Miley Cyrus

Idolo delle generazioni cresciute a pane e Disney Channel, Miley Cyrus è una delle star bambine uscite dagli studi televisivi Disney che ha trovato fortuna nel mondo della musica. Tra successi e hit pop e i suoi amori sulle pagine di gossip, la sua vita è stata sotto i riflettori sin da bambina.

Miley Cyrus: la carriera della cantante di “Wrecking Ball”

Figlia d’arte, nata il 23 novembre 1992 a Nashville, in Tennesse, Miley Cyrus conosce sin da piccola il mondo dello show business. Suo padre, Billy Ray Cyrus, è infatti una star della musica country. Miley nasce all’anagrafe Destiny Hope Cyrus, ma da piccola tutti la chiamano “Smiley” per il suo sorriso sempre presente. Da qui il nome con cui il mondo l’ha conosciuta.

Debutta al cinema nel 2003, a soli 11 anni, nel film Big Fish di Tim Burton e non passa molto tempo prima che si aggiudichi il ruolo che le cambierà la vita: viene infatti scelta per interpretare Hannah Montana. La serie è un successo eclatante e Miley Cyrus diventa presto l’idolo degli adolescenti. La cantante inizia a pubblicare singoli sia con il suo nome che con quello di Hannah Montana. Nel 2006 la colonna sonora del telefilm raggiunge il primo posto nella Billboard 200.

Inizia così un periodo estremamente prolifico in cui, tra album in studio, tour americani ed europei e candidature a premi prestigiosi, la fama di Miley Cyrus arriva alle stelle. Nel 2010 arriva anche ad esibirsi alla O2 Arena di Londra, davanti alla regina Elisabetta.

Miley Cyrus inizia quindi a dedicarsi a progetti musicali più adulti e iconica diventa la sua apparizione nel 2013 agli MTV Video Music Awards, dove si esibisce con Robin Thicke su un mash-up di We Can’t Stop e Blurred Lines.

È l’inizio di una nuova era per Miley Cyrus, che decide di essere più libera e non curarsi del giudizio delle persone. Altri successi a cui segue un periodo di pausa, per poi tornare – nuovamente in grande stile –  nel 2019 con l’EP She Is Coming. Dopo l’album di inediti nel 2020, arriviamo al 2023, quando Miley Cyrus, reduce dalla rottura con il marito Liam Hemsworth, pubblica il singolo Flowers, che anticipa l’album Endless Summer Vacation. È una hit istantanea.

Miley Cyrus è lesbica? Vita privata della cantante di “Flowers”

La vita privata di Miley Cyrus è sempre stata sotto i riflettori. Dopo una breve relazione con Nick Jonas ai tempi di Disney Channel, la storia d’amore che ha attraversato la sua carriera è quella con Liam Hemsworth, attore e fratello di Chris Hemsworth. I due hanno attraversato alti e bassi, fino al matrimonio in gran segreto nel 2018.

I due sono arrivati alla rottura a fine 2022, dopo che Miley Cyrus l’ha accusato di averla tradita ripetutamente. È anche il tema del suo singolo Flowers, diventato immediatamente una hit, in cui rivendica il suo essere felice senza di lui.

Negli anni sono circolati anche molti gossip sulla sessualità di Miley Cyrus. La cantante in diverse interviste ha parlato della sua sessualità, affermando di identificarsi come bisessuale. È un personaggio molto amato dalla comunità LGBTQIA+ e impegnata nell’attivismo queer e femminista.

Multimedia