QUELL’IGNOTA BIANCA SOSTANZA

Come viene prodotto lo sperma? Che cosa succede nel momento dell'orgasmo? Perché alcuni hanno tanto liquido pre-spermatico e altri meno? E quanto è pericoloso "giocare" con il seme del partner?

QUELL'IGNOTA BIANCA SOSTANZA - vengo01 - Gay.it
4 min. di lettura

Sperma, schizzo, succo, seme: chiamatelo come vi pare, si tratta sempre del fluido focale della nostra vita sessuale. Ma quanti gay sanno davvero cosa succede laggiù?

QUELL'IGNOTA BIANCA SOSTANZA - vengo02 - Gay.it

Per prima cosa, molti (soprattutto gli autori porno) usano spesso il termine “sperma” e “sborra” in maniera intercambiabile. Errato! “Sperma” si riferisce di solito all’insieme di quella specie di girini che sono il contributo maschile al concepimento di un bambino; sono solo una minuscola parte della sostanza, in genere dall’1 al 5 percento. Il resto dell’eiaculato è pieno di roba che aiuta a trasportare lo sperma verso l’ovulo vivo e felice. Questo è il “seme”, un minestrone di fluidi prodotti da organi come la ghiandola prostatica e le vescicole seminali. Il seme è alcalino e salato, e per questo brucia se vi capita negli occhi o su una ferita. Inoltre contiene fruttosio, lo stesso tipo di zucchero che viene usato nelle caramelle, e per questo è salato e dolce.

QUELL'IGNOTA BIANCA SOSTANZA - vengo03 - Gay.it

Un’altra divertente serie di organi, chiamati con l’affascinante nome di ghiandole bulborettali, contribuisce anch’essa al “diluvio”. Queste insieme con la prostata sono in buona parte responsabili del fluido pre-eiaculatorio, o pre-spermatico. Come avrete notato nelle vostre indagini personali, ragazzi diversi lasciano fluire quantità variabili di liquido pre-spermatico, che serve a lubrificare e pulire chimicamente la strada per i piccoli compagni dello sperma. In teoria, il liquido pre-spermatico non dovrebbe contenere sperma, ma in pratica spesso ne contiene, e questo ha dato luogo nella storia a un sacco di gravidanze indesiderate.
Ma tornando a noi ragazzi gay (lo sappiamo tutti che non rischiamo di rimanere incinti, vero?), il liquido pre-eiaculatorio può anche contenere l’HIV. Anche se non ha una carica di virus pari a quella del seme stesso, tuttavia contiene un possibile rischio di trasmissione. Se siete coscienziosi nel sesso orale, e cercate di tenere lo sperma lontano dalla vostra bocca, vi conviene preoccuparvi di comportarvi bene anche con il liquido pre-spermatico, specialmente nel caso in cui in bocca ci siano tagli o ferite.

QUELL'IGNOTA BIANCA SOSTANZA - vengo04 - Gay.it

Bene, siamo al termine di una sessione di sesso davvero bella. Le vostre palle si alzano verso il corpo. L’epididimo, che è una specie di motel per lo sperma vicino ai testicoli, viene spremuto da contrazioni, e lo sperma comincia a muoversi, miscelandosi con il liquido seminale. Il vostro sistema nervoso comunica ai muscoli che tutti i sistemi sono vicini al massimo. I muscoli cominciano ad avere spasmi, avete raggiunto il punto di non ritorno, e BOOM! Esplodete il vostro carico. Quanto? Non molto, in realtà, un cucchiaio o due. Fino a quanto? Dipende da cose come la vostra età e quanto tempo è passato dall’ultima volta che siete venuti.

QUELL'IGNOTA BIANCA SOSTANZA - vengo06 - Gay.it

Ed eccolo qua: l’eiaculato, caldo, bianco-latte e spesso come una schiuma. In pochi istanti, diventerà più chiaro e più fluido. E più freddo. E più appiccicaticcio. Giusto il tempo per arrivare a prendere l’asciugamano.
Ora, l’orgasmo e l’eiaculazione non sono la stessa cosa. E’ possibile avere molte contrazioni orgasmiche eppure non eiaculare. In alcuni casi, il seme viene deviato e finisce nella vescica, dove viene disperso senza danno con le urine. Poi c’è la condizione detta delle “palle blu”, in cui il processo di produzione del seme è in moto, ma il tutto si ferma bruscamente prima di arrivare al climax; questo può dar luogo a un po’ di dolore o fastidio (anche se spesso non lo procura) e in ogni caso, non c’è nessun pericolo.

QUELL'IGNOTA BIANCA SOSTANZA - vengo05 - Gay.it

Al contrario, è possibile eiaculare senza che si raggiunga un orgasmo. A volte il picco fisico viene raggiunto prima della scarica finale, e la venuta è in contro tempo rispetto al climax. A volte non c’è proprio nessun orgasmo, anche se il seme viene emesso. Non ci sono vie giuste o sbagliate, finché ci si diverte comunque.
Venire è una cosa piacevole. Spesso porta delle connotazioni magiche, e varie culture attraverso i secoli ci hanno ricamato sopra. In questi tempi pericolosi, lo sperma è sia una gioia che una minaccia. Comunque, ci sono un sacco di modi di giocare in maniera assolutamente sicura con lo sperma, praticamente tutti quelli in cui esso non va a finire sotto la vostra pelle.

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24