UNISEX CONTRO PLATINETTE

Francesca Mazzuccato dichiara: il futuro è unisessuale. E si sfoga: "Detesto le drag da Costanzo Show, servono solo a se stesse".

UNISEX CONTRO PLATINETTE - sessoglobale - Gay.it
3 min. di lettura

Scrive Martine Rothblatt ne "L’Apartheid del sesso":

"Nel terzo millennio l’orientamento sessuale evolverà verso un modello unisessuale, perché a poco a poco i tipi "maschile " e "femminile" si dissolveranno. Persone con qualsiasi tipo di genitale si sentiranno libere di identificarsi come oliva,magenta, corallo, ebano o bianco,oppure come femme, butch, duri, teneri o trans. Con questo continuum di possibilità sessuali le etichette gay, etero,e persino bisessuale perderanno significato. Le persone si innamoreranno di persone….

Inoltre sarà più facile che i ruoli sessuali siano visti come fluidi, capaci di cambiare da un giorno all’altro, o da un anno all’altro"

Io sono molto d’accordo con queste affermazioni.

Penso a individui capaci di impossessarsi del corpo. Lavorarci sopra, ibridarlo, modificarlo, valorizzarlo. Che cercano il sesso che desiderano, che più gli corrisponde. Oppure si fermano a metà.

Tasselli di puzzle per tutti, donne , uomini, individui non identificati che possono ritrovare le più intime pulsioni accantonate per i condizionamenti culturali. "Segni senza referente" , come li definisce Maria Nadotti.

Io credo che questo sia il nostro potere, che debba essere per tutti un diritto. Soffriamo sotto un’apartheid sessuale che è tanto ingiusta quanto irreale. La divisione giuridica degli individui in maschi e femmine prende il potenziale continuum di identità sessuale di cui godiamo alla nascita e lo forza in un calco binario dove la mascolinità si pone in alternativa alla femminilità. Dall’avvento dell’unisessualità, in cui credo, sorgerà una nuova umanità, una nuova specie più bella e più felice che avrà come scopo fondamentale di garantire a tutti , per diritto di nascita, una vita sana e piena. L’ho dichiarato più volte. Quindi sono al di sopra di ogni sospetto. E allora consentitemi uno sfogo.

Non ne posso più di certe drag queen che imperversano nelle trasmissioni televisive. So che è impopolare dirlo, ma non le reggo. Sono capricciose, permalose, cantano, ballano, sono tuttologhe, psicologhe, politologhe (è recente la notizia che Pannella ha proposto a Platinette di candidarsi alle prossime elezioni, meglio lei di Grillini in parlamento, più folclore e meno contenuto, un po’ come con Cicciolina)

UNISEX CONTRO PLATINETTE - platinette2 - Gay.it

Certo vanno di moda, sono diventate un fenomeno mediatico. Sono le sciamane del nuovo millennio, sono tutte le figliolette di "Priscilla". Ormai anche le commesse le conoscono, le vediamo al Costanzo Show, a "Uomini e Donne", nei contenitori domenicali. Una vera overdose. Le apparizioni di Platinette , secondo voi, hanno fatto del bene al movimento gay, lesbico, bisex, transgender, o sono servite solo al suo portafoglio?

Vederle mi produce ormai la stessa sensazione di una indigestione di zucchero filato rosa. Appiccicose, colorate, inutili. Hanno perduto tutta la carica trasgressiva, il messaggio di libertà di cui erano portatrici. Lo hanno svenduto a Maurizio Costanzo, per un po’ di lustrini, per qualche applauso. E’ di Platinette l’edificante dichiarazione: "Ero uno sconosciuto depresso e obeso, sono diventata un’esperta di comunicazione"

La televisione italiana permette questi deliri e non mi frega se li fa un uomo con la parrucca o uno con la cravatta, sono sempre stupidaggini. E’ la voglia di apparire, apparire e basta, vanificando tutto il resto. Infilarsi una parrucca, scosciarsi ed esserci.

E dire che il fenomeno, nato negli Stati Uniti era forte, potente. Da noi arrivano sempre le rimanenze di magazzino. In America c’era Reagan tanti anni fa, da noi c’è adesso Berlusconi. E le nostre drag sono lontane da Divine o da altre, famose, gloriose. Enfatizzano le caratteristiche sterotipate della femminilità per far contento un pubblico che le vuole così. L’Italietta della domenica applaude uomini che si vestono da donna, sicuramente omosessuali, anzi checche, come pensano le famiglie sedute a tavola mentre le osservano danzare con le parrucche bionde un po’ storte. E nello stesso modo applaudono i tentativi che fa Maria de Filippi di ballare, o i maghi, o Alba Parietti. Tutto quello che la televisione propina allo spettatore medio con encefalogramma quasi piatto, coltivato con cura in questi anni da Berlusconi e da Mediaset, viene accettato. E perde ogni forza, ogni potenza.

Ma non si dovrebbe, tra l’altro, uscire dagli stereotipi tipici della "femminilità" e della "mascolinità"?

In altro modo, per enfatizzarli e parodiarli, occorre ironia, anarchia, potenza sovversiva. Che non c’è. Non esiste. Trovate che le drag queen nostrane siano sovversive? Non credo che facciano un buon servizio al movimento gay. Organizzano feste che servono solo a certi vip in disarmo per riciclarsi e a loro per mettersi in mostra e affilare le unghie laccate contro altre colleghe.

Almeno all’inizio c’era del gusto teatrale. Poi sono debordate ovunque, vischiose, onnivore.

Il sistema le ha assimilate per neutralizzarle. Non dimentichiamoci che esistono situazioni sommerse, diritti calpestati, persone omosessuali che devono nascondersi, transessuali che vivono in condizioni di vero disagio (fate un salto a Genova, nel vico della Croce Bianca). E anche persone transessuali che sul transgender hanno lavorato seriamente, con impegno, hanno scritto libri importanti e sono state delle vere pioniere, come Helena Velena.

E’ lontano dai lustrini televisivi che bisogna andare a cercare la realtà. Per conoscerla, raccontarla, e magari lottare per modificarla.

di Francesca Mazzucato

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag - DRAG e FRIENDS 2024 - Gay.it

Drag and Friends 2024, a Bologna torna il Festival italiano di arte Drag

News - Redazione 4.4.24
Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell'arte drag: "L'odio distrugge, l'amore costruisce". VIDEO - Charlize Theron - Gay.it

RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell’arte drag: “L’odio distrugge, l’amore costruisce”. VIDEO

Culture - Redazione 8.1.24
Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia - Sessp 13 - Gay.it

Intervista a Lina Galore, vincitrice di Drag Race Italia

News - Federico Colombo 29.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: "Mi diede dell'eunuco, per lei ero inutile" - RuPaul - Gay.it

RuPaul non crede nella monogamia tra uomini. E attacca Madonna: “Mi diede dell’eunuco, per lei ero inutile”

Culture - Federico Boni 5.3.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24