Ricky Martin

Ricky Martin è un cantante, attore e personaggio televisivo portoricano.

Ricky Martin: carriera dai Menudo al tour insieme a Iglesias

La sua carriera inizia nei primi anni ’80 come membro dei Menudo, una popolare boy band latina, e successivamente come artista solista nel 1991, quando firma un contratto con la Sony e pubblica l’album “Ricky Martin” nel 1999, che vende oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Ricky Martin ha riscosso successo sia in lingua spagnola che inglese con hit come “María”, “Livin’ la vida loca”, “La copa de la vida”, “She Bangs” e “Nobody Wants To Be Lonely”. Ha anche recitato in diverse telenovele e musical come “Mama ama el rock” e “Les Misérables” a Broadway.

Nel corso degli anni, Ricky Martin ha continuato a pubblicare album di successo, come “Almas del Silencio”, “Life” e “Música + Alma + Sexo”, e ha collaborato con artisti come Jennifer Lopez, Christina Aguilera, Maluma, e Sebastian Yatra.

Ha anche partecipato come giudice in programmi televisivi come “The Voice Australia” e “La Voz… México”, ed è stato il direttore artistico del talent show italiano “Amici di Maria De Filippi”.

Ricky Martin ha anche preso parte alla seconda stagione della serie televisiva “American Crime Story”, interpretando il ruolo di Antonio D’Amico, il compagno di Gianni Versace.

Nel 2017 ha inoltre iniziato una residency a Las Vegas, confermata anche per il 2018. Nel 2020 ha pubblicato l’EP “Pausa”, con collaborazioni con Sting e altri artisti. Nel 2021, Ricky Martin è stato impegnato in un tour congiunto insieme a Enrique Iglesias.

Ricky Martin: coming out, fidanzato, vita privata

Ricky Martin ha avuto due figli gemelli, Matteo e Valentino, tramite maternità surrogata nel 2008. Nel marzo 2010, ha fatto coming out e  rivelato pubblicamente la sua omosessualità, parlando apertamente delle sue relazioni con gli uomini.

Ha anche scritto un libro autobiografico intitolato “Me” (in inglese) e “Yo” (in spagnolo), che è stato pubblicato nel novembre 2010 e ha affrontato anche questo argomento.

Nel 2016, ha iniziato una relazione con il pittore ed artista siriano Jwan Yosef, e i due si sono sposati nel gennaio 2018. Nel dicembre dello stesso anno, la coppia ha avuto una figlia, Lucía, attraverso maternità surrogata.

Nel 2019, la coppia ha avuto un altro figlio, Renn, sempre tramite maternità surrogata.

Ricky Martin è molto attivo nel campo della filantropia. Nel 2000 ha creato la Fondazione Ricky Martin, che si dedica alla difesa dei diritti dei bambini e dei giovani, in particolare quelli vulnerabili e svantaggiati.

La fondazione ha finanziato programmi per la prevenzione dell’abuso sessuale sui minori, la lotta contro la tratta di esseri umani e il traffico di droga, e ha promosso l’educazione e l’assistenza sanitaria per i bambini e le famiglie in difficoltà.

Inoltre, Ricky Martin ha partecipato a numerose campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi per diverse cause sociali, come la lotta contro l’AIDS, la povertà, la discriminazione e l’emancipazione delle donne.

Nel 2018, Martin ha fatto una donazione di 100.000 dollari per aiutare le vittime degli uragani a Porto Rico. Inoltre, ha lavorato con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per combattere la fame e la malnutrizione in America Latina e nei Caraibi.

Nel 2022 è stato accusato di molestie sessuali dal nipote 21enne e ha rischiato 50 anni di carcere. Tuttavia, il nipote ha ritirato le accuse, e il cantante ha scelto di fargli causa.