Filippo Timi

Filippo Timi è un attore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano.

Filippo Timi: carriera cinematografica

Ha iniziato la sua carriera teatrale nel 1993, ed è diventato noto al grande pubblico nel 2008 con la sua interpretazione del poeta Gabriele D’Annunzio nel film “Vincere” diretto da Marco Bellocchio.

Ha lavorato in numerosi film, tra cui “Vallanzasca – Gli angeli del male” (2010). Ha anche recitato in serie televisive come “Boris” (2010) e “Il candidato – Zucca presidente” (2015).

Timi è anche attore teatrale. Uno dei suoi ruoli più apprezzati dalla comunità LGBTQIA+ è quello di Mrs. Fairytale, una caricaturale casalinga americana tragicomica. 

È ideatore e protagonista di Skianto, uno show televisivo su Rai 3.

Nel 2022 ha partecipato al progetto Italy Bares al Teatro Repower di Assago, ed è stato protagonista nel film Netflix “Il Filo Invisibile”. 

Filippo Timi è considerato uno degli attori più versatili e talentuosi della sua generazione in Italia.

Filippo Timi: vita privata, marito

Filippo Timi si è dichiarato apertamente bisessuale nel 2010.

Ha sposato il suo compagno, l’artista e scrittore Sebastiano Mauri, nel 2016 a New York. Tuttavia, nel 2022 ha dichiarato in un’intervista di aver divorziato.

Timi ha anche rivelato di essere stato vittima di uno stupro quando aveva 14 anni e che questo evento ha influenzato la sua identità e la sua vita personale.

Ha parlato apertamente della sua esperienza per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sessuale e dell’importanza di sostenere le vittime di abusi.