VITA SESSUALE NELLA COPPIA

Monogamia o apertura? Onestà o sotterfugi? Stabilità o promiscuità? Un libro svela quali sono i comportamenti a letto dei gay "fidanzati". E si scopre che le relazioni omo durano, se…

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia01 - Gay.it
3 min. di lettura

I gay hanno una libido instabile. A volte bastano dieci minuti dall’inizio del rapporto perché subentri la noia. Come fanno allora le coppie gay di lunga durata, specialmente quelle che stanno insieme da cinque, dieci, venti anni o più, a far sì che le loro vite sessuali siano sempre su di giri e soddisfacenti?
Noi gay siamo in genere, comunque, obbligati ad inventarci le nostre relazioni mentre le viviamo, non avendo modelli sociali di riferimento; perciò, la risposta a questa domanda può andare ben oltre i consueti consigli da rivista femminile tipo “preparagli una cena da sogno” o “comprati un completino per la notte più sexy”.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia02 - Gay.it

E’ giusto dire che ci sono tante risposte quante sono le coppie gay. Secondo Merle Yost, curatore di When Love Lasts Forever, un libro sulle coppie gay durature, a volte il sesso si ferma del tutto: «Molti avranno sentito parlare della morte del sesso tra lesbiche, ma c’è anche un numero forse sorprendente di coppie gay che non fanno sesso».
Dopo 22 anni insieme, Jim e Terry lo fanno ancora. Sono una delle coppie che appaiono nel libro di Yost, e costituiscono un buon esempio di adattamento. La loro relazione non è completamente aperta, ma non è nemmeno davvero monogama: «Siamo vergognosamente lascivi nei locali, ma torniamo sempre a casa insieme» dice Terry. In rare occasioni, invitano una terza persona a unirsi a loro.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia03 - Gay.it

Come molte coppie di lunga durata, i loro rispettivi interessi sessuali si sono evoluti in direzioni a volte divergenti, inclusa una sorta di feticismo, così che a volte partecipano insieme ad altri ad alcuni sex-parties. E mentre i decenni hanno portato ad una diminuzione della frequenza e dell’intensità del sesso tra loro – all’inizio, non andavano mai a dormire senza arrivare all’orgasmo – stanno ancora insieme, fanno dell’ottimo sesso, e si amano.
Altre coppie hanno tattiche diverse: a volte la monogamia funziona davvero, e il sesso resta buono. Come dice Bryan, 38 anni, «se qualcuno mi avesse detto quando ho incontrato David undici anni fa che oggi lo avrei trovato ancora l’uomo più erotico in città, e che non sarei mai finito a letto con qualcun altro, non sono sicuro che gli avrei creduto. Ma è così».

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - kissing coppia04 - Gay.it

Altre relazioni, invece, sono completamente, veramente aperte. Andy e Chris hanno deciso appena si sono messi insieme, che la loro relazione sarebbe stata non-monogama. Era 26 anni fa, e in questi anni hanno avuto un sacco di altri partner, senza nessuna regola eccetto l’accortezza e la considerazione. Gelosia? «In alcune rare occasioni – ammette Andy – ma onestamente penso che sapere che faccio sesso con Chris perché lo desidero e non perché devo farlo, aiuta a mantenere piacevole la nostra vita sessuale».
Yost stima che delle coppie che stanno insieme da dieci o più anni, circa il 20% abbiano relazioni dichiaratamente aperte come Chris e Andy, circa il 30% sono assolutamente monogame, e il restante 50% trovano degli accordi che qualificano come “altro”. Questi includono cose come la regola del “non chiedere, non dire”, che forse non sarà perfettamente onesta, ma, a seconda della struttura della relazione, può funzionare per entrambi i partner.

VITA SESSUALE NELLA COPPIA - terza04 - Gay.it

I gay hanno una reputazione, forse meritata, di grande promiscuità, o se preferite, di “generosità sessuale”. Ma è incoraggiante notare che non solo le coppie gay possono durare, ma possono persino continuare a fare sesso. Ciò che le relazioni di lunga durata possono perdere in scoperta e spontaneità, possono guadagnarlo in tenerezza, attenzione e conoscenza reciproca di ciò che eccita l’altro. A volte il sesso può essere “sesso di mantenimento”, a volte un modo eccitante e profondo di fare l’amore, ma bisogna aspettarselo.
Infine, esiste un segreto per tenere vivo l’interesse sessuale nelle relazioni? Solo uno. Come dice Yost, «continuare a provarci e non arrendersi».

di Simon Shephard – Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
"How to have sex", l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini - Matteo B Bianchi 1 - Gay.it

“How to have sex”, l’esordio di Molly Manning Walker: il mondo ci vuole espertə come adulti e inconsapevoli come bambini

Cinema - Federico Colombo 17.4.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 29.1.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 10.4.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24