Emma Watson

Emma Watson è un’attrice e attivista britannica, nata il 15 aprile 1990 a Parigi con il nome completo di Emma Charlotte Duerre Watson.

È conosciuta principalmente per il ruolo di Hermione Granger nella popolare saga cinematografica di Harry Potter, che ha interpretato dal 2001 al 2011.

Nel 2015, la rivista Time l’ha inclusa nella lista delle 100 persone più influenti al mondo, riconoscendola per il suo impegno come attivista sui diritti delle donne e per la sua campagna “HeForShe”, che promuove l’uguaglianza di genere.

Emma Watson: la carriera cinematografica, da Harry Potter a Piccole Donne

Emma Watson ha iniziato la sua carriera nel 1999, all’età di nove anni, quando è stata scelta per il ruolo di Hermione Granger nella serie di film di Harry Potter, basata sui romanzi di J.K. Rowling. La serie ha reso Watson una star internazionale e ha consolidato la sua carriera nel mondo del cinema.

Tra il 2001 e il 2011, Watson ha interpretato Hermione Granger in tutti gli otto film della serie di Harry Potter. Durante questo periodo, ha vinto il Young Artist Award e l’Otto Award per la sua interpretazione.

Dopo la conclusione della serie di Harry Potter, Watson ha iniziato a lavorare in film indipendenti come Ballet Shoes (2007), Noi siamo infinito (2012), Bling Ring (2013), Colonia (2015) e Regression (2015).

Nel 2017 ha recitato nel ruolo di Belle nel remake live-action Disney La bella e la bestia. Nel 2019 ha interpretato il ruolo di Meg March in Piccole Donne, per cui ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar.

Nel corso della sua carriera, Watson ha anche fatto il doppiaggio di personaggi di film d’animazione come Le avventure del topino Despereaux (2008) e Il libro della giungla (2016).

Fuori dal mondo del cinema, Watson è nota per il suo attivismo per i diritti delle donne e la sostenibilità ambientale.

Nel 2022, Watson si è riunita con i membri del cast della serie di Harry Potter per uno speciale HBO Max intitolato Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts.

Emma Watson: vita privata, compagno

Emma Watson è nata il 15 aprile 1990 a Parigi, in Francia, da Chris Watson e Jacqueline Luesby, entrambi avvocati britannici.

Ha vissuto a Maisons-Laffitte, vicino a Parigi, fino a quando aveva cinque anni, dopodiché si è trasferita in Inghilterra con sua madre e suo fratello dopo il divorzio dei suoi genitori. Ha frequentato la Dragon School a Oxford e successivamente la Headington School.

Fin dall’età di sei anni, ha coltivato il sogno di diventare un’attrice, studiando canto, danza e recitazione alla filiale di Oxford della Stagecoach Theatre Arts, una scuola di teatro part-time.

Dopo aver completato i primi due anni di studi universitari all’Università Brown di Rhode Island, dove ha studiato Storia, si è trasferita all’Università di Oxford, dove ha studiato presso il Worcester College. Ha completato il suo ultimo anno di studi all’Università Brown, laureandosi in Letteratura inglese nel 2014.

Emma Watson divide il suo tempo tra Londra e New York, ed è stata nominata ricercatrice ospite presso la Lady Margaret Hall dell’Università di Oxford nel 2016. Nel 2019, ha definito il suo stato civile come “self partnered”, ossia in coppia con se stessa.

In merito alle sue credenze religiose, Emma Watson si è descritta come “spiritualista universalista” durante la promozione del film Noah.

Come molti altri membri più giovani del cast di Harry Potter, si è dichiarata apertamente contraria alle posizioni transfobiche di J.K. Rowling, e grande sostenitrice della comunità LGBTQIA+.