MALATI DI SESSO

Farlo tanto, farlo spesso, non significa esserne dipendenti. Ma farlo con ansia, per riempire un senso di vuoto, o solo per noia, forse sì… Ecco come affrontare un problema molto diffuso tra i gay.

MALATI DI SESSO - sex addict06 - Gay.it
3 min. di lettura

Dopo un weeekend o un paio di settimane in cui hanno fatto "solo moooolto sesso", alcuni uomini possono buttarla sul ridere dicendo: «eh, eh, forse sono sesso-dipendente…!»

MALATI DI SESSO - sex addict07 - Gay.it

Ma la realtà dei cosiddetti "sex addict", o "malati di sesso" è in realtà piuttosto sconvolgente. «La dipendenza dal sesso non riguarda ciò che fai a letto o quanto spesso lo fai – afferma Matthew, un sessuologo del Terence Higgins Trust Gay Men’s Counselling – riguarda soprattutto ciò che senti prima, durante e dopo il sesso e come vedi la tua vita sessuale».

Come un sacco di altre dipendenze, il sesso viene spesso usato dai "sex addict" come un modo per sentirsi meglio quando sono giù o per trovare qualcosa da fare quando si annoiano. Solo che in genere non funziona, e la cosa li lascia in uno stato d’animo persino peggiore.

MALATI DI SESSO - sex addict05 - Gay.it

La dipendenza dal sesso è nella maggior parte dei casi una conseguenza di traumi infantili come una perdita, una violenza o un abuso. «Ci sono spesso eventi traumatici nello sviluppo sessuale del bambino, come venire umiliato o preso in giro per i suoi genitali, per il genere, per la forma fisica, l’orientamento sessuale e per la masturbazione, la minzione… tutto ciò che disturba l’integrità del nostro corpo o della nostra auto-stima» dice Matthew. Essere gay in una società omofobica può amplificare tutto ciò.

MALATI DI SESSO - sex addict03 - Gay.it

Ci sono diverse motivi di preoccupazione per la salute dei gay dipendenti dal sesso, a partire dai rischi sanitari più ovvi in cui incorrono coloro che hanno molti partner sessuali (primo fra tutti le Malattie Sessualmente Trasmissibili, MST). Chi soffre di dipendenza ha anche alti livelli di ansietà e depressione. Questo può portare a disfunzioni sessuali, problemi allo stomaco, altri dolori o sonno agitato e problemi relativi alla nutrizione.

MALATI DI SESSO - sex addict01 - Gay.it

Dal momento che la dipendenza dal sesso è spesso causata da un senso di vuoto, riempire questo vuoto è l’ovvia soluzione a ciò. Tuttavia, mentre i malati usano il sesso per questo, si tratta solo di un palliativo che non funziona fino in fondo; come mangiare mezzo panino quando si ha bisogno di un intero pranzo domenicale.

MALATI DI SESSO - sex addict04 - Gay.it

Da cosa è composto questo "pranzo domenicale"? Ce lo spiega Matthew: «Sviluppare una relazione affettiva soddisfacente, capace di sostenerci e in cui ci si aiuta a vicenda. I dipendenti dal sesso sono spesso molto severi con se stesso. E hanno un modo di vedere il mondo tutto o bianco o nero. Si sentono spesso spaventati o intimiditi dalla gente e temono in genere di esserne respinti».

Un’azione efficace e facile da reperire può essere quella di rivolgersi a un centro di counselling. Parecchie organizzazioni sanitarie per uomini omosessuali offrono un servizio di consulenza personale su un gran numero di questioni.

MALATI DI SESSO - sex addict02 - Gay.it

A volte vengono usati degli anti-depressivi per calmare alcuni dei sintomi fisici, come l’ansietà, ma vengono ridotti e a volte eliminati non appena la dipendenza comincia ad essere sconfitta.

di Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24