L’INTIMITA’ DELLA COPPIA

Uno sguardo sull'aspetto forse più delicato della vita di coppia: il sesso. Cosa succede se il desiderio cala? E come far capire al vostro partner cosa desiderate?

L'INTIMITA' DELLA COPPIA - sesso coppia03 - Gay.it
4 min. di lettura

I momenti di intimità col partner costituiscono di certo uno degli elementi più importanti all’interno di un rapporto di coppia, soprattutto nei primi tempi. Con momenti di intimità non intendo solamente il sesso, ma tutto il tempo passato a esplorarvi fisicamente, a sentire il contatto del vostro corpo con quello del partner.

L'INTIMITA' DELLA COPPIA - aletto - Gay.it

Toccarsi a lungo, massaggiarsi, abbracciarsi possono essere talvolta attività anche più gratificanti del rapporto sessuale puro e semplice.

Nel migliore dei mondi possibili, i membri di una coppia dovrebbero sempre avere voglia di fare l’amore, dopo lunghi preliminari, e i desideri e le attitudini dell’uno dovrebbero incastrarsi perfettamente con quelli dell’altro. Purtroppo ognuno sa per esperienza che questo accade molto raramente e, quando accade, non è facile che duri a lungo. Rispetto agli altri campi problematici della vita di relazione, quello sessuale sconta un problema in più: una forte reticenza a parlare chiaro.

L'INTIMITA' DELLA COPPIA - sesso coppia08 - Gay.it

Mentre è abbastanza probabile che molti sappiano esprimere con chiarezza e senza aggressività le proprie preferenze in materia di vacanze, di cucina, di tempo libero, e così via, non molti uomini sono davvero disposti a mettersi in gioco parlando col partner di quello che sentono durante i momenti intimi. Qualcuno è convinto, a torto, che se il partner lo ama dovrebbe capire i suoi desideri ed essere pronto ad assecondarli.

In realtà, non è così facile che due persone abbiano la stessa voglia e la stessa capacità di dimostrare fisicamente affetto, che abbiano gusti e attitudini sessuali che s’incastrano perfettamente da subito. Nella gran parte dei casi costruire un rapporto fisico solido e soddisfacente richiede tempo e costanza da parte di entrambi. E soprattutto grande sincerità nell’esprimere le proprie emozioni, i propri desideri e le proprie difficoltà ad accontentare alcune delle richieste del partner.

Se il vostro partner sembra poco propenso ad abbracciarvi, a comunicarvi fisicamente il suo affetto, non vuol dire per forza che sia poco innamorato.

L'INTIMITA' DELLA COPPIA - sesso coppia07 - Gay.it

Potrebbe avere un problema con le dimostrazioni di affetto e, a meno che voi non gli facciate capire quanto tenete a queste gratificazioni affettive, potrebbe non essere proprio in grado di immaginare il vostro punto di vista. Parlare chiaramente in questi casi non solo aiuterà voi a ottenere dal partner quello che volete, ma aiuterà anche il vostro partner a scoprire un modo diverso di relazionarsi a voi, un modo che potrebbe piacergli moltissimo e che non sarebbe stato in grado di scoprire da solo.

Col sesso il discorso è più o meno simile. Anche se siete due uomini, non è detto che i vostri desideri, le vostre aspettative, le vostre attitudini siano identiche. Così, anche in questo caso, parlare apertamente di quello che si vuole dalla relazione dal punto di vista sessuale (o di quello che proprio non si vuole, almeno in quel momento) è la cosa migliore da fare. Acquisire la scioltezza necessaria per parlare di questi argomenti può richiedere un po’ tempo, tuttavia è un passo necessario: una buona vita sessuale può essere un legante insostituibile nella costruzione di un rapporto di coppia. Evitare la routine, fare insieme cose che possano essere eroticamente stimolanti, andare fuori per un week-end di passione, dare sfogo a qualche fantasia particolare, sono tutte cose che possono migliorare molto la vostra vita a letto.

L'INTIMITA' DELLA COPPIA - sesso coppia06 - Gay.it

Con l’andare del tempo, molte coppie vivono poi un declino del desiderio e della frequenza dei rapporti sessuali. Questo è un fatto che non riguarda solo le coppie gay, ma le coppie in generale. Il rapporto si trasforma, lasciando più spazio alla fiducia e all’intimità in senso lato, al senso di appartenenza alla coppia. Talvolta la coscienza del calo del desiderio può creare grandi ansie nella vita di coppia. Il vantaggio delle coppie gay in questo caso è di poter sperimentare più liberamente delle coppie etero, spesso chiuse dietro l’ipocrita rappresentazione di un matrimonio perfetto. Parlando apertamente sarete in grado di capire quale soluzione adottare per ridare vigore alla vostra vita sessuale.

Oppure potreste accettare il fatto di non essere più attratti sessualmente l’uno dall’altro, avendo comunque la ferma volontà di rimanere insieme. In questo caso starà a voi trovare l’accordo che più soddisfa entrambi. Esattamente come in ogni altro aspetto della vita di relazione, non esiste una ricetta che vada bene per tutti. Quello che dovete fare è cercare di capire bene cosa volete voi e cosa vuole il partner e talvolta fare qualche esperimento prima di riuscire a trovare davvero la maniera giusta di affrontare questo momento non facile della vita di relazione.

di Antonio Zagari

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Leggere fa bene

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24