PERCHÉ FA MALE?

Spesso ignorato dalla sessuologia, il dolore nel rapporto anale è stato studiato da Simen Rosser. Che ha scoperto che a soffrirne è soprattutto chi non si accetta…

PERCHÉ FA MALE? - sesso anale05 - Gay.it
3 min. di lettura

In sessuologia si definisce dispareunia quella disfunzione sessuale che è caratterizzata dal fatto di provare dolore genitale (il più delle volte a carico della donna) durante la penterazione, dolore che deve essere persistente e ricorrente, tanto da diventare un impedimento al rapporto, da causare un certo disagio o problemi interpersonali, ad esempio con il partner. Il dolore genitale deve verificarsi ovviamente in assenza di problemi organici che lo possano giustificare.

PERCHÉ FA MALE? - sesso anale06 - Gay.it

Nelle ricerche sulle disfunzioni sessuali però, il dolore che si può provare nel rapporto anale è un fenomeno che è stato quasi totalmente ignorato, per cui, in effetti non abbiamo nessun termine che identifichi questo tipo di problema sessuale, ma un termine corretto sembra quello di ^Sanodispareunia^s.
Simon Rosser del Minnesota Department of Health nel 1997 ha condotto uno studio per investigare quale fosse la dimensione del fenomeno tra i gay. Attraverso un questionario sottoposto a 197 gay ha scoperto che il 61% del campione ha avuto nella propria vita esperienze di dolore nel rapporto anale ricettivo ed il 16% ha indicato di avere attualmente questo problema.

PERCHÉ FA MALE? - sesso anale01 - Gay.it

In una successiva ricerca pubblicata nel 1998 egli ha indagato sia la frequenza degli episodi riferiti di dolore sia la loro intensità, sottoponendo a diversi test un campione di 277 gay. Rosser ha così trovato che in molti gay il rapporto anale non è affatto doloroso (per il 25%), per una maggioranza (il 65%) lo è solo occasionalmente e comunque è sempre un dolore moderato, ma per una percentuale abbastanza ampia (il 12%) esso è associato in modo ricorrente e persistente ad un forte dolore. Lo studio ha poi analizzato quali fossero i principali fattori che, secondo gli intervistati, avrebbero potuto concorrere all’insorgenza del dolore nel rapporto anale:

PERCHÉ FA MALE? - sesso anale02 - Gay.it

un’ampia percentuale considera determinante la lubrificazione, la profondità e la velocità della penetrazione, la mancanza di rilassamento, la mancanza di adeguate attività preliminari come ad esempio la stimolazione anale digitale. Questo indica quanta importanza abbia, per la realizzazione di un rapporto sessuale soddisfacente, la capacità dei partner di comunicarsi le rispettive esigenze sessuali, di entrare sessualmente in sintonia tra loro. Ovviamente questa intesa è più facile che avvenga tra partner che hanno raggiunto un certo grado di intimità e confidenza. Va da sé che sia indispensabile che ognuno conosca la sua sessualità, le sue preferenze e bisogni, in modo da poterli esprimere chiaramente.

PERCHÉ FA MALE? - sesso anale03 - Gay.it

Incrociando i dati del questionario con altri test sottoposti al campione, Rosser ha poi scoperto che i fattori maggiormente correlati con la frequenza e la severità del dolore nel rapporto anale sono l’omofobia interiorizzata (il fatto di aver fatto propri atteggiamenti e convinzioni negativi nei confronti dell’omosessualità) ed il livello di accettazione della propria omosessualità (misurato secondo il modello di Cass). Evidentemente chi vive conflittualmente la propria omosessualità e non ha raggiunto un buon livello di accettazione della propria identità omosessuale spesso presenta delle difficoltà anche nel rapporto sessuale. In particolare il rapporto anale recettivo è, tra le pratiche della sessualità omosessuale, quella che mantiene la connotazione più negativa e meno accettabile per la cultura omofoba.

PERCHÉ FA MALE? - sesso anale04 - Gay.it

Di conseguenza è intuibile che chi ancora vive la difficoltà di liberarsi dai pregiudizi e dalle attribuzioni negative sull’omosessualità alle quali è stato lungamente esposto ha più probabilità di altri di vivere il rapporto anale con un’ansia elevata e di sviluppare una anodispareunia. Al contrario gli uomini che sono più “out” in termini di identificazione sessuale, che sono socialmente più a loro agio con gli altri gay hanno meno probabilità di avere questo problema.

di Massimo Piscitelli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24