SESSO SENZA AMORE. SI O NO?

Davvero del sesso fine a se stesso non rimane nulla, a parte un senso di vuoto? Per me era così, ma poi arrivò un treno da Livorno...

SESSO SENZA AMORE. SI O NO? - sessoamoreBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Problemi di coppia? Un amore difficile? Stai vivendo il più bel momento della vita? Non ti piaci più? FizzInLove è il talk show che risponde a queste e a tutte le domande alle quali ancora non hai dato risposta. Hai una domanda o un quesito per noi? Allora che aspetti? Fatti sentire! Chiama la nostra segreteria e lascia un messaggio (max 30 secondi) allo 02 – 407.07.613 Ti risponderemo in diretta radio.
Perdonate l’esordio simil spot (vi invito a telefonare, se avete qualcosa da chiedere) ma la mail mi sembrava un ottimo spunto per un argomento finora trascurato. Trascurato da me, non certo da chi mi ha tacciato di dedicare spazio al sesso a totale discapito dell’amore, dimenticando non solo che del primo io sono un fiero estimatore, ma soprattutto quale sia il nome incontrovertibile di questa rubrica.
Non ho mai però aggredito chi cercava l’amore (a patto ovviamente di non essere aggredito per primo…), anzi conservo da tempo la lettera all’esperto (dott. de Sanctis) del ragazzo che si riconosceva gay “non xkè mi piacciono i maski, ma xkè mi innamoro di maski” ma che lamentava che con il proprio comportamento allontanava “oltre il 90% delle persone”, per paura di ricevere una fregatura.
Fregature ne abbiamo ricevute – e, per la proprietà transitiva, date – un po’ tutti. Però, se l’amore e il sesso non sono obbligatoriamente mondi separati, non sono nemmeno obbligatoriamente inscindibili. È un’eterna questione di cui si dibatte quotidianamente e con grande autorevolezza nei programmi della Tv di Stato, quindi non serve che io aggiunga la mia opinione.
Semmai posso aggiungere la mia esperienza di 35enne: avendo cominciato tardi a fare sesso…
Continua in seconda pagina^d
Semmai posso aggiungere la mia esperienza di 35enne: avendo cominciato tardi a fare sesso e a dibattermi con le pene d’amore, ho scoperto due realtà distinte. Quando ero agli esordi da omosessuale praticante mi disperavo di non riuscire a vivere pienamente i miei desideri erotici con il fidanzato di turno. Se però mi avventuravo in impiastricciamenti vari con perfetti sconosciuti, finivo per provare un senso di vertigine, nausea, quasi vomito. Non essendo incinto e non sapendo che spiegazione darmi, speravo almeno di riuscire a trovare, se non la causa, almeno l’antidoto.
Che giunse, inaspettato e puntuale, con il treno da Livorno, in un caldo pomeriggio d’estate. Lo avevo contattato – perché sto parlando di un ragazzo in carne ed ossa – tramite il fermo posta, nobile antenato delle chat, e, visto che i miei erano partiti per le vacanze e avevo casa libera, lo avevo invitato a raggiungermi. Senza mai averlo visto nemmeno in foto.
Mi resi conto del rischio mentre il treno si avvicinava al binario. Non essendo capace di svignarmela, mi preparai al peggio (un atteggiamento che consiglio ai meno esperti, ogni qualvolta si rechino ad appuntamenti con sconosciuti), cosa che mi fu utile, perché accettai la novità di buon animo.
Una novità in carne e ossa – perché ricordo che sto parlando di un ragazzo – anzi, perfino troppo in carne, con un viso simpatico, per quanto poco erotico, e dall’accento godibilmente livornese. Lo condussi a casa e, appena scorta la Cupola di san Pietro, lui sospirò: «La Madre Hiesa…», esclamazione che me lo rese ancora più simpatico. E meno erotico. In quei giorni mi cantò anche un’aria della Tosca nel chiuso dell’auto, perché era – e spero sia ancora – tenore lirico. E infine facemmo sesso.
Ma come? Non era erotico, era carnosetto, era devoto, era… Lo so! Ma lo sapete anche voi come vanno a finire queste cose… Il punto non fu il sesso, però, ma che dopo il coito mi prese il solito giramento di stomaco, nausea, ecc. Perché avevo avuto un rapporto con un ragazzo con cui non ero fidanzato, né potevo illudermi di poterlo diventare (capziosa attenuante che mi aveva spesso evitato ulteriori disturbi gastrici).
Per cui, il giorno successivo, per non incorrere nel medesimo errore, pensai bene di operare da solo, con tempestività e discrezione, in modo da presentarmi all’eventuale secondo round senza alcun interesse sessuale. In breve, mi masturbai in bagno. E andai da lui col sorriso stampato sul volto ebete, convinto di aver scampato nuove crisi da donna gravida. Infatti facemmo di nuovo sesso.
Ma come? Non era… ecc., e poi tu… ecc., e ti eri anche… ecc. È vero! Non me lo seppi spiegare nemmeno io. Fatto sta che successe. Ma il punto non fu il sesso, ma il fatto che quella volta non avvertii alcun sintomo. Non so se fosse stata l’influenza della Madre Hiesa (all’epoca gestita da un maschione dell’est), so solo che da allora non soffersi più di alcun mal di stomaco post coitum.
Ebbi sempre casini in amore, ma imparai a far sesso senza essere fidanzato e senza illudermi che il conduttore del camion o la signorina appena diplomata potessero essere l’altra metà dell’arancia (o della mela?). Imparai a sentirmi uomo, ossia a scegliere quando farlo e quando invece declinare, accettando qualunque cosa poi capitasse, senza rimpiangere le occasioni lasciate fuggire e ricordandomi sempre del piacere provato quando invece avevo ceduto: mantenendo dentro di me le sensazioni e l’energia liberatoria che poteva sprigionarsi anche in una semplice sveltina all’aperto.
Ricordandomi soprattutto del valore della libertà, anche quella sessuale: la libertà di scegliere di farlo (o di non farlo), con chi, dove e come. Un valore che, per quanto deludente possa mai rivelarsi l’atto in sé, non è secondo a nessuno. Nemmeno all’amore.
Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista “dall’interno”, e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.
Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.

Per scrivere a Flavio Mazzini, clicca qui.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23