in più. E non di poco conto…

Col tempo i rapporti cambiano e, quando non riescono a trasformarsi, rischiano di diventare ingombranti tracce di un passato non del tutto metabolizzato, specialmente quando l’attrazione non si accompagna ad un forte sentimento ma nemmeno svanisce del tutto: gli abbondanti “per fortuna” e “finalmente” della lettera sono inframmezzati da parole come “però” e “anche se”, che rivelano la grande confusione, un volerla far finita dovuto più alla ragione che agli istinti.

Una risposta per tutte le occasioni non c’è: sarà il tempo a fornirla. E saranno le esperienze successive a doversi confrontare con quelle prime scoperte, più immature forse ma spesso molto più libere ed eccitanti.

Flavio Mazzini, trentenne, giornalista, ha deciso di prostituirsi con uomini per raccontare le proprie esperienze nel libro “Quanti padri di famiglia” (Castelvecchi, 2005). Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini, clicca qui.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24

Hai già letto
queste storie?

palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24