Cher

Cher, la leggendaria cantante, attrice e icona gay, è una figura immortale dell’industria dello spettacolo.

Cher: la carriera musicale e l’iconica “Believe”

La carriera di Cher inizia negli anni ’60 quando incontra il produttore e compositore Sonny Bono, con cui forma il duo musicale “Cesar and Cleo”.

Nel 1965, il loro singolo “I got you babe” diventa un grande successo e permette loro di piazzare ben 5 canzoni nella classifica americana, eguagliando così il record di Beatles e Elvis Presley.

Nel 1971, Cher e Sonny conducono lo show televisivo “The Sonny and Cher Comedy Hour”, che li rende celebri non solo come cantanti ma anche come attori comici.

Nel 1983, Cher riceve una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film “Silkwood” e vince il Golden Globe per il medesimo ruolo.

Nel 1987, interpreta il ruolo di protagonista in “Le Streghe di Eastwick” e vince il Golden Globe e l’Oscar come migliore attrice.  In memoria del compianto marito, la cantante incide l’album “Believe”, che diventa un successo planetario e ridefinisce il concetto di musica dance.

Nel 2013, Cher ritorna in studio e pubblica il suo album “Closer to the Truth”.

Cher: marito, vita privata

Nata come Cherilyn Sarkisian La Pierre ad El Centro, in California, il 20 maggio 1946, ha fatto la storia della musica e del cinema per oltre 40 anni.

Cher è stata sposata due volte: la prima con Sonny Bono (morto tragicamente in un incidente sciistico e a cui è dedicata Believe), dal quale ha avuto un figlio, Chaz, e la seconda con Greg Allman, dal quale ha avuto un figlio, Elijah, e da cui è divorziata.

Dal novembre 2022 è in una relazione con Alexander Edwards

Cher è anche famosa per la sua passione per la chirurgia estetica e la sua capacità di reinventarsi continuamente.

Nel 2002, la cantante annuncia il suo ritiro dalla musica con il tour d’addio “Living Proof – The Farewell Tour”, ma continuerà ad apparire sul grande e piccolo schermo. Nel 2022, Cher viene considerata la più pagata al mondo per la terza volta consecutiva dalla rivista Forbes.

È fervente attivista per i diritti LGBTQIA+, ed è coinvolta in molte organizzazioni, per cui conduce anche raccolte fondi. Si è inoltre scagliata più volte contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.