5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica

Ritorna la serie cult dei primi anni 2000.

5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica - unamamma - Gay.it
3 min. di lettura

Da oggi è disponibile su Netflix la nuova stagione di Una mamma per amica, dall’emblematico titolo A year in the life. Diciamo la verità: quando mesi fa venne dato l’annuncio, in pochi avrebbero creduto che nel giro di breve tempo, a distanza di anni, l’hype intorno a questa serie TV sarebbe cresciuta in maniera tale da renderlo uno degli eventi di punta dell’anno. Ancora una volta Netflix è riuscita a captare gli interessi del pubblico in maniera imprevedibile, e una campagna di comunicazione particolarmente mirata – non è casuale la scelta di far uscire la serie in prossimità del giorno del Ringraziamento – ha fatto il resto.

Tutto questo risulta ancora più sorprendente se si considera la direzione presa dal gusto del pubblico in tema di telefilm: Game of Thrones e Westworld – solo per citarne un paio tra quelli più in voga – presentano modalità narrative distanti anni luce da quelle delle ragazze Gilmore, i cui stilemi sono più vicini alle serie tv anni ’90 e ’00 piuttosto che a quelli contemporanei. Come è possibile allora tutto questo entusiasmo?

Il fattore nostalgia non è trascurabile: Una mamma per amica, più di molte altre serie TV, ha creato con i propri spettatori un rapporto di grande attaccamento emotivo, un mondo finzionale verosimile e auspicabile. La comunità di Stars Hollow è piccola ma incredibilmente grande, da un punto di vista meta-narrativo, da riuscire a contenere tutto il potenziale pubblico della serie. Chi guarda Una mamma per amica è consapevole di far parte di un gruppo di individui che si riconosce in un certo modo di vivere, pensare e parlare, quello di Lorelai e Rory.

Se tutto quello detto finora non fosse sufficiente a stuzzicarvi, ecco alcuni buoni motivi per guardare i nuovi episodi e recuperare le prime 7 stagioni. Prima però, un breve ripasso:

5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica - Love Recap Gilmore Girls Stylight Infografica - Gay.it

1. Sentirsi a casa

Il clima creato dalla serie è qualcosa di inimitabile: pochi colpi di scena, intrecci amorosi piuttosto prevedibili e dinamiche da piccola cittadina di provincia sono gli ingredienti essenziali. A nessuno è mai venuto un brivido di suspance seguendo le vicende della famiglia Gilmore, questo è sicuro, ma il bello sta proprio nella rassicurante e accogliente certezza che tutto rimane lì, esattamente dove ci aspettavamo che fosse. La medesima sensazione che sentiamo quando torniamo a casa dopo una lunga giornata, rassicurati nel poterci rilassare in un ambiente che conosciamo e che ci accoglie per ciò che siamo. Una mamma per amica è una serie TV senza pretese: non vuole colpire, non vuole far ridere e non vuole neppure tenerci incollati all’apparecchio TV, vuole semplicemente intrattenere, e gli strumenti che utilizza non sono certo i grandi colpi di scena o il dramma fine a se stesso.

5 buone ragioni per guardare i nuovi episodi di Una mamma per amica - source - Gay.it

2. “Sta parlando di me”

Triangoli amorosi, dubbi amletici, passaggi obbligati e dolorosi nella vita di ciascuno: in assenza dello “straordinario”, tutto è incredibilmente ordinario e vicino al pubblico. I dubbi di Rory in tema amoroso non sono quelli di un gruppetto di ragazzi viziati di Orange County, o delle vite scandalose dell’elite di Manhattan, ma di un’adolescente, ora donna, che affronta i dubbi e le insicurezze che ognuno deve imparare a superare.

3. Qualcosa di straordinario

Ad essere onesti, qualcosa fuori dall’ordinario c’è: il rapporto madre-figlia. Lo spettatore medio si barcamena tra il “quanto sarebbe bello avere un rapporto così” e l'”aiuto che paura”. E in effetti, un rapporto del genere è affascinante ma inverosimile: è il pretesto narrativo intorno a cui ruota tutto, e da cui tutte le vicende dipendono; quella che potremmo definire la conditio sine qua non affinché l’intero nucleo narrativo resti in piedi.

4. Bombe di cultura pop

L’intera sceneggiatura è costellata di citazioni e riferimenti culturali, con particolare attenzione al mondo cinematografico. I fan più radicali le hanno raccolte tutte: Pulp Fiction,  Una Cenerentola a Parigi, L’impareggiabile Godfrey, Schegge di follia, Mezzogiorno di fuoco e Tutti insieme appassionatamente sono solo alcuni dei grandi classici citati nelle sette stagioni. L’espediente risulta assai stimolante e piacevole, e per l’ennesima volta fa sì che il fruitore, per non sentirsi da meno, si metta alla pari qualora non sappia di cosa si sta parlando.

5. “Ho un deja-vù”

Altro espediente caratteristico è la ripetizione. Cosa rende una persona che non abbiamo mai incontrato un conoscente oppure un amico? Sicuramente conoscere i suoi gusti, i difetti, le passioni. Insomma, tutte le idiosincrasie che lo rendono se stesso e lo differenziano dagli altri. All’interno di una serie TV, un personaggio diventa riconoscibile per i propri gesti e per le proprie fissazioni. Una mamma per amica ne è letteralmente piena.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24

Leggere fa bene

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24
@vittoria_schisano

La storia di Vittoria Schisano, finalmente protagonista

Culture - Redazione Milano 18.10.23
ILARY BLASI IN 'UNICA' (NETFLIX)

Per sempre dalla tua parte, Ilary

Culture - Riccardo Conte 28.11.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della prima puntata

Culture - Luca Diana 25.3.24
Barbara d'Urso, Domenica in

Domenica In, Barbara d’Urso racconta la sua verità: “Ho ancora il dolore di quello che mi è accaduto”

News - Luca Diana 4.3.24
Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c'è da sapere - Mare Fuori 4 - Gay.it

Mare Fuori 4, da oggi su RaiPlay i primi sei episodi. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Serie Tv - Federico Boni 1.2.24
Fedez a Belve, anticipazioni: "Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO) - Fedez a Belve - Gay.it

Fedez a Belve, anticipazioni: “Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars - The Acolyte 2 - Gay.it

The Acolyte, inclusione e rappresentazione LGBTQIA+ nella nuova serie Star Wars

Serie Tv - Redazione 21.3.24