Sesso-dipendenti

È vero o no che, una volta vinte le inibizioni, per il sesso mettiamo da parte tutto, anche l'amore? Davvero la ricerca del piacere può diventare una droga?

Sesso-dipendenti - sessodipendentiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Avvertenze: il seguente articolo parla di sesso. Leggerlo non è nocivo né illegale, non opera cambiamenti di genere o di orientamento. Tuttavia non risolve questioni di livello mondiale, non allunga la vita né chiarisce le idee a chi le ha confuse. Chiunque sia finito qui per caso e ritenga che su questo sito si dipingano gli omosessuali come dediti esclusivamente al sesso, maniaci appartenenti ad epoche trascorse, può direzionare il mouse sulla freccetta verde in alto a sinistra e risparmiare tempo.

La questione del giorno è : "Il sesso sopraffa ogni cosa", come diceva un mio coinquilino che lamentava di aver perso gradualmente interesse per tutto il resto (libri, film, musica, sport, amici, lavoro…), finendo a cercare assiduamente sempre e solo quello. Che si trattasse per lui di una valvola di sfogo ad una vita insoddisfacente oppure di una droga letale insinuatasi con la subdola astuzia del piacere e del calore umano, non è dato saperlo. Amore senza sesso, sesso senza amore, coppia aperta o chiusa, meglio soli che male accompagnati, meglio moralisti o amorali, sono questioni che lascio ai forum.

A proposito, aperta parentesi: avete notato come anche lì, solo di fronte a garruli omofobi dagli argomenti ancora più stinfi dei nostri, noi gay riusciamo a mantenerci uniti? Si vede che tutto sommato certi nemici, piccoli e grandi, ci fanno comodo, ci regalano un’identità. In breve, anche questo Papa a corto di abbracci ci fa comodo. Inconsapevolmente.

Chiusa parentesi, torniamo al sesso e al forum, dove un dibattito vivace è scaturito da una (vera?) confessione di un tizio "felicemente fidanzato" con l’uomo dei suoi sogni ma con l’incubo di "un maledetto vizietto che non riesco a controllare. Non appena ho cinque minuti liberi, mi fiondo in qualsiasi battuage per cercare incontri occasionali. Appena ho finito me ne pento all’istante. Ma il fatto è che ho la voglia sfrenata quasi tutti i giorni e ci ricasco nuovamente. Tipo sessodipendente… Cosa devo fare?".

Seguono risposte tintinnanti di tanti amici virtuali: "Si tratta di un circolo vizioso per cui non ti basta mai quello che hai e vuoi sempre di più". "Se ti capita di pensare quando sei col tuo ragazzo ‘chissà chi c’è al battuage…grrr!’ allora è il caso di cambiare aria e tornare single". "Si vede che non ami il tuo compagno e preferisci fare la zoccola, tutto qui!!! perchè le scopate puoi fartele anche con lui". "mio dio….ma hai riletto quello che hai scritto? lascia libero quel poveretto! ti riempie di attenzioni e tu ricambi riempiendolo di corna!". "ascolta molto più con il cuore il tuo compagno, capirai da solo che ciò che cerchi è sbagliato e con il tempo non lo farai più perchè stare assieme è molto più importante che il sesso fine a se stesso". "La solita puttana che cerca giustificazioni al suo comportamento, perché vive degli enormi sensi di colpa!!!"

In tanta incredibile capacità di immedesimazione (col fidanzato cornuto, non col cornificatore), c’è anche chi reagisce con distacco: "Certo che tra gay non c’è mai un minimo di solidarietà. Uno chiede aiuto confessando le proprie debolezze e subito gli danno contro col loro moralismo del cazzo, come se tutti fossero delle verginelle immacolate. Ognuno si guardi le proprie magagne prima di giudicare!!!". E ancora: "Concordo: invece di fare tutti i santi (perchè si sa che nell’ambiente gay non è cosi) potreste almeno dare un consiglio obiettivo…".

Conclude lo stesso autore del post: "Voglio dire a tutti quelli che mi hanno mal risposto che io ero peggio di loro ‘un ben pensante’. Ero quello dell’amore eterno e del principe azzurro. Condannavo chi dava la seconda possibilità. Non tolleravo assolutamente rapporti occasionali. E adesso eccomi qua, con la paura di beccare qualche malattia e di essere lasciato dal mio compagno. Mi auguro che le menti di chi mi ha detto quelle cose siano forti e non si lasciano tentare per la prima volta, perchè poi è come se ti addentri in uno scivolo pieno d’olio…non puoi fermarti e non puoi aggrapparti da nessuna parte, scendi sempre più veloce, ti piace, ti diverti ma consapevole che toccherai il fondo". Un finale melodrammatico che, oltre a farmi dubitare ancora di più che sia vero, sembra più un Memento mori che un invito a non giudicare gli altri perché potrebbe capitare anche a noi.

Ma è un dato di fatto che in genere, crescendo, ci si lasci andare e si dia meno importanza al sesso. O, al contrario, se ne dia di più, sfrondando quello che lo ricopre, paure, illusioni, valori non propri. È più importante dunque il ‘come’ farlo del ‘quando’ e ‘con chi’? Il sesso può imprigionarci di più facendolo o temendolo? Una volta vinte le inibizioni, può diventare una droga che ci avvolge e ci impedisce di pensare ad altro, anche all’amore? Insomma, il cazzo (o chi per lui) davvero sopraffa ogni cosa?

 

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23