Neil Patrick Harris

Neil Patrick Harris è un attore, cantante, regista e prestigiatore statunitense, nato ad Albuquerque e cresciuto a Ruidoso, in Nuovo Messico.

Neil Patrick Harris: carriera, How I met Your Mother, Una Serie di Sfortunati Eventi

Ha debuttato al cinema a quindici anni nel film Il grande cuore di Clara, che gli è valso una nomination ai Golden Globe 1989.

In seguito, ha ottenuto piccole parti in telefilm come Blossom – Le avventure di una teenager e In viaggio nel tempo. Harris è diventato famoso come protagonista della serie TV Doogie Howser, in cui interpreta le vicende di un medico adolescente, ruolo che ha ricoperto dal 1989 al 1993 e per il quale si è aggiudicato tre Young Artist Award, un People’s Choice Award e una nomination ai Golden Globe.

Nel 2005 è diventato uno dei protagonisti della sitcom della CBS How I Met Your Mother, dove ha recitato nel ruolo del ricco donnaiolo Barney Stinson per nove anni (fino al 2014).

Ha anche recitato in molti film, tra cui American Trip – Il primo viaggio non si scorda mai e il sequel del 2008 Harold & Kumar – Due amici in fuga.

Harris ha anche avuto una carriera nel teatro musicale, interpretando Mark Cohen nel musical Rent e partecipando a molti altri musical di successo.

Inoltre, è un prestigiatore professionista e fa parte del consiglio di direzione del Magic Castle di Hollywood, un club molto esclusivo per prestigiatori professionisti.

Nel 2009 ha iniziato una carriera come presentatore televisivo, conducendo la 63ª edizione dei Tony Awards, la 61ª edizione degli Emmy Awards e la 7ª edizione dei TV Land Awards, e diventando giudice ospite alle selezioni della 9ª stagione di American Idol.

Ha aperto la cerimonia degli Oscar del 2010 e vinto i suoi primi due Emmy Award, come miglior Guest star in una serie TV commedia per Glee e come presentatore del miglior programma televisivo dell’anno per la cerimonia dei Tony Awards.

Nel 2011, ha vinto il suo secondo People’s Choice Award come miglior attore preferito dal pubblico in una serie TV commedia e un Critics’ Choice Television Award come miglior attore non protagonista in una serie TV commedia per How I Met Your Mother.

Nel 2014 è stato incluso nel cast della quarta stagione di American Horror Story: Freak Show di Ryan Murphy e nel 2015 ha condotto l’87ª edizione della cerimonia degli Oscar.

Ha interpretato il personaggio del Conte Olaf nello show di Netflix Una serie di sfortunati eventi dal 2017 al 2019, producendo anche la serie. Ha inoltre recitato in Matrix Resurrections (2021) e nella serie Netflix Uncoupled (2022).

Uncoupled viene cancellata da Netflix dopo una sola stagione, ma viene adottata da Showtime. 

Neil Patrick Harris: coming out, vita privata, marito

Neil Patrick Harris ha avuto una relazione con Christine Taylor negli anni ’90, ma dal 2004 è in una relazione con l’attore David Burtka.

Nel novembre del 2006 ha fatto coming out alla rivista People. La coppia è diventata genitore di due gemelli, Harper Grace e Gideon Scott, nati da madre surrogata il 12 ottobre 2010.

Dopo la firma della legge che rende legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso nello stato di New York nel 2011, Harris e Burtka hanno manifestato l’intenzione di sposarsi tramite Twitter. Il loro matrimonio si è svolto il 8 settembre 2014 in Italia, a Perugia, con la regista di How I Met Your Mother, Pamela Fryman, come officiante e Elton John che si è esibito al ricevimento.