Vedere o non vedere?

Scambiarsi una foto del viso prima di incontrare qualcuno è spesso utile. Anche se talvolta la cautela riempie certi profili di immagini inutili e di grotteschi dettagli da macelleria…

Vedere o non vedere? - facepicBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao Flavio,

dopo aver letto i tuoi articoli, cercavo di associare una tua immagine al tuo modo di scrivere, quasi per avere conferma della tua reale esistenza. Stranamente ti immaginavo come un personaggio dei fumetti, nonostante i testi dei tuoi articoli trasudino esperienza dettata dalla realtà. Strana sensazione, considerando il fatto che, leggendo un libro, di personaggi fantastici io tenda a creare un’ immagine piuttosto realistica…

Vedere o non vedere? - facepicF1 - Gay.it

Di questa mail mi piace molto il candore con cui ammette quanto talvolta stravolgiamo la realtà secondo le sensazioni che riceviamo: anche se le mie esperienze trattano di cose reali, il lettore mi immaginava come un personaggio dei fumetti, allo stesso modo in cui attribuisce sembianze reali a creature di fantasia.

Ora che sotto il titolo dei pezzi le firme del sito sono linkate a pagine dove, oltre a qualche informazione in più su chi scrive, si può avere un’idea del nostro aspetto (nel mio caso mi si può ammirare a mezzo busto di sguincio con l’aria trasognata recatami in dono dalla miopia), si è perso un po’ del mistero forse, ma si è aggiunta un’ulteriore trasparenza, quantomeno fisica.

Più che una gratuita esibizione, lo trovo infatti un invito a non nascondersi. Almeno nel mio caso, considerato che, in occasione della presentazione in tv del mio primo libro, oltre allo pseudonimo mi ritrovavo addosso una maschera, nel tentativo (goffo quanto vano) di nascondere la mia vera identità.

L’omofobia dilagante (ma non solo) ci costringe spesso a rimanere nell’ombra: viviamo in un Paese ipocrita attanagliato da fedi e ideologie che istigano le persone a fingersi altro da sé. Proprio per questo motivo, l’atto di uscire allo scoperto (specialmente da parte di persone molto in vista) è sempre stato un forte messaggio per i più giovani e per chiunque abbia seri motivi di farsi riconoscere. Così come l’ostinazione a negarlo di alcune ‘celebrità’ suona ormai, oltre che ridicola, anche vigliacca.

Ma il farsi vedere in foto ha anche un altro aspetto, decisamente meno impegnato e più legato all’erotismo. In molti siti e chat, infatti, si nota la differenza tra i profili con foto e quelli che ne sono del tutto privi o ne inseriscono fastidiosamente di neutre (paesaggi, fiori, tatuaggi, manga o vecchie attrici in pensione).

A questi si aggiungono poi i più ambigui, ovvero tutti coloro che, sapendo bene che una foto attira più di lunghe e ammiccanti descrizioni, non vogliono comunque esporsi troppo. Ecco allora comparire, insieme a tante immagini oscure, anche numerosi frammenti di corpo, quasi dei ritrovamenti di faticosi scavi: figure acefale, torsi senza braccia, coppie di piedi e un’infinità di dettagli intimi (talvolta di dubbia attribuzione).

So bene che alcune parti del corpo sanno risvegliare gli ormoni e invogliare all’atto sessuale, ma io ho sempre preferito vederle unite a tutto il resto. Non prendetemi per snob, ma non sono mai stato particolarmente attratto dalle frattaglie: per quanto mi sia trovato spesso con persone lontane dai miei ideali che magari mi piacevano per un solo dettaglio (non per forza lo stesso), mi rimane indifferente vedere un singolo pezzo di corpo, fosse anche notevole e magnificamente ritratto.

Se è vero però che lo scambio delle foto è una delle componenti più forti al momento di decidere se incontrare o meno qualcuno, se certe foto ci stimolano ed altre ci trattengono dall’accettare le proposte che ci giungono, è altrettanto vero che nessuna immagine è in grado di trasmetterci tutto di una persona: l’incontro dal vivo riserva comunque molte sorprese.

Tra chi è più fotogenico e chi meno, tra foto venute meglio e altre peggio, siamo soprattutto noi a ‘costruire’ l’altro, lasciandoci andare all’immaginazione e rimanendo magari delusi dalla realtà. Altre volte, al contrario, la persona in carne ed ossa ci sorprende in positivo: l’intensità del suo sguardo, la mobilità del volto, delle mani, l’armonia dei movimenti, il calore che emana e il suo stesso odore colpiscono i nostri sensi in un modo che nessuna apparecchiatura saprebbe mai catturare in un unico fotogramma.

Eppure, nonostante questa consapevolezza, la maggior parte di noi, prima di tentare l’avventura, sente comunque il bisogno di dare una ‘sbirciatina’, per farsi almeno una piccola, magari vaghissima idea di chi ci possa essere dall’altra parte.

 

Flavio Mazzini, trentacinquenne giornalista, è autore di Quanti padri di famiglia (Castelvecchi, 2005), reportage sulla prostituzione maschile vista "dall’interno", e di E adesso chi lo dice a mamma? (Castelvecchi, 2006), sul coming out e sull’universo familiare di gay, lesbiche e trans.

Dal 1° gennaio 2006 tiene su Gay.it la rubrica Sesso.Per scrivere a Flavio Mazzini clicca qui

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

questo libro non parla di sesso

La pericolosa censura italiana al libro che spiega la sessualità agli adolescenti

Culture - Federico Colombo 16.10.23
eyes wide shut

Durante le feste si fa più sesso?

Lifestyle - Riccardo Conte 18.12.23
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24