Mara Venier

Mara Venier, all’anagrafe Mara Povoleri, è una delle conduttrici televisive più famose ed amate dal pubblico italiano.

Mara Venier: la carriera della Signora della Domenica

Mara Venier ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema italiano, recitando in alcune indimenticabili commedie degli anni Settanta accanto ad attori come Renato Pozzetto, Jerry Calà e Lino Banfi.

Negli anni Novanta si è dedicata alle fiction televisive, ma è con la televisione che ha acquisito realmente la notorietà. Fu Nanni Loy a scoprirla e lanciarla in tv: tra i primi programmi da lei presentati vi sono il “Cantagiro” dove appare anche un ancora sconosciuto Rosario Fiorello, “Una rotonda sul mare” e “Ora di Punta”.

Nel 1988 conduce il programma pomeridiano domenicale Troppo forti su Rai 1 e nel 1993 viene scelta come co-conduttrice per il programma domenicale su Rai 1 “Domenica In” insieme a Luca Giurato.

Da qui arriva non solo grande apprezzamento dal pubblico ma elevati picchi di ascolti per il programma tanto che sarà lei a presentarlo per undici stagioni.

Mara Venier ha lavorato anche con Pippo Baudo per le trasmissioni legate al Festival di Sanremo ma anche con Mike Bongiorno, Corrado e Gerry Scotti sulle reti di Mediaset.

Nel 2010 affianca Lamberto Sposini nella conduzione de “La vita in diretta” poi sostituito da Marco Liorni e nel 2014 ritorna su Canale 5 perché è il giudice esterno del talent show “Tú sí que vales” insieme a Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi.

L’anno successivo è l’opinionista della decima edizione de “L’Isola dei famosi” condotta da Alessia Marcuzzi e negli anni successivi diventa anche una conduttrice del programma satirico “Striscia la notizia” con Michelle Hunziker.

Mara Venier: compagno, vita privata, figli

Il suo primo grande amore è stato Francesco Ferrari, con cui ha avuto una figlia, Elisabetta Ferracini, nel 1967, quando entrambi erano ancora giovanissimi.

Successivamente, si sposa con il collega Jerry Calà nel 1984, ma il loro matrimonio dura solo tre anni a causa dei tradimenti di lui.

Dopo Calà, Mara intraprende una relazione con il cantautore Renzo Arbore, che termina nel 1997. Nella sua vita c’è spazio anche per l’attore Armand Assante, ma è solo con il produttore cinematografico Nicola Carraro, che sposa nel 2006, che Mara trova finalmente la serenità.

Mara è anche nonna di Claudio e Giulio, figli rispettivamente di Paolo e di Elisabetta.

Mara Venier è fervente sostenitrice della comunità LGBTQIA+, e si è più volta esposta in merito.  Nel 2022, è stata officiante per l’unione civile tra Alberto Matano e il compagno Riccardo.