Se il piacere dura pochissimo o tantissimo

L'eiaculazione precoce è un problema diffuso, ma si può superare. E non è detto poi che certe prestazioni "infinite" siano apprezzate da tutti. "Durare" ore o secondi fa la differenza.

Se il piacere dura pochissimo o tantissimo - troppopocoBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Tempo fa, a seguito di un articolo sulle ‘dimensioni’, mi scrisse un tal Andrea, suggerendomi di "parlare anche della stragrande maggioranza di poco dotati nel senso che a letto sono delle frane, lo fanno una volta sola e durano pochissimo. Ognuno ha i propri pregi, ma mi pare che trovare un partner che duri tutta la notte (a parte me) sia difficile eheheh".

Se il piacere dura pochissimo o tantissimo - troppopocoBASE - Gay.it

Ora, nel complimentarmi con Andrea e con chi, come lui, può vantare simili prestazioni, mi permetto però di aggiungere che non sempre le long-session sono gradite. Può capitare infatti di voler fare altro nella vita e anche in una sola notte: dormire, leggere, guardare la tv, prendere una boccata d’aria, fare un salto in cucina e curiosare nel frigo…  Sarò strano io, ma l’idea di passare dieci ore avvinghiato a uno, senza prender fiato, rigettandomi di continuo sul suo corpo alla ricerca di stimoli erotici, beh, lo trovo decisamente saffico.

Lo dico senza offesa per la categoria, sia beninteso. So per certo da molte amiche lesbiche che loro hanno una sessualità diversa da quella maschile, molto più attenta e sensibile, che non si blocca col raggiungimento dell’orgasmo. Se io fossi nata donna avrei preferito di certo essere lesbica piuttosto che avere a che fare con uomini frettolosi e privi di tatto. Come è vero pure che, se fossi nato ragno, sicuramente avrei visto le mosche con ben altro occhio. Il destino però mi ha fatto uomo, maschio e perdipiù in questo modo approssimativo,  e il risultato è che a letto, dopo un po’ (non subito, s’intende), comincio ad annoiarmi. Sbircio la pendola, osservo la stanza, ripasso a memoria il copione o la lista della spesa, mi auguro che presto qualcuno telefoni e soprattutto mi pento di non aver acceso la televisione e di non aver scelto io la musica di sottofondo.

Se il piacere dura pochissimo o tantissimo - troppopocoF3 - Gay.it

Si tratta di un mio limite, sicuramente. Anche perché durante l’ultimo spettacolo che ho messo in scena, mi ritrovavo un attore che tutte le volte che veniva alle prove, evidentemente fiaccato da notti di passione, si addormentava regolarmente appena usciva di scena e fino a che non toccava di nuovo a lui. Seduto scomodo, con la testa sul tavolo, era il segno che il fuoco dell’eros non si smorza sempre in pochi minuti. In casi del genere è chiaro che l’eiaculazione precoce costituirebbe un serio problema (anche se permetterebbe di provare con maggiore lucidità).

Pur senza farne un dramma, l’incapacità di resistere a lungo crea effettivi disagi a molte persone ed è un fenomeno diffuso, per quanto talvolta legato a periodi particolari della propria vita. Io stesso confesso di averne sofferto durante i miei primi rapporti, attribuendone la colpa alla masturbazione, divenuta abitudine inalienabile e perciò praticata anche in contesti scomodi e "rischiosi", dove assai utile si rivelava quindi la "rapidità" di esecuzione.

Se il piacere dura pochissimo o tantissimo - troppopocoF1 - Gay.it

Gli sforzi fatti in seguito per moderarmi e trattenere gli istanti di piacere estremo, rinviandone la conclusione in piena sinergia col partner, mi avrebbero recato decisamente numerosi benefici. Paradossalmente, non avrebbero nemmeno fatto scomparire del tutto quella velocità ma l’avrebbero riservata per i momenti opportuni, per quella che in un rapporto sessuale non andrebbe mai sottovalutata, ossia una buona intesa sui tempi. Non è tutto ma, credetemi, è sempre meglio terminare all’unisono che costringere qualcuno a continuare quando non ne ha più voglia o, peggio, doversi interrompere quando si vorrebbe proseguire.

Non parlo per forza di notti intere, a volta basta una mezz’ora fatta bene. Quando invece uno dei due interrompe l’incontro per sopravvenuto orgasmo dopo nemmeno cinque minuti, rimane un pizzico di amarezza. Come quel pomeriggio in cui mi ritrovai a letto con un bel ragazzo siciliano durante gli Europei di calcio. Di lì a poco sarei dovuto andare a vedere la partita dai miei e sapevo di non avere a disposizione tutta la notte. In ogni caso, anche la avessi avuta, non sarebbe servita perché dopo centoventi secondi lui era già venuto.

Preso alla sprovvista e evidentemente deluso, cercai comunque di farmene una ragione. Colpevolizzare qualcuno per via delle sue prestazioni sessuali non è un buon comportamento. Se qualcosa non funziona basta limitarsi a non ripeterla. Oppure, se ne vale la pena, concedere una seconda possibilità. Che in quel caso avvenne di lì a poco quando, docciato e phonato, il bel fanciullo si riavvicinò al letto e io, dimentico dei bei discorsi sulla libertà individuale, gli saltai addosso. Dovete capirmi: io ero ancora eccitatissimo, lui era davvero sexy e comunque tentar non nuoce. Se si fosse opposto, sicuramente non avrei insistito (almeno non troppo). Ma ricordo perfettamente che non oppose resistenza e che mi permise di spogliarlo e perfino di scombinargli la fresca acconciatura. Tanto non si sarebbe trattato che di pochi minuti.

Se il piacere dura pochissimo o tantissimo - troppopocoF2 - Gay.it

Sì, perché anche il bis non durò a lungo, come si potrà facilmente immaginare. Io avevo una voglia accumulata, rischiavo che lui si stancasse ma soprattutto temevo che il fischio dell’arbitro mi richiamasse ai doveri familiari. Tante volte in passato, quando avevo fretta o il partner era riluttante, avevo approfittato dell’antica velocità per concedermi il piacere estremo, senza magari nemmeno doverlo confessare. Niente di cui vantarsi, ma succede. Così, quel pomeriggio, dopo un rapido su e giù di cui ho sinceramente dimenticato le esatte dinamiche, chi facesse cosa e come, anche la nostra "seconda" si concluse rapidamente. Solo che fu sempre lui a raggiungere l’orgasmo. E sempre dopo centoventi secondi. Ora, io capisco la prima, ma tutta questa fretta nella seconda mi parve davvero insolita. Ci sarebbe stato quasi da preoccuparsi.

Per fortuna, avrei scoperto alcuni anni dopo che non si trattava di un suo disturbo cronico. Lo seppi per certo una notte in cui mi trovai ad ospitarlo in casa e, rigirandomi durante il sonno, lo potei osservare mentre faceva sesso in estrema tranquillità col mio ragazzo, che poche ore prima mi aveva scongiurato di non fare lo stesso mentre lui dormiva (almeno di non farlo senza chiamarlo). Non fu una scoperta piacevole, sentirsi tradito, ingannato e perfino escluso, ma quantomeno mi restituì la tranquillità riguardo il problema dell’eiaculazione precoce: si può superare.

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24