Pensi di avere un pene troppo piccolo? (Forse) ti sbagli di grosso

Una ricerca su un campione di 15.521 uomini ha stabilito che la lunghezza media è…

C’è chi negherebbe fino alla morte ma la verità è che ogni uomo su questa terra si è misurato, almeno una volta, il proprio pene: è vero che le dimensioni non contano, ma alla fine ci guardiamo un po’ tutti.

Quest’attenzione verso le dimensioni dell’organo genitale maschile ha coinvolto anche Bju International, l’autorevole rivista degli urologi britannici, dove è stata recentemente pubblicata una ricerca che ha messo nero su bianco lunghezza e circonferenza media dei peni di tutto il mondo.

La pubblicazione è il risultato di 17 studi su un campione di 15.521 uomini, i quali si sono sottoposti a procedure standard per la misurazione del loro membro: per intenderci, le autodichiarazioni non sono state prese in considerazione.

I risultati

Le misure dell’organo dei partecipanti sono state effettuate sia in condizioni normali, sia in piena erezione. Ecco i numeri: la ricerca ha stimato che in caso di pene flaccido la lunghezza media è di 9,16 cm mentre la circonferenza si attesta a 9,31 cm. Nel caso di pene in erezione, la lunghezza media è di 13,12 cm con una circonferenza media di 11,66 cm.

“Così poco?”

In tanti sul web si sono definiti sorpresi dai risultati. Forse, abituati alle dimensioni suggerite dalla pornografia, le aspettative erano altre ma la ricerca è stata fatta proprio per questo: gli stessi ricercatori sostengono che l’obiettivo dell’indagine fosse quello di aiutare le persone affette da dismorfofobia, la preoccupazione cronica e immotivata per un un presunto difetto fisico.

Ti suggeriamo anche  Hugh Hefner: il fondatore di Playboy alleato della comunità LGBT?

Forse non sarai Rocco, ma probabilmente sei nella media.