Rihanna

È tra le regine indiscusse della cultura pop, icona musicale e di stile che ha costruito un vero e proprio impero sul suo nome. Quando si tratta di Rihanna, non ce n’è per nessuno.

Rihanna: la carriera della cantante di “Umbrella”

Nata a Saint Michael, nelle Barbados, il 20 febbraio 1988, Robyn Rihanna Fenty non immaginava che la sua vita sarebbe diventata quella che è oggi. Con il sogno sin da piccola di diventare una musicista, a soli 16 anni venne notata da un produttore che fece ascoltare un cd di sue cover a Jay-Z. Il resto, davvero, è storia.

Il pluripremiato rapper l’ha messa su un aereo in direzione Los Angeles e da lì la cantante ha letteralmente spiccato il volo. Pon de Replay, il singolo con cui viene lanciata Rihanna sulle scene musicali a soli 17 anni, è un successo immediato. Ci vuole davvero poco perché venga etichettata come una popstar, e il successo si fa sentire.

Tra il 2005 e il 2009 pubblica ben quattro album: Music of the Sun, A Girl Like Me, Good Girl Gone Bad e Rater R. Di questi, cinque singoli si posizionano al primo posto della Billboard Hot 100.

Diventa una delle pochissime artiste ad aver avuto due singoli contemporaneamente nella Top 3 delle classifiche americane ed è la prima artista delle Barbados a vincere un Grammy Award.

Oltre ai successivi album in studio, fino ad Anti nel 2016, Rihanna inizia a spaziare anche in altri mondi. Nel 2011 diventa stilista per Giorgio Armani e nel 2012 ottiene il suo primo ruolo da attrice in Battleship.

La svolta arriva quando Rihanna si reinventa imprenditrice e, allontanandosi per un po’ dalle scene musicali, nel 2018 fonda la Fenty House. Casa di produzione da cui lancia prima la sua linea make-up, con una particolare attenzione all’inclusività e a tutti i toni di pelle per i fondotinta, e poi SavageXFenty, una linea di lingerie altrettanto inclusiva.

Con il brand Fenty, Rihanna è tra le pochissime imprenditrici sotto i trent’anni a diventare miliardaria.

Nel 2022 esce, dopo un’attesa biblica, il singolo Lift Me Up, inserito nella colonna sonora di Wakanda Forever. La cantante si esibisce con il singolo agli Oscar 2023, dopo aver fatto il suo grande ritorno su un palco durante il Super Bowl 2023.

Rihanna: vita privata e fidanzato della cantante

La vita privata di Rihanna finisce su tutti i giornali nel 2009, dopo essere stata vittima di violenze da parte dell’allora fidanzato Chris Brown. Le foto dei paparazzi fecero il giro del web, scatenando un vero e proprio caos mediatico.

Rihanna ha poi avuto relazioni più brevi fino al 2019, quando viene ufficializzata la relazione con Asap Rocky, dal quale ha avuto il primo figlio. Durante la performance al Super Bowl 2023 ha annunciato la seconda gravidanza.

Multimedia