SPALLE AL MURO?

Le reazioni dei lettori sull'articolo dedicato ai maturi sono contrastanti: dagli appassionati del "sale e pepe" a chi proprio non ci vuol pensare.

SPALLE AL MURO? - maturi - Gay.it
4 min. di lettura

Dopo aver scritto il pezzo sul desiderio sessuale che non muore nemmeno in età avanzata mi attendevo un numero di interventi dei lettori paragonabile a quello sulla No Sex generation. Pensavo si sarebbe scatenato un dibattito, che avrei ricevuto incoraggiamenti e soprattutto tanti insulti. Invece tutto è passato nel silenzio quasi più assoluto.

SPALLE AL MURO? - maturi11 - Gay.it

La delusione in me ha lasciato presto posto ad un interrogativo: possibile che l’argomento non interessi? Possibile che i lettori più giovani, impermeabili al tema, l’abbiano saltato a pie’ pari oppure gli abbiano dato un’occhiata senza essere presi dalla voglia di dire “che schifo ‘sti vecchiacci” e altre profonde considerazioni che già fanno di persona? Così un mio amico, chiedendomi di cosa parlasse l’ultimo pezzo, quando gli ho detto che trattava del sesso in età avanzata, mi ha risposto: “Che palle”. Come interpretare queste sue parole?
Forse come una spinta a passare oltre, a considerare l’argomento esaurito, incerto se sia stata una tappa infelice nella mia carriera di esperto di sesso oppure una menzione di merito, di quelle “che restano” ma di cui a nessuno frega niente. Parlare di sesso negli over cinquanta rimane un argomento da amatori, un po’ come i trentatrè giri e i francobolli. Si tratta di un’età per molti lontana alla quale si comincerà a pensare quando sarà il momento, ammesso che i giovani concordino sulla democratica ineluttabilità del comune trascorrer degli anni.

SPALLE AL MURO? - bacio profondo - Gay.it

Tornando però (per l’ultima volta, lo prometto) sul discorso degli over, mi permetto di segnalare alcuni dei non numerosi interventi dei lettori. Perché avevano qualcosa da dire, a mio giudizio, e lo hanno detto senza nascondersi dietro a un dito, come invece fanno molti quando si parla di sesso. L’ammirazione per la maturità sembra andare oltre il semplice discorso estetico e affondare in una sicurezza non solo esteriore:
«A me piacciono gli uomini maturi…»
Continua in seconda pagina^d
«A me piacciono gli uomini maturi, sia quando ero piccolo, sia ora che sono tra i “maturi” avendo quasi 40 anni, portati dentro e fuori veramente bene, nel senso che ora che i capelli sono sale e pepe mi sento veramente bene con me stesso! Siamo molti ad ammirare quelli in là con gli anni, con un solo problema per me. Da ragazzo mi filavano ma sempre con diffidenza, non raramente mi chiedevano se mi prostituivo, ora che la mia passione oltre che per loro si è concentrata sui miei coetanei sono inseguito dai ragazzini! Questa è la vita, ci si rincorre sempre!»

SPALLE AL MURO? - mature men08 - Gay.it

Speriamo che abbia ragione, visto che anche per me i quaranta non sono più quel traguardo lontano al punto da sembrare irreale. Ma i maturi non sono solo e non sono tanto i quarantenni. Del ragazzo che cercava gli over 65 ho parlato la volta scorsa, per cui riporto ora una breve considerazione dell’altra parte in causa.
«Ho 63 anni e ne dimostro, a detta degli altri, non più di 50 e, credimi, fino adesso sento l’impulso sessuale di avere rapporti con giovani partner over 30. Quando vedo un bel giovane aitante, muscoloso, ben fatto e carino non riesco a frenarmi dal desiderio di poterci fare sesso».
Non posso che concordare con lui e considerare che l’esperienza varrà pur qualcosa, almeno in fatto di gusti. L’unico rimprovero che sento di dover muovere ai gay maturi è questa necessità costante di far sapere che non dimostrano mai la loro età. In netto contrasto con la trasparenza della precedente, questa lettera:
«Ho avuto a che fare due volte con degli uomini intorno ai 50 anni e, sarà stato un caso, ma entrambi hanno avuto il bisogno di impostare l’approccio come fosse un inizio di relazione con uscite, cene, etc. per poter arrivare finalmente al letto. Dico finalmente perchè a me intrigavano molto. Non mi aspettavo nulla in particolare (come faccio normalmente in questi casi – una scopata è una scopata). Alla fine si sono sentiti anche in difficoltà nel giustificarsi che avevano bisogno di una conoscenza più “umana” per poter godere anche del letto. Mi sono chiesto se questo aspetto è dipeso dalla mia personalità (senza tirarmela troppo) o se invece è un risvolto di quella generazione la quale è incapace di un rimorchio diretto e senza tanti ricami…»
Possibile che gli uomini maturi siano anche così timidi e necessitino di darsi un tono, non più né meno dei giovani esponenti della No Sex generation? E’ questo il quesito che giro ai lettori, lasciandoli con un breve stralcio dalla lunga corrispondenza che ho ormai da tempo con un vedovo sessantenne. Una rivelazione sotto tanti aspetti, che mi ha aperto gli occhi su un mondo a me sconosciuto e mi ha fatto riflettere sulle possibilità di ricominciare da zero, di aprire nuove pagine dell’esistenza senza lasciarsi sconfortare dall’anagrafe.

SPALLE AL MURO? - maturi2 - Gay.it

«Ho capito che non ci sarebbe stata un’altra donna nella mia vita e sono ritornato alla mia antica inclinazione. Ero inesperto del mondo gay, oltre che abbastanza ingenuo per natura mia, ma ho fatto sulla mia pelle l’esperienza. Credevo alla mia età di avere poche possibilità di approccio e invece ho scoperto che sono nell’età d’oro: i giovani che sono attirati dall’uomo maturo sono moltissimi».

* * *

Flavio Mazzini, trentenne, giornalista, ha deciso di prostituirsi con uomini per raccontare le proprie esperienze nel libro “Quanti padri di famiglia” (Castelvecchi, 2005). Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.
Per scrivere a Flavio Mazzini, clicca qui.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sesso.

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24