A South Park scappa un “frocio” e la Glaad insorge

di

Lo scopo dei creatori della serie è quello di sdrammatizzare l'accezione negativa della parola, delegittimandola. Ma secondo l'associazione questo ha conseguenze sulle vite delle vittime di omofobia.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
2363 0

L’organizzazione statunitense Gay and Lesbian Alliance Against Defamation (GLAAD), ha dichiarato che anche se South Park ha tentato di delegittimare l’accezine negativa della parola "fags" (frocio), il suo uso dissacratorio potrebbe non essere stato compreso da tutti gli spettatori. In uno degli ultimi episodi della seguitissima serie trasmessi negli States, i ragazzi protagonisti hanno definito dei motociclisti in Harley Davidson "fags" perché erano "fastidiosi e sconsiderati".

All’inizio, la comunità gay locale aveva espresso rabbia, ma poi l’intento di esorcizzare il significato negativo del vocabolo è stato compreso e la conclusione a cui tutti sono giunti è che "non si smetterà mai di usarlo, perché è troppo divertente da dire".Ciò nonostante la Glaad, in quello che in molti hanno ritenuto essere un eccesso di zelo, ha dichiarao che l’uso di questa parola potrebbe avere conseguenze per le persone vittime di atti di bullismo omofobo.

Scrivono gli attivisti della Glaad: "Anche se quello degli autori di South Park è un gesto animato dalle migliori intenzioni mirato a delegittimare un insulto anti-gay, il fatto è che quella parola è e rimane un odioso insulto, appunto, che spesso viene utilizzato come mezzo per umiliare le vittime di quotidiani attacchi, di atti di bullismo e di violenze, specialmente giovani. E’ un epiteto che ha conseguenze reali sulle vite delle persone. Proprio quest’anno, un ragazzino di 11 anni del Massachusetts di nome Calr Joseph Walker Hoover, si è suicidato perché non riusciva più a sopportare i continui attacchi omofobi di cui era vittima a scuola. I creatori di South park hanno ragione su una cosa importante: sempre più persone usano quella parola come un insulto buono per ogni scopo". Il canale che trasmette South Park in Usa, Comedy Central, non ha rilasciato dichiarazioni.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Leggi   Il governatore Fedriga all'attacco: difenderà solo la famiglia tradizionale
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...